Tendenze del design grafico 2022: tipografia cinetica, anti-design e sfondi ispirati alla risografia

Il 2022 è in pieno svolgimento ed è tempo di aggiornarsi sulle ultime tendenze della progettazione grafica. Tutto sommato, le persone continuano a rivalutare i propri bisogni e desideri sulla base degli eventi degli ultimi anni.

Nel frattempo, i brand sono alla ricerca di nuovi modi per interagire con i loro vecchi clienti e attirarne di nuovi. È qui che il design entra in gioco come uno degli strumenti più potenti per distinguersi dalla concorrenza, veicolare messaggi chiave e creare connessioni emotive.

Graphic Design Trends è un progetto di ricerca annuale di Depositphotos, una piattaforma di contenuti internazionale, ed è anche un’estensione della Guida alle tendenze creative. È un modo comodo per tenere d’occhio gli ultimi cambiamenti, nonché trovare nuove idee e soluzioni per il tuo brand o per esercitarti nel design. 

Quest’anno, oltre alle sette tendenze, condivideremo i relativi elementi chiave insieme ad esempi pescati dal nostro archivio visivo. Presentiamo anche punti dati dalla nostra analisi delle query di ricerca su Depositphotos.

 

Le vibrazioni vintage incontrano il futurismo

Questa tendenza è un tema generale dell’intera previsione delle tendenze. Tutto ciò che è vecchio appare come nuovo e desiderabile nel 2022. Da un lato, le persone bramano il comfort di ciò che è familiare; dall’altro, vogliono cambiamenti importanti che sembrano possibili solo tra molto tempo. E si scopre che la nostalgia per un passato familiare e l’ossessione per un futuro innovativo funzionano visivamente sorprendentemente bene. 

Sulla base della nostra ricerca, il volume di ricerca della parola chiave “70s retrò” è aumentato del 63% nell’ultimo anno, e le immagini legate allo spazio hanno dominato i contenuti che vediamo sui social media. I designer continueranno a sperimentare combinando gli elementi vintage degli anni ‘70 con elementi futuristici. 

Elementi chiave: cornici vintage, colori neon.

 

Sovraccarico di colore

“Doom and Gloom” (letteralmente vedere tutto nero) è come molte persone descrivono lo stato in cui si trova il nostro mondo in questo momento. 

Questo è il motivo per cui sempre più brand hanno implementato un numero esorbitante di colori. È un modo efficiente per rallegrare tutti, raggiungendo allo stesso tempo obiettivi creativi e commerciali. È una regola comune utilizzare al massimo tre colori principali nelle immagini, ma i designer sono pronti a trasgredire e incorporarne fino a cinque. Combinazioni e sfumature di colori audaci sono ovunque: su poster, copertine di riviste e album, branding, packaging ed elementi visivi dei social media. Il volume di ricerca per le sfumature da usare come sfondo è aumentato del 50%. Quindi prendete in considerazione l’idea di rendere la vostra identità visiva più luminosa e colorata.

Elementi chiave: combinazioni di colori inaspettate, sfumatura.

 

Caratteri vivaci

Raggiungere un pubblico globale è una sfida emozionante e complicata. E la domanda a cui tutti cercano di rispondere è: “Come possiamo attirare l’attenzione quando tutti sono così occupati e sopraffatti dalla quotidianità?”

Il vostro messaggio è importante, ma lo sono anche il mezzo e la forma che assume. È per questo che i caratteri hanno un ruolo di prim’ordine nel design nel 2022. La tipografia non è mai stata così sperimentale e giocosa come lo è adesso. I designer continueranno senza dubbio a esplorare nuove opportunità. 

Elementi chiave: caratteri grandi, font atipici. 

 

Estetica Y2K

Cassette tape, classic vintage antique nostalgia flat lay on torn colored paper background.

Questa tendenza è un’altra conseguenza diretta di tutto ciò che abbiamo passato. Coltivare la speranza verso il futuro è stato incredibilmente impegnativo, così tante persone si sono rivolte all’estetica dei primi anni 2000 per trovare conforto, divertimento e positività. 

Il volume di ricerca di “rosa pastello” è aumentato del 205%. Non è necessario ricostruire l’intera identità del tuo brand, ma ci sono modi per includere le caratteristiche del primo millennio per sfruttare l’effetto nostalgia e rallegrare il tuo pubblico. 

Elementi chiave: rosa gomma da masticare, motivi a scacchiera, colori metallizzati.

 

Movimento anti-design

Brutalist poster design template layout with bold typography and brutal vector pattern with abstract geometric shapes. Great for branding, presentation, album print, website header, web banner.

L’industria tecnologica, insieme alla nostra esigenza di un’esperienza utente semplificata, ha reso il design funzionale negli ultimi dieci anni. Tuttavia, tutto sta cambiando. C’è una brama di scelte non convenzionali e di espressione personale tra i designer. Il volume di ricerca per il design asimmetrico è aumentato del 325%. E sembra che sia i consumatori che le aziende siano pronti per questo passaggio. I consumatori si sentono molto più a loro agio nell’utilizzo dei propri dispositivi, che a loro volta vedono la necessità di distinguersi tra il numero crescente di concorrenti con identità simili. È ora di infrangere le regole e superare i limiti nel modo in cui ci si avvicina al design, che si tratti di un nuovo sito web, dell’identità di un brand o di un restyling dei social media. 

Elementi chiave: layout caotico, grafia, asimmetria. 

 

Tipografia cinetica

Magari vi stupirà vedere di nuovo i font in questa lista. Abbiamo già detto che ultimamente la tipografia ha svolto un ruolo significativo nella progettazione grafica. I font continuano a diventare più importanti e diversificati. La tipografia cinetica inizialmente proveniva dal motion design, ma ora è comune anche nel design grafico. Consente di catturare l’attenzione del pubblico rendendo le immagini più dinamiche e accattivanti. Se state cercando un modo per rinfrescare l’identità del vostro brand o per distinguervi nel panorama dei social media, considerate l’implementazione della tipografia cinetica nei vostri design. 

Elementi chiave: effetto movimento, testo fluido.

 

Sfondi ispirati alla risografia

“Risograph” è un marchio di dispositivi per fotocopie e stampa noti per il loro aspetto granuloso. Il suo impatto estetico ha raggiunto anche il mondo digitale e sta aggiungendo un caldo tocco umano alle interfacce brillanti. Gli sfondi continueranno a ricevere un restyling ispirato alla risografia nel 2022. Preparatevi a vederli ovunque, dai contenuti dei social media al packaging dei prodotti. È meglio provare a salire su questo treno prima che sia troppo tardi. 

Elementi chiave: texture della carta, aspetto granuloso.

 

Le principali tendenze del design per il 2022 includono la combinazione di vibrazioni vintage e futurismo, tanto colore ed estetica Y2K. Inoltre, alcuni designer saranno pronti ad infrangere le regole e abbracceranno il movimento anti-design, mentre altri continueranno la loro sperimentazione con font audaci e tipografia cinetica. Tutto sommato, il 2022 sarà sicuramente un anno audace e luminoso. Speriamo che questo approfondimento possa aiutarti a cavalcare queste grandi ondate di cambiamento e a raggiungere il successo con le tue decisioni nel design.

Segui la diretta di: