Gli NFT per aumentare il coinvolgimento del pubblico e creare nuove esperienze

Dai cambiamenti tecnologici ai fenomeni culturali: il mondo moderno ci insegna costantemente ad ampliare i nostri orizzonti, vedere le cose in modo diverso e lavorare in modi nuovi. I marchi non si fanno da parte; esplorano costantemente nuove opportunità per rimanere al top e distinguersi nel mercato.

L’arte NFT è un nuovo linguaggio universale che consente ai marchi di interagire con i clienti e stabilire connessioni durature. I token virtuali sono versatili e possono essere utilizzati per rappresentare vari file digitali, da immagini e video a GIF animate e audio. Alcuni marchi utilizzano la tecnologia anche per creare altre forme d’arte, come oggetti da collezione di videogiochi, articoli di moda virtuali e mondi virtuali. 

 

Cinque modi in cui i brand possono utilizzare l’arte NFT per il marketing

Sebbene gli NTF siano un campo piuttosto di nicchia in cui entrare, la loro popolarità cresce di giorno in giorno e sempre più persone vogliono possedere token e acquisire nuove esperienze. A parte questo, l’arte NFT, come qualsiasi altra arte, può essere utile a diversi scopi per un marchio, sia dal punto di vista commerciale che non commerciale. Di conseguenza, negli ultimi anni sono apparsi molti progetti interessanti basati su NFT. Ecco alcuni esempi:

 

1 – Arte NFT per la beneficenza

Depositphotos, un mercato internazionale di contenuti con molti ucraini a far parte del team, utilizza gli NFT per attirare l’attenzione sui crimini di guerra russi durante la guerra e raccogliere fondi per il recupero di siti culturali. 

Per The Revival Project, hanno collaborato con sette artisti locali indipendenti per creare opere d’arte tematiche NFT da mettere in vendita, con tutto il denaro raccolto trasferito al Ministero della cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina.

Il progetto presenta opere uniche in cui gli artisti riflettono sul futuro dei beni distrutti (finora ce ne sono oltre 450) e creano illustrazioni che immaginano come potrebbe apparire il patrimonio architettonico del paese in futuro. Le opere d’arte sono disponibili per acquisti multipli sul META HISTORY museum. 

Fonte: META HISTORY museum

L’arte NFT per la beneficenza con concetti di ricostruzione creativa aiuta l’azienda a ottenere maggiore visibilità, aumentando al contempo la consapevolezza per una causa importante e contribuendo al futuro del paese.

 

2 – Arte NFT per costruire una community

TIME, uno dei media più rispettati e riconosciuti al mondo, ha introdotto TIMEPieces, un’iniziativa NFT per promuovere la sua community riunendo artisti, collezionisti e fan. TIMEPieces presenta opere d’arte uniche di oltre 40 artisti di tutto il mondo che hanno contribuito alla creazione di una rivista.

La collezione contiene oltre 4.500 NFT originali, sia statici che animati, che vanno da dipinti e illustrazioni a fotografie e video. I collezionisti possono acquistarli tramite un blind drop randomizzato per 0,1 ETH ciascuno. I titolari di NFT avranno anche accesso illimitato a TIME.com, inviti esclusivi a eventi dal vivo e accesso a una varietà di esperienze digitali esclusive.

Fonte: Sito web della rivista TIME

La strategia della community di TIME consente loro di riunire e mostrare un gruppo eterogeneo di artisti, nonché di interagire con le community NFT per aumentare la fedeltà al brand.

 

3 – Arte NFT per offrire esperienze uniche

Per stimolare l’interesse dei clienti e creare un’esperienza unica per loro, l’azienda vinicola Robert Mondavi e la rinomata casa di porcellane francesi Bernardaud hanno sviluppato un prodotto unico nel suo genere, la collezione di vini NFT. Insieme, hanno prodotto 1996 bottiglie di porcellana da collezione, ciascuna collegata a un NFT, e un pezzo unico di arte generativa realizzato sotto la direzione dell’artista generativo Clay Heaton.

Fonte: Bloomberg

Oltre all’oggetto fisico e a un NFT, l’acquisto include l’accesso a esperienze esclusive in cantina, come la degustazione di vini presso il vigneto To Kalon, situato a Oakville, in California, presso l’azienda vinicola Robert Mondavi. Gli NFT e le bottiglie di vino da collezione di lusso e in edizione limitata della Robert Mondavi Winery e di Bernardaud hanno il potenziale per cambiare il mondo del collezionismo dei vini e mettere l’azienda davanti alla concorrenza.

 

4 – L’arte NFT come strumento di coinvolgimento del cliente

Balmain, una casa di moda di lusso francese, ha collaborato con Barbie, iconico produttore di giocattoli di moda, per creare una collezione esclusiva che abbraccia il mondo fisico e digitale. Il duo ha lanciato una collezione prêt-à-porter, una linea di accessori e una serie di NFT tematici. L’intera collezione presenta il caratteristico colore rosa di Barbie, un logo Balmain ispirato a Barbie e il monogramma di Balmain.

Fonte: Mattel Creations

La collaborazione digitale include tre NFT unici, che i clienti hanno potuto acquistare all’asta tramite mintNFT, un mercato per NFT e oggetti da collezione digitali. L’offerta più alta ha raggiunto quasi $22.000 e, oltre agli NFT tematici, i vincitori hanno ricevuto un set fisico delle dimensioni di una Barbie di pezzi Balmain. La partnership Balmain-Barbie ha segnato un momento storico per moda, tecnologia e giocattoli. Ha aiutato sia a coinvolgere i clienti del brand sia a ridefinire il concetto di proprietà del marchio.

 

5 – L’arte NFT come merce virtuale 

Le aziende di moda non solo offrono NFT tematici, ma li utilizzano anche per sviluppare proprietà digitali nei giochi. Ad esempio, Burberry, casa di moda britannica, in collaborazione con Mythical Games, una società di tecnologia per i giochi, ha creato un personaggio brandizzato e uno spazio virtuale. Hanno anche lanciato collezioni di abbigliamento e accessori NFT all’interno del gioco basato su Blankos Block Party NFT.

Fonte: Burberry

Personaggi, oggetti e spazi esclusivi di marca sono destinati a promuovere la vendita di prodotti del marchio, rafforzare la fedeltà dei clienti e coinvolgere la community. 

Con lanci di prodotti virtuali in edizione limitata, Burberry dimostra come i brand possono interagire in un mondo Web3, offrendo esperienze virtuali uniche e creando allo stesso tempo nuovi flussi di entrate.

Conclusioni

In tempi in cui nuovi fenomeni compaiono alla velocità della luce, le aziende stanno imparando ad adattarsi rapidamente per stare al passo con le tendenze e creare clamore attorno al loro prodotto. 

E gli NFT sono un modo nuovo di zecca per attirare e mantenere alta l’attenzione dei clienti. 

Aprono nuove opportunità di marketing per i brand e spianano anche la strada al metaverso.

Segui la diretta di: