Depositphotos: le 5 principali tendenze della fotografia sui social media per il 2022

Tra i suggerimenti, affidarsi alla fotografia mobile e collaborare con persone di diversa estrazione

Le industrie creative sono in continua evoluzione, così come la fotografia. Tenere d’occhio le ultime tendenze è fondamentale per una carriera florida e produttiva. Soprattutto quando si tratta di pratiche digitali e per i social media. Ma alcune tendenze durano molto più a lungo di un mese o addirittura di un anno. Restano in giro per un po’ e hanno un impatto significativo su come vediamo, immortaliamo e ricordiamo il mondo che ci circonda. Che tipo di fotografia sarà predominante sui social media nei prossimi 12 mesi? In questo articolo Depositphotos condivide risposte e suggerimenti per sfruttare questa preziosa conoscenza nella propria carriera di fotografo, marketer o creatore di contenuti.

 

Scattare su pellicola

Il metaverso sta arrivando, ma il mondo analogico non sta andando da nessuna parte. Questo non è un paradosso, è una delle tendenze creative globali nel 2022. La nostra nuova realtà è quella in cui il futuro si fonde con il passato. Alcuni hanno definito la fotografia su pellicola non solo una sottocultura, ma anche il futuro dei media digitali. È un’interpretazione interessante e un modo preciso per illustrare quanto sia importante la portata di questa tendenza a lungo termine. Le foto su pellicola rimangono popolari tra i brand, i media e le persone in tutto il mondo. Sono talmente amate per il loro colore, la grana, l’atmosfera speciale e l’estetica da avere una propria base di fan. Basta dare un’occhiata a @filmdiscovered e @f1rstoftheroll per avere un riferimento e trovare l’ispirazione. Se si è aperti a esperimenti e cose nuove (o vecchie e riscoperte), si può considerare l’opzione di scattare su pellicola e veder decollare la propria carriera alle stelle.  

 

Scattare autoritratti

I numerosi lockdown hanno costretto i creativi a lavorare entro limiti eccezionalmente costretti. Proprio come tutti gli altri, i fotografi non hanno avuto accesso ad altre persone, luoghi e soggetti fotografici per mesi e mesi. E hanno accolto questa sfida dando una maggior attenzione ai loro ambienti e dedicandosi agli autoritratti. Ovviamente, questo genere è già stato di tendenza, ma ora è diventato un punto fermo. In un certo senso, si potrebbe dire che i selfie hanno vissuto una sorta di riscatto. Dando un’occhiata agli account dei social media dedicati alla fotografia su pellicola, si scopre che gli autoritratti vecchio stile sono particolarmente popolari. Esplora @selfieonfilm per ispirazione e idee.

 

Celebrazione della diversità e dell’inclusività

Guardando le foto professionali create per marchi e media sulle piattaforme social da tre a cinque anni fa, è facile scoprire un gruppo di persone relativamente omogeneo. Tuttavia, la situazione sta finalmente cambiando. Le aziende e i creativi si stanno aprendo all’idea di fare scelte diverse e inclusive. Ora collaborano con persone di diversa estrazione in termini di età, colore della pelle, identità di genere, corporatura, preferenze sessuali e altre caratteristiche che variano da persona a persona. Ovviamente, questa non è solo una tendenza del 2022 nella fotografia o nel marketing. È una trasformazione attesa da tempo nella nostra società e per la quale tante persone stavano combattendo. I creativi hanno il potere di supportare questi cambiamenti positivi e di celebrare la diversità e l’inclusività attraverso le tue opere.  

 

Non utilizzare filtri

Questa tendenza della fotografia è cresciuta e si è diffusa negli ultimi anni e continua a farlo. Perché è così importante? Perché potrebbe diventare una costante. Al giorno d’oggi, le persone si aspettano un approccio realistico alla fotografia durante lo scatto e in post-produzione. I feed dei social media stanno mostrando un lato più naturale ed è fondamentale tenere il passo. Altrimenti le risorse visive rischiano di avere un aspetto obsoleto. Occorre dedicare più tempo a pensare ai servizi fotografici e a prepararsi per gli scatti. Alcuni effetti che si potrebbero facilmente ottenere con i filtri sono possibili anche con l’aiuto di una determinata illuminazione o di un’impostazione particolare. Permettendoci di avere delle imperfezioni, incoraggiamo gli altri a fare lo stesso. Questo è esattamente ciò di cui tutti abbiamo bisogno dopo un decennio di uso eccessivo di filtri e ritocchi. 

 

Spostamento verso i dispositivi mobili

Non è una novità che gli attuali telefoni cellulari abbiano delle ottime fotocamere, ma non si tratta solo di questo. L’autenticità è stata una tendenza importante e ha influenzato tutto, compreso il nostro rapporto con i contenuti visivi. Quando le persone vedono due foto di alta qualità, tendono a riconoscere quale è stata scattata con una fotocamera, e generalmente la apprezzano meno rispetto a quella scattata con un dispositivo mobile. La trovano meno attraente perché tende a essere artificialmente migliorata in modo eccessivo. Ai professionisti potrebbe non piacere l’idea di scattare fotografie con il telefonino, ma va considerata come un’opzione. Scattare contenuti visivi eccezionali con i dispositivi mobili può aiutare ad accorciare la distanza tra le opere e lo spettatore, creando un legame più forte. E poiché i nostri telefonini continuano a migliorare, non viene compromessa la qualità del lavoro.

 

In poche parole

Queste sono le ultime tendenze della fotografia che ci aspettiamo di vedere su tutte le piattaforme di social media nel 2022. In breve, consigliamo di affidarsi più spesso alla fotografia mobile, dare la priorità all’estetica naturale e collaborare con persone di diversa estrazione. 

Segui la diretta di: