Tendenze visive per il 2021: abbandonare una nuova realtà

I cambiamenti nell’economia, nella società, nella scienza, nella politica e persino nel clima influenzano inevitabilmente il modo in cui le persone e i brand comunicano tra loro. Nel 2021, il tradizionale Rapporto sulle tendenze visive di Depositphotos è una stella polare per designer, gestori di contenuti e professionisti del marketing che sono alla ricerca di nuove idee e approcci in questo periodo di continui mutamenti.

Tendenze visive per il 2021: Il Manifesto 

Le idee, le immagini e gli approcci che domineranno la cultura visiva del 2021 sono conseguenze dirette degli eventi che le imprese e le persone hanno dovuto affrontare nel 2020. Ad esempio, il crescente livello di stress e incertezza che tutti noi abbiamo sperimentato lo scorso anno ha portato al fatto che abbiamo iniziato a cercare fonti affidabili di ispirazione ed energia, come la natura e le attività fisiche.

Il lockdown è stato anche un prerequisito per lo sviluppo e la distribuzione di massa delle tecnologie immersive, che, a loro volta, ci hanno portato a ripensare il concetto di autenticità virtuale ed empatia. E la lista continua. Guardando questo manifesto di Depositphotos ci si può riconoscere nel momento in cui abbiamo abbandonato una nuova realtà, e capire come le nostre tendenze visive siano state influenzate.

9 tendenze visive per il 2021 da tenere d’occhio 

1. Simboli di ottimismo

I messaggi che i brand tendono a condividere con il proprio pubblico diventano più ottimisti e positivi. Anche se tu e i tuoi clienti potreste dover affrontare momenti difficili, è meglio continuare a ispirarvi e sostenervi a vicenda, piuttosto che lasciarsi andare alla disperazione.

2. Il benessere prima di tutto

Il fitness e la salute stanno lentamente diventando la priorità numero uno per la maggior parte dei segmenti di clientela. Cibo sano e buon sonno, attività fisica regolare e un saggio equilibrio tra vita e lavoro sono una nuova religione e la principale fonte di motivazione per molti.

Sexy fit flexible young woman in sportswear stretch sit legs split on wooden floor mat in gym studio, female healthy girl do sport workout exercise fitness training concept top view copy space banner

3. Conforto nella natura

Nel 2021, avremo maggiori probabilità di incontrare la natura online rispetto a prima. Palette rilassanti, motivi botanici ed effetti audio che ricreano i suoni della natura aiutano il pubblico a rilassarsi e sentirsi al sicuro durante la navigazione nelle pagine web.

4. Empatia virtuale 

L’anno scorso, la comunicazione online ha scalzato le tradizionali riunioni dal vivo e le conversazioni faccia a faccia. Fortunatamente, tecnologie come VR, AR e MR ci aiutano ad avvicinarci un po’ di più ai nostri potenziali clienti remoti. Grazie alle innovazioni tecnologiche, l’immersività ha reso possibile una profonda empatia virtuale.

A Chinese citizen poses for a photo during the immersive exhibition "teamLab: Dance! Art Exhibition. Learn &amp; Play! Future Park" held by Japan's digital art and design company Team Lab at the premises of Pace Gallery in Beijing's Factory 798 district in Beijing, China, 29 June 2017.<br /> Digital art and design company Team Lab from Tokyo held an exhibition in Beijing,China, 29 June 2017. The show, with the title "teamLab: Dance! Art Exhibition. Learn &amp; Play! Future Park" will open until 10 October at the premises of Pace Gallery in Beijing's Factory 798 district. From 1 July to 30 November, the exhibition will be shown in the OCT Creative Exhibition Center in Shenzhen. The fact that the timing of the shows in Beijing and Shenzhen overlaps shows the key characteristic of Team Lab: it does not deal with physical objects, such as paintings or sculptures. Instead, it produces digital performances of light and sound which, much like movies, can be replicated wherever the hardware needed to do so is in place.

5. Autenticità 2.0  

L’autenticità è la chiave per garantire un’ampia portata dei tuoi messaggi. Nel corso dell’anno a venire, il caos e la falsa cultura passeranno in secondo piano per lasciare il posto all’onestà e all’apertura. Le storie semplici e coinvolgenti della tua vita sono solo un esempio dei contenuti vincenti per il 2021.  

6. Estetica cinematografica

La disponibilità di tecnologie di post-produzione video ha aperto nuove opportunità per i creativi che hanno idee innovative. D’altra parte, seguire l’estetica dei film cult ti dà la possibilità di evocare calde associazioni nostalgiche nel tuo pubblico.

7. Video mordi e fuggi

Sui social media, il contenuto testuale e le immagini statiche stanno diminuendo, e i video brevi diventano virali molto più velocemente di altre unità di contenuto. I video mordi e fuggi sono un prodotto multimediale situazionale che viene creato in pochi secondi con uno smartphone e colpisce il web richiedendo solo un pizzico di editing.

 

8. Sincronizzazione audiovisiva

Per rendere il tuo design più memorabile ed emozionante, usa gli effetti sonori e la musica. Dalla fine del 2020, sono disponibili nella libreria stock di Depositphotos i file audio. Maggiori informazioni sull’uso efficace dei suoni nella comunicazione a questo link. 

 

9. Gamification a partire dal design

La gamification dei prodotti online è una tendenza emersa a causa della massiccia migrazione di brand e persone online. Lo shopping online, la gestione finanziaria basata sulle app e l’apprendimento a distanza sono cose che alcuni utenti ancora faticano a comprendere. La gamification a partire dal design rende questo processo meno stressante. 

 

Considerazioni finali  

Il rapporto sulle tendenze visive per il 2021 di Depositphotos tornerà utile a coloro che lavorano con la comunicazione o si pongono obiettivi ambiziosi per il prossimo anno lavorativo.

Il principale aspetto da considerare dall’elenco delle 9 tendenze è che i prodotti visivi nei mesi a venire cercheranno di rendere le nostre vite più rilassate, piacevoli e chiare. Inoltre, la comunicazione remota diventerà simile all’esperienza di comunicazione nella vita reale grazie agli ultimi progressi tecnologici.

Ulteriori approfondimenti da agenzie creative ed esperti internazionali: Droga5 London, Design Bridge, Active Theory, Your Majesty, Dentsu ACHTUNG !, Publicis, Leo Burnett Ukraine, Saatchi & Saatchi Ukraine, [isdgroup], Locomotive e Google possono essere trovati qui.

Segui la diretta di: