Al Salone dei Pagamenti The Vault debutta Live

Tre giorni di podcast, speech e workshop per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’economia, dell’innovazione e dell’educazione finanziaria, in collaborazione con Chora&Will Media

Una terrazza affacciata sul futuro. È questa la visione che ispira la Terrazza dei Talenti, lo spazio di 1.800 metri quadrati che, in occasione dell’edizione 2025 del Salone dei Pagamenti (29-31 ottobre, Allianz MiCo di Milano), diventa il cuore pulsante di The Vault Live, l’iniziativa ideata da ABI Servizi in collaborazione con Chora&Will Media per avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’economia, dell’innovazione e dell’educazione finanziaria.

Dopo dieci anni di successi, il Salone – promosso da ABI e realizzato da ABI Servizi in collaborazione con ABI Lab, ASSOFIN, CERTFin e FEduF – conferma la sua vocazione a raccontare l’evoluzione dei pagamenti e dell’intero ecosistema finanziario, mettendo sempre più al centro le persone, le competenze e il futuro del lavoro. Quest’anno il tema guida è “Talento generativo”, un invito a trasformare idee e conoscenza in valore condiviso, in un mondo in cui sostenibilità, tecnologia e inclusione si intrecciano.

Nato come esperimento di ibridazione tra formazione, creatività e cultura digitale, The Vault Live animerà la Terrazza dei Talenti per tre giornate, portando sul palco podcast, stand-up speech, workshop interattivi e dibattiti. Sarà un vero e proprio hub esperienziale dove studenti, startupper, creativi e giovani professionisti potranno confrontarsi con esperti, imprenditori e comunicatori per capire come nasce l’innovazione e come si costruisce la cultura economica di domani.

Tra i protagonisti ci saranno Riccardo Haupt, CEO di Chora&Will Media; Fabiana Andreani, Creator e formatrice esperta di competenze del futuro; Francesca Corrado, Coach e Fondatrice della Scuola di fallimento; il giornalista Francesco Oggiano e Dario Torrisi, Creator e YouTuber. 

Sul palco si alterneranno momenti dinamici come gli stand-up speech con giovani imprenditori che hanno trasformato intuizioni in business concreti e le swing session, dibattiti “a confronto” in cui il pubblico diventa parte attiva della discussione.

Non mancheranno i live podcast di Est Radio con Oscar Giannino, Clara Morelli, Carlo Alberto Carnevale Maffè e Renato Cifarelli, dedicati all’evoluzione dell’economia, dell’imprenditorialità e del mondo del lavoro. 

Accanto ai momenti di confronto, i workshop tematici aiuteranno i partecipanti a potenziare le proprie competenze digitali: dalla content creation strategy for your future business alla crisis Communication, fino ai format di storytelling in collaborazione con la New Media Academy di Chora&Will Media.

Il progetto non si esaurisce nei tre giorni del Salone. The Vault è infatti anche una piattaforma digitale permanente che continuerà a vivere online e sui social per creare una community di innovatori, creator e giovani professionisti interessati a sviluppare competenze economiche e finanziarie in modo accessibile e coinvolgente. Un’iniziativa che unisce educazione, ispirazione e networking, con l’obiettivo di avvicinare la Gen Z e i Millennials al mondo del lavoro e dell’impresa.

Una campagna che parla di evoluzione

A completare il racconto del Salone, la nuova campagna “Talento generativo” firmata da Caleidos interpreta in chiave ironica e visionaria il legame tra talento e tecnologia. 

Cinque animali – un’anatra con occhiali da aviatore, una lepre con sneakers, un cane da caccia con visori, un pesce pagliaccio ai comandi di un sottomarino e un gatto con deltaplano – diventano metafore di evoluzione e potenziamento delle capacità umane grazie all’innovazione. Un invito a “liberare il talento generativo che c’è in ognuno di noi per generare insieme innovazione”.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione su www.salonedeipagamenti.com/iscriviti.

Segui la diretta di: