Dai caroselli agli spot: parte il corso di storia della pubblicità cinetelevisiva a Roma e Milano
Parte a Roma e Milano “Le Forme della Pubblicità”, il corso di storia della pubblicità cinetelevisiva organizzato dall’Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana con il patrocinio di AIR3 – Associazione Italiana Registi e di AICopy – Associazione Italiana Copywriter. Un percorso in sei incontri da due ore, in programma tra settembre e dicembre, che offre uno sguardo unico sull’evoluzione dei linguaggi pubblicitari in Italia dagli anni Cinquanta ai Duemila.
Il programma spazia dai caroselli alle pubblicità cinematografiche, dai telecomunicati brevi in bianco e nero agli Spazi F, dagli spot ai protovideoclip musicali, passando per cartoni animati pubblicitari, cortometraggi a tema storico, documentaristico o naturalistico, promo discografici, backstage, animatic e rubamatic. Una varietà di formati che hanno contribuito a costruire l’immaginario collettivo e che saranno riletti in chiave storica e critica.
Le lezioni, condotte da Emmanuel Grossi, storico della pubblicità, alterneranno approfondimenti, retroscena e narrazioni alla visione di centinaia di filmati provenienti dall’Archivio, per la maggior parte non più trasmessi o proiettati da decenni. Si tratta quindi di un’occasione rara per riscoprire materiali preziosi che raccontano il rapporto tra creatività, società e comunicazione commerciale.
A Milano gli incontri si svolgeranno presso la Sala “Paolo Limiti” della Biblioteca della Cineteca Italiana, in fondo a via Sammartini di fronte alla Martesana. A Roma invece le lezioni avranno luogo presso la nuova sede dell’Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana in via della Pisana, ben collegata con i mezzi pubblici e dotata di parcheggi interni ed esterni. Nella capitale il primo incontro è previsto per gli ultimi giorni di settembre, con data in via di definizione.
Il corso rilascerà un attestato di frequenza a chi parteciperà a tutto il percorso. È inoltre possibile aderire all’associazione culturale organizzatrice e usufruire di agevolazioni dedicate, con particolari benefit per gli iscritti a AICopy e AIR3.
Per informazioni, dettagli sul calendario e prenotazioni è possibile scrivere a didattica@archiviopubblicitaitaliana.it.