Depositphotos: anime, benessere e natura le principali tendenze creative per il 2023

Depositphotos ha pubblicato le previsioni annuali sulle tendenze creative: “Tendenze creative 2023: è il momento di evadere”. Insieme a esperti di tutto il mondo, sono stati presi in esame stili, temi e idee che influenzeranno la comunicazione creativa, fornendo informazioni su come i brand e i creatori di contenuti possono interagire meglio con il loro pubblico quest’anno.

I consumatori di oggi bramano nuove esperienze. Non vedono l’ora di interagire con brand che forniscono uno sguardo alternativo alla routine e ispirano gli altri ad andare avanti. Nel 2023, utilizzando approcci creativi, tecnologia XR e tecniche di produzione più complesse, i creatori di contenuti avranno l’opportunità di conquistare vari segmenti di pubblico e invitarli a immergersi sia in mondi creativi dimenticati sia nuovi di zecca.

La tendenza nostalgica Y2K e la rapida crescita dei servizi di streaming hanno riacceso l’entusiasmo universale nei confronti degli anime, che molti si sono divertiti a guardare sui DVD in gioventù.

Nel 2023 assisteremo a un aumento della popolarità delle iniziative eco-compatibili e di rewilding, a un uso più ampio di tecniche visive che presentano colori ispirati alla natura e all’estetica che ricorda l’escursionismo e il campeggio. Le questioni ambientali spingeranno sempre più i brand e i creatori di contenuti a cercare ispirazione nella natura e a collaborare con ingegneri o scienziati per creare progetti inclusivi.

Un tema sociale importante sarà l’invecchiamento della popolazione. Secondo l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità), 1 persona su 6 nel mondo avrà 60 anni o più entro il 2030. Parlando di comunicazione del brand, ci saranno più immagini e video che illustrano le diverse fasce d’età. Tuttavia, le immagini dovranno andare oltre i concetti stereotipati di anziani allegri che sorridono alla fotocamera o giocano con i nipoti.

Le immagini più autentiche mostreranno varie attività in cui i boomer o i primi Gen Xer organizzano feste, escono con gli amici, si divertono, sperimentano con il look e si lanciano in nuove carriere. Tra le tendenze creative importanti del nuovo anno ci sono l’estetica massimalista, eclettica e talvolta troppo appariscente generata dai movimenti “Romanticize your life” e “Dopamine dressing”. 

Un’altra tendenza, ispirata al realismo magico del XX secolo, influenzerà l’editing creativo e la post-elaborazione: effetti sfocati e nebulosi, ombre profonde e composizioni avvincenti saranno sempre più comuni nelle opere creative.

La rapida crescita del metaverso nel 2022 ha influenzato la direzione in cui si stanno dirigendo i progetti dedicati al benessere. Le pratiche consapevoli e incentrate sulla salute stanno ora migrando dalle case a vari ambienti, inclusi musei, resort e strade. Nel 2023, i marchi includeranno esperienze di benessere basate su AR e VR nelle loro attività di marketing. 

Maria Sibirtseva, Content Team Lead di Depositphotos, commenta: «La previsione delle Tendenze Creative, un progetto che ha vinto i Red Dot Awards nel 2022, mira a ispirare i clienti e gli autori di Depositphotos, a farli sentire più sicuri del futuro, ad aiutarli a distinguersi in un mercato saturo e a risparmiare tempo per attività più creative. Per rendere tutto questo possibile, andiamo a caccia di tendenze tutto l’anno. Iniziamo con la ricerca, parliamo con la community creativa globale, estraiamo i dati dalla nostra libreria di 250 milioni di file e analizziamo le statistiche. Collaboriamo inoltre con professionisti del settore che condividono la loro opinione di esperti e forniscono consigli su quali idee, estetica e movimenti domineranno la comunicazione creativa il prossimo anno. Quest’anno abbiamo definito sette tendenze principali che domineranno la comunicazione creativa. Nel 2023, brand e creatori di contenuti lavoreranno allo sviluppo di diversi tipi di mondi creativi. Si rivolgeranno alle migliori pratiche degli anime, del metaverso, del movimento artistico del realismo magico e altro ancora, tutto per ravvivare la nostra routine».

Tati Timoshenko, Creative Director di Depositphotos, aggiunge: «Quando sviluppiamo concetti creativi per progetti, siamo sempre guidati dalla nostra ricerca. Quest’anno abbiamo deciso di fondere un’estetica sognante e coinvolgente per il design delle Tendenze Creative per il 2023. 

Questa soluzione visiva è stata ispirata dal realismo magico del XX secolo, utilizzando immagini che sfocano il confine tra sogno e realtà. L’animazione floreale, elemento chiave della pagina di destinazione, ricorda un pendolo che incanta e fa immergere in uno stato ipnotico. L’intero design viene creato per aiutarti a sognare a occhi aperti, fuggire dalla vita di tutti i giorni e stimolare la tua immaginazione». 

Segui la diretta di: