AIR3 traccia un bilancio del 2023 e lancia la nuova campagna associativa

AIR3 Associazione Italiana Registi ha fatto il punto dell’anno passato per allargare lo sguardo al nuovo con “AIR3 Wrapped”, prima fase della campagna associativa 2024 rivolta a registi già associati e ai non iscritti. Il progetto di comunicazione prosegue in questi giorni con il lancio della seconda fase, “All together now – AIR3 2024”, che ha l’obiettivo di aprire, espandere e approfondire un dialogo per rappresentare e supportare la figura del regista.

Luca Lucini

Il Presidente di AIR3, il regista Luca Lucini, supporta così la nuova Campagna: «AIR3 ha realizzato molto nel 2023 soprattutto grazie al supporto dei registi associati e alla loro attività di networking, al contratto tipo, alle relazioni locali e nazionali che ci hanno consentito di consolidare i nostri rapporti, il terzo Bando Corti, e poi Festival, Formazione e Comunicazione. La parola chiave di questa campagna sarà dialogo, per comunicare le sensibilità creative uniche dei nostri associati e dialogare con loro. Per il 2024 ci proponiamo di avviare il processo di rinnovo del sito AIR3, fare un nuovo sondaggio interno, stabilire nuove partnership con i festival di cinema e con ADCI; abbiamo appena presentato un nuovo laboratorio di sceneggiatura con Federica Pontremoli e stiamo rafforzando la presenza a Roma con relazioni sempre più strette con altre realtà associative. E soprattutto stiamo lavorando a un importante convegno sul Cinema Indipendente».

Durante l’Assemblea annuale dello scorso dicembre AIR3 ha condiviso gli obiettivi raggiunti con gli associati, punto di partenza della campagna, nell’ambito del networking, del contratto (per il primo anno registi associati AIR3 e non associati hanno avuto a disposizione un documento redatto con il sostegno di avvocati e consulenti del lavoro), delle relazioni istituzionali a livello sia locale (grazie alla partecipazione al Coordinamento dell’Audiovisivo Lombardo) e nazionale (creando una collaborazione con Italian Film Commissions per un evento congiunto alla Mostra del Cinema di Venezia). 

Nel 2023 AIR3 ha inoltre organizzato la terza edizione del Bando Corti, percorso di sviluppo sceneggiature di cortometraggi, che è culminato con il Pitch Day, in cui i partecipanti hanno presentato le loro opere narrative brevi e sono stati votati tre progetti vincitori.

Non sono mancate attività di formazione con il workshop “Before the camera Rolls” con il Centro Studi Attori e con il supporto a  una open house organizzata da ON AIR Milano dedicata alla virtual production.

Massimo Sbaraccani, Leopoldo Caggiano e Nicola Schito sono i tre registi associati che hanno realizzato la campagna associativa 2024. La prima fase, lanciata a dicembre 2023 è stata una vera e propria campagna wrapped per comunicare cosa ha fatto AIR3 nel 2023. Il concept è ispirato a note campagne di comunicazione di fine anno, riprendendo il modo di dire alla fine delle riprese, e si basa sul concetto di impacchettare tutti gli elementi quantitativi e qualitativi che hanno contraddistinto AIR3.

In questi giorni esce la seconda fase della campagna “ALL TOGETHER NOW – AIR3 2024” in cui si comunica, attraverso testimonianze dirette, cosa hanno fatto gli associati in questo anno grazie ad AIR3. Sempre con l’obiettivo di stimolare il dialogo su AIR3 e i registi iscritti, ma anche più in generale sulla figura del regista in modo più ampio. La diffusione della campagna avviene via social: Linkedin, IG e Facebook e tramite una attività di informazione verso la stampa.

Segui la diretta di: