Luca Lucini è il nuovo Presidente di AIR3 Associazione Italiana Registi

Luca Lucini è il nuovo Presidente di AIR3 Associazione Italiana Registi, che rappresenta 145 registi che operano nel cinema, nel documentario, nella pubblicità, nel videoclip e nell’industria dell’audiovisivo. Lucini si avvicenda a Carlo A. Sigon, che resta nel Consiglio Direttivo, ora composto da: Antonino Valvo vicepresidente, Carlo A. Sigon past President, Giovanni Esposito, Samuele Romano, Nicolò Bravetta, Nicolò Malaspina, Armando Trivellini, Filippo Pascuzzi, Giovanni Caloro, Leopoldo Caggiano e Luca Lucini.

Lucini, regista e produttore per Maremosso, classe 1967, nel 2022 ha diretto il lungometraggio per Raicinema prodotto da Pepito e 302 content Le mie ragazze di carta con Andrea Pennacchi, Maya Sansa, Neri Marcorè, Giuseppe Zeno. Per i film pubblicitari ha vinto con il film “Excite” il Leone di Bronzo al Festival di Cannes e il ½ Minuto d’oro in Italia, con il film “Rai Sat”, Bronzo al New York Film festival, il Grand Prix della Pubblicità con “Sanbitter”, il Leone d’oro a Cannes con “Coordown” e molti altri premi italiani di settore.

Neoeletto Presidente AIR3, Luca Lucini intende ottimizzare alcuni progetti: «Lavoriamo a proposte concrete e per un piano che migliorerà la condizione lavorativa di colleghi e professionisti, non solo associati”.

Il programma di AIR3 prevede l’impegno del Presidente e del Consiglio Direttivo verso alcuni temi-chiave:

-la promozione della professionalità degli associati tramite incontri b2b che hanno focalizzato nel 2021 le esigenze delle piattaforme come Amazon, Netflix e Discovery+, in collaborazione con Video Consortium Italia, con grande partecipazione degli associati. Per l’anno in corso stesso format di incontri con le case di produzione, invitate a raccontare la loro linea editoriale. L’incontro avviene anche grazie all’Area CREATIONS del sito di AIR3, https://air3.it. sezione a uso esclusivo degli associati, dove i registi pubblicano il materiale di interesse specifico per le case di produzione.

-la partnership e la presenza a numerosi festival del cinema in qualità di relatori, moderatori, giurati o per

assegnare il Premio AIR3 (tra gli altri Cortinametraggio, Lago Film Fest e Biografilm Festival).

-la formazione. AIR3 Academy ha sviluppato nel tempo la propria capacità formativa con una serie di

corsi e workshop dedicati alla scrittura per cortometraggi, al linguaggio delle serie TV, alla partecipazione

ai bandi del MIBACT, al cinema indipendente e alla distribuzione.

– Il sostegno a DIPLACED l’evento lanciato a Milano, che mira a diventare itinerante, a sostegno dei

registi nativi o fuggiti da territori difficili.

-il lancio di ON AIR3, il PODCAST accessibile su open.spotify.com, che grazie a un format originale

consente ai nostri registi di raccontare le realtà dell’industria audiovisiva in cui sono maggiormente

coinvolti.

Segui la diretta di: