“Out of the box”, Italian Insurtech Summit per valorizzare gli asset più importanti del sistema Paese

Appuntamento dal 23 novembre all’1° dicembre con un formato tutto nuovo in alternanza tra presenza e streaming

Fuori dagli schemi e pronto all’uso. Queste le premesse della quarta edizione di Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo, che dal 23 novembre all’1° dicembre si prepara ad accogliere oltre 50.000 partecipanti, 500 relatori italiani e internazionali, e decine di incontri sulla rivoluzione del comparto assicurativo.La nuova edizione del 2023, presentata ieri alla stampa da

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e Fondatore IIA, Matteo Bevilacqua, Country Head at Wefox Italy, Giuditta Massone, Industry Lead Financial Services di Talent Garden e Fabio De Ferrari, Chief Operating Officer di REVO, si pone come mission quella di far emergere l’ecosistema Insurtech dalla zona di confort in cui è stato rilegato per molto tempo, ponendo al centro della sua agenda tematiche di estrema attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, creando, per la prima volta, un ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani talenti, allo scopo di favorire l’avvicinamento di questi ultimi all’industria assicurativa, ad oggi ritenuta poco appealing per le nuove leve, anche grazie a una fitta rete di partnership intraprese con le maggior Università italiane.

Gerardo Di Francesco, Segretario Generale IIA, Giuditta Massone, Industry Lead Financial Services Talent Garden, Matteo Bevilacqua, Country Head at Wefox, Simone Ranucci Brandimarte, Presidente IIA, Fabio De Ferrari, Chief Operating Officer di REVO

Per favorire una maggiore connessione fra i giovani e il settore dell’Insurtech, per la prima volta durante il Summit sarà possibile inviare il proprio curriculum che verrà condiviso con tutte le aziende partecipanti.

«Un format tutto nuovo – spiega a Touchpoint Today Simone Ranucci Brandimarte Presidente e Fondatore di IIA – creato attorno al tema “Out of the Box”, che sancisce la sfida dell’associazione di voler far uscire l’insurtech dalla cornice in cui è stata rilegata, per dar valore a uno degli asset più importanti del sistema Paese. La nuova edizione “Out of the Box” vuole esplorare le nuove possibilità dell’Insurtech in modo strategico e consapevole, per questo si parlerà digitalizzazione e formazione del consumatore».

L’evento, che con la nuova edizione punta a essere una chiave di volta per il contesto assicurativo, un’opportunità unica per le aziende, le istituzioni e gli studenti di riflettere sull’evoluzione digitale del settore e sul crescente ruolo prioritario della formazione, ha già registrato il sold out per i giorni in presenza grazie anche una strategica comunicazione attraverso operazioni di co-marketing, sponsor, campagne di comunicazione sui canali social e sulle piattaforme digital, media partner e 15 Università italiane.

«La scelta del payoff di questa quarta edizione “Out of the Box” sottolinea come il successo passi attraverso una formazione adeguata e continua – continua Brandimarte -. Promuovere la conoscenza del settore, soprattutto tra i più giovani, allo scopo di attrarre talenti che possano confrontarsi con un mercato, ritenuto finora poco appealing, è l’altra grande sfida in cui l’associazione ha deciso di lanciarsi».

Quest’anno il Summit andrà in scena nella cornice di Le Village by CA Milano, in Corso di Porta Romana, dal 23 novembre al 1° dicembre, con un’alternanza tra giornate in presenza e online, e sarà un’occasione unica che vedrà l’unione di conoscenza, ispirazione e networking di alto livello.

La nuova edizione sarà costellata da appuntamenti e contributi di valore; tra i prestigiosi partner coinvolti nell’evento si annoverano Heidrick & Struggles, leader nell’executive search, che presenterà una panoramica degli eccellenti talenti e delle realtà insurtech in Italia, Plug & Play, un punto di riferimento nell’ambito dell’open innovation, il quale offrirà esempi concreti su come promuovere e accelerare l’innovazione, e la startup 3Bee che compenserà le emissioni del Summit rendendolo evento “net zero”. 

L’Italian Insurtech Summit 2023 sarà suddiviso in 3 moduli.

Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards: Il 23 e 24 novembre si terranno due giornate in presenza dedicate all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali. L’evento coinvolgerà i principali attori di mercato, tra cui startup, tech vendor e agenzie di consulenza.

Italian Insurtech Market: dal 25 al 29 novembre, l’evento sarà fully digital, offrendo diversi formati di partecipazione. Questo momento sarà aperto a tutti i partecipanti e vedrà anche la partecipazione di relatori internazionali, i quali forniranno una visione dei nuovi modelli di business e dell’offerta del mercato assicurativo.

Talenti e Competenze & Training Awards: il 30 novembre e il 1° dicembre, l’evento tornerà a svolgersi in presenza, concentrandosi sulla formazione, l’aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e la proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo. 

Segui la diretta di: