Da Depositphotos 8 consigli per il marketing visivo per attirare l’attenzione del pubblico

Storytelling, colori e font sono alcuni degli elementi chiave

I contenuti con elementi visivi ottengono il 94% in più di visualizzazioni rispetto a quelli non visivi, e gli utenti dei social media hanno il 40% in più di probabilità di condividere contenuti visivi rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto. Inoltre, il livello di memorizzazione delle informazioni è molto più elevato se consumato attraverso il mezzo ottico.

Le immagini significative aiutano le persone a comprendere più facilmente il contenuto e a ricordare più a lungo ciò che è stato pubblicato. Un altro studio mostra che gli utenti ricordano solo il 10-20% delle informazioni scritte o comunicate a voce dopo tre giorni, ma quasi il 65% delle informazioni visive.

Questo non ti sembra ancora abbastanza per iniziare a sfruttare le immagini durante la creazione di una campagna di marketing? Per aiutarti a creare contenuti visivi efficaci che siano di ispirazione per il tuo pubblico e memorabili, la photo bank internazionale Depositphotos  ha stilato un elenco di 10 suggerimenti per creare materiali accattivanti.

Che cos’è il marketing visivo?

Il marketing visivo fa parte di una strategia di content marketing con strumenti progettati per far risaltare i tuoi post e attirare l’attenzione del pubblico. Aiuta a comunicare efficacemente a un pubblico di destinazione e rafforza la presenza e la riconoscibilità del brand. Utilizzando il marketing visivo, puoi andare oltre il testo e interagire meglio con il tuo pubblico. Grazie alla tecnologia avanzata ora disponibile, presenta possibilità entusiasmanti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a comprendere le tecniche di marketing visivo per promuovere il tuo brand coinvolgendo il pubblico al meglio:

1. Racconta una storia

Non prendere questo suggerimento alla lettera. Non è come raccontare una storia convenzionale del tipo “C’era una volta…”. Si tratta di allineare i tuoi contenuti con una storia in grado di inviare un messaggio potente agli spettatori attraverso immagini e video accattivanti. Cerca di mantenere la trama semplice. Se stai pubblicizzando cibo per animali domestici, puoi mostrare l’immagine di un cane sano e felice che gioca con persone che ridono.

2. Usa i colori

Ci sono molte teorie sulla psicologia del colore e sul modo in cui le persone reagiscono ad esso. La tua palette di colori può avere sfumature festive come i colori dedicati al Natale, ad Halloween o alle varie stagioni. Alcuni colori nella mente delle persone sono associati a determinati eventi e festività stagionali. Inoltre, la variazione del colore dei caratteri tipografici coinvolge anche visivamente il tuo pubblico.

3. Sii personale

Un altro modo per aggiungere appeal visivo ai contenuti è includere un tocco personale. Questo viene fatto meglio se riesci a comprendere il tuo pubblico. Non è una tecnica facile perché devi avere una conoscenza approfondita del pubblico di destinazione e dei punti deboli. Puoi optare per palette di colori tenui per infondere relax in contrapposizione all’anno caotico appena trascorso. Le tavolozze con i colori della terra, ad esempio, possono invocare una sensazione di rassicurazione, calma ed essere una fonte di ispirazione.

4. Enfatizza i temi di tendenza

La scelta di temi appropriati per il tuo marketing visivo è fondamentale. Ecco alcuni temi di tendenza:

• Ottimismo – In precedenza, il pubblico era più fedele ai brand che utilizzavano immagini visive ottimistiche con colori brillanti e positivi. Ma ultimamente c’è un passaggio da palette di colori vecchie e futuristiche a tonalità e sfumature bilanciate e tenui. 

• Benessere – Considerando gli ultimi eventi mondiali, i brand possono catturare l’attenzione del pubblico inserendo un senso di benessere e salute nei loro contenuti visivi. Puoi creare foto, video e illustrazioni motivazionali che dimostrino che tieni al benessere dei tuoi clienti.

• Natura – C’è sempre un effetto calmante in tutto ciò che ha a che fare con la natura. Usa elementi visivi che illustrano la natura o includono elementi ispirati ad essa per affascinare il tuo pubblico.

Quelli riportati sono solo alcuni dei temi di tendenza che puoi usare. Con un po’ di creatività e ricerca, puoi inventare innumerevoli temi personali e unici.

 5. Includi un invito all’azione

Gli inviti all’azione (CTA) possono mobilitare risposte positive da parte del tuo pubblico. Mettere insieme un display visivo attraente è solo una parte del lavoro. Devi motivare gli utenti a premere il pulsante di invio o eseguire qualsiasi altra azione. Stai facendo avanzare i tuoi spettatori nel tuo canale di vendita spingendoli passo dopo passo.

6. Brandizza le tue immagini

Puoi creare un maggiore impatto con le immagini se ti concentri sugli elementi del tuo brand. Includi cose come il tuo logo, lo slogan e altre caratteristiche importanti del marchio per attirare l’attenzione del tuo pubblico. C’è molta concorrenza là fuori rivolta a un pubblico con una capacità di attenzione limitata. Quindi, se vuoi distinguerti tra la folla, dovrai fare del tuo meglio con ciò che il tuo brand ha da offrire visivamente.

7. Utilizza i font in modo efficace

Puoi utilizzare i font per creare straordinari effetti visivi nelle tue campagne di marketing. Ad esempio, i caratteri Serif funzionano bene per i design minimalisti, mentre puoi combinare Futura Bold e Souvenir per un testo pulito, ma eccentrico. Sperimenta con diverse combinazioni e dimensioni per ottimizzare la tua campagna di marketing visivo.

8. Usa gli strumenti disponibili online

Tutti i suggerimenti di cui sopra potrebbero non essere efficaci se non vengono implementati correttamente. Ma è possibile ottenere una grafica meravigliosa anche senza l’aiuto di un designer professionista? Puoi utilizzare immagini stock royalty-free ed editor online come Crello per creare effetti visivi accattivanti per le tue campagne di marketing.

Un marketing visivo efficace può vendere il tuo brand

Che tu abbia un blog o un sito di e-commerce, degli effetti visivi efficaci ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Possono cambiare il modo in cui commercializzi il tuo brand e determinare il successo o il fallimento della campagna. Crea la tua identità attraverso il brand con fantastici effetti visivi in collaborazione con Depositphotos e ammira il tuo marchio volare verso nuove vette.

Segui la diretta di: