Il metaverso, l’arte psichedelica e l’estetica degli anni 2000 tra i trend del 2022 per Depositphotos

Depositphotos, piattaforma di contenuti internazionale, pubblica la previsione annuale delle tendenze creative. “Tendenze creative 2022: unione del futuro con il passato” esamina come è cambiata la comunicazione creativa e cosa possono aspettarsi brand e creatori di contenuti nel prossimo anno.

Il metaverso e l’immersione totale saranno direzioni chiave nella comunicazione creativa. Con l’aiuto delle tecnologie AR e VR, gli spazi digitali diventeranno ancora più realistici. Elementi 3D ben congegnati e grafica animata porteranno l’interattività a un livello completamente nuovo e creeranno una presenza ancora maggiore attraverso un’interazione audiovisiva e tattile di alta qualità.

La musica generata dall’intelligenza artificiale si evolve rapidamente, consentendo a brand e creatori di offrire al proprio pubblico un’esperienza iper-personalizzata. Le tracce di sottofondo nei progetti creativi, nei siti web e nelle app si adatteranno al gusto o all’umore dell’utente.

Allo stesso tempo, i motivi giocosi e audaci degli anni ‘70 e gli esperimenti con l’arte psichedelica nella sfera digitale guadagneranno nuovamente popolarità. Nel design e nella fotografia, la nostalgia per gli anni 2000 incoraggia l’uso di tavolozze di colori pastello, motivi retro-futuristici con effetti lucidi ed elaborazioni che ricordano i film.

«Il 2022 è l’anno del contrasto, dove il futuro sta fianco a fianco con il passato. È un momento in cui la musica generata dall’intelligenza artificiale e il metaverso guadagnano slancio per elevare l’esperienza dell’utente. D’altra parte, i creatori di contenuti si rivolgono all’estetica degli anni 2000 e all’arte psichedelica degli anni ‘70 per connettersi meglio con il pubblico facendo leva sulla nostalgia. Questa dualità è uno strumento potente nelle mani del creativo. È ciò che crea nuove prospettive e ispira progetti unici», afferma Maria Sibirtseva, Responsabile del team dei contenuti presso Depositphotos.

Per fornire al pubblico approfondimenti ancora più unici, il team di Depositphotos ha coinvolto nel progetto creatori e leader del settore. Le opinioni sono state condivise da: Megan Dell, Direttrice del design presso 99designs by Vista; Lore Oxford, Responsabile globale degli approfondimenti culturali presso We Are Social; Antoine P. Kostadinoff, Direttore del design presso Dogstudio; Paul Zgordan, Responsabile dei contenuti presso Mubert Inc, artista, produttore, e consulente; Froyo Tam, artista e curatrice transmedia che co-dirige il Y2K Aesthetic Institute; Rebeccah Pailes-Friedman, Fondatrice e Presidentessa della IDSA, Interwoven Design Group, LLC; David Wehmeyer, artista; Synchrodogs, un duo di direttori artistici e fotografi.

Per scoprire tutte le tendenze, visita questo link.

Segui la diretta di: