3Bee celebra 10 anni di innovazione per la biodiversità e fissa ambiziosi obiettivi per il futuro

3Bee

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, 3Bee, la nature tech company specializzata in tecnologie per la rigenerazione della biodiversità, celebra i dieci anni dalla nascita della sua idea fondativa, un’intuizione che ha trasformato la tutela degli ecosistemi in un modello concreto e tecnologico.

Fondata sull’idea dei co-fondatori Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti di usare la tecnologia per proteggere le api, 3Bee ha sviluppato il suo primo dispositivo, Hive-Tech, capace di monitorare in tempo reale parametri ambientali chiave per valutare la salute degli alveari. Questo ha portato alla nascita del progetto “Adotta un alveare”, che ha coinvolto cittadini e aziende nella protezione degli impollinatori, creando un legame diretto tra tecnologia e tutela della natura.

Negli anni, la missione di 3Bee si è estesa con la creazione delle Oasi della Biodiversità, habitat monitorati da oltre 10.000 dispositivi IoT e supportati dall’app di citizen science Biodiversa, grazie alla quale sono stati censiti oltre 6.000 specie tra flora e fauna e raccolti più di 2 milioni di dati fotografici.
Oggi 3Bee conta un network di 1.500 partner, tra aziende, confindustrie, municipalità e parchi naturali, e oltre 150 coltivatori di biodiversità, tra apicoltori e grower, che utilizzano le tecnologie dell’azienda per curare le Oasi.

L’impegno educativo e sociale ha raggiunto 140.000 adottatori e più di 500 scuole con il progetto “A scuola di biodiversità”, promuovendo una formazione interattiva e consapevole sulle tematiche ambientali.

L’evoluzione dell’azienda è culminata con il lancio di XNatura, divisione di nature intelligence che integra Intelligenza Artificiale, sensori IoT e dati satellitari per offrire alle imprese strumenti predittivi nella gestione del rischio ambientale.

  • In occasione dell’anniversario, 3Bee ha fissato tre ambiziosi obiettivi per i prossimi cinque anni:
  • Raddoppiare il numero di Oasi della Biodiversità sul territorio;
  • Decuplicare le osservazioni raccolte, raggiungendo 50 milioni di dati su oltre 10.000 specie;
  • Coinvolgere 1.500 scuole nei progetti educativi per trasformare la consapevolezza ambientale in azione concreta

«Dieci anni fa è nata l’idea di unire tecnologia e natura per proteggere le api e, partendo da loro, gli impollinatori. Oggi 3Bee è un’azienda che non si limita più a osservare la biodiversità, ma si impegna attivamente per rigenerarla. I prossimi cinque anni saranno decisivi per scalare il nostro impatto. Raddoppieremo gli sforzi nella rigenerazione, dimostrando che l’investimento nella biodiversità è l’unica strada per un futuro resiliente» dichiara Niccolò Calandri, CEO di 3Bee | XNatura.

Segui la diretta di: