Our Future, premiati i vincitori della 2ª edizione del Sustainability Contest

Il 19 maggio si è tenuta la finale del Sustainability Contest di Oltre La Media Group

Idee, idee e ancora idee per cambiare il mondo, o almeno provarci. Questo lo spirito con cui le ragazze e i ragazzi di Our Future, il Sustainability Contest di Oltre La Media Group, hanno partecipato all’iniziativa che ha avuto la sua finalissima a Milano lo scorso 19 maggio, presso Fabbrica di Lampadine.

Parafrasando Walt Disney, per far succedere le cose bisogna prima immaginarle. E il sogno di un futuro migliore, più rispettoso dell’ambiente e delle persone, passa anche da un approccio più responsabile al business e dal coinvolgimento diretto di chi quel futuro è destinato ad “abitarlo”: i giovani.

Our Future è il primo talent show dallo spirito “green”, un concorso di idee pensato per costruire un ponte fra le generazioni, in nome di una buona causa. Lanciato con una call to action rivolta alle principali istituzioni accademiche italiane all’inizio di quest’anno, il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha fatto incontrare cinque aziende desiderose di implementare i propri piani di sostenibilità e i giovani talenti della comunicazione.

La “live”, presentata dalla giornalista Eleonora Chioda, rappresenta il coronamento di un percorso iniziato la scorsa primavera con la pubblicazione dei brief da parte delle aziende partner.

A mettere alla prova la creatività degli studenti universitari sono state cinque aziende rappresentative di altrettanti settori merceologici: Amundi, BRT, Just Eat, Leroy Merlin e Unes.

Nel corso della finalissima si sono sfidati sul palco undici team finalisti: due selezionati da ciascun brand, a cui da quest’anno si aggiunge un gruppo scelto direttamente da Oltre La Media Group per la particolare qualità del progetto. A valutare i lavori, tutti di altissimo livello, una super giuria composta da: Maurizio Nichetti, regista e attore, Marta Toppan, Brand Manager di 3Bee, Lorenzo Ferrari, Founder & CEO di smarTalks, e il Pubblivoro Giampaolo Rossi.

Lorenzo Ferrari, Marta Toppan, Maurizio Nichetti e Giampaolo Rossi

La giuria, a geometria variabile, di volta in volta è stata completata da un quinto elemento in rappresentanza delle aziende. Si sono alternati nel ruolo: Laura Borghini, Responsabile Comunicazione Interna e Corporate Leroy Merlin, Sandra Iacobucci, Chief Marketing & Communication Officer di BRT, Gaia Mentasti, Head of Marketing & Communications di Unes, Paolo Proli Head of Retail Division and Executive Board Member di Amundi SGR, e Vanessa Saverino, Corporate Communication & PR Manager di Just Eat.

I team premiati 

Il voto della giuria ha premiato cinque squadre. A conseguire la vittoria con il progetto di comunicazione sostenibile per Amundi il team:

Team Bricks for Tomorrow: Marco Ceruti, Pietro Amici e Salvatore Gazineo

Paolo Proli di Amundi SGR con il team Bricks for Tomorrow

 

BRT ha invece incoronato il team 

Team Eco-Fresh: Gaia Graffi, Aurora Di Nardi, Manuela Bonanni e Nathalie Joy Condes

Sandra Iacobucci di BRT con il team Eco-Fresh

 

Il progetto vincitore per Just Eat porta la firma del team 

Team Future Vibes: Giulia Cabras, Rebeca Luisa Caciula, Alessia Carrera e Sara Cenedese

Vanessa Saverino di Just Eat con il team Future Vibes

 

A vincere per Leroy Merlin il team 

Team LAIF: Francesco Penta, Luca Di Modugno, Marilù Furgio e Virginia Perticarà

Laura Borghini di Leroy Merlin con il team LAIF

 

Infine, per Unes si è aggiudicato la finale il team 

Team Økologi: Umberto De Almeida Fernandes, Andrea Frattini, Camilla Fruet, Eduardo Marcuccilli

Gaia Mentasti di Unes con il team Økologi

 

Ogni gruppo approdato in finale ha ricevuto come premio l’adozione di un albero nettarifero con 3Bee, azienda benefit nata per sviluppare progetti concreti con un forte impatto ambientale e sociale nel mondo e Supporting Partner di Our Future. Ogni team vincitore di categoria, invece, è stato premiato con un Box 3Bee.

Ma quest’anno c’è una grande novità: il pubblico collegato in streaming ha potuto eleggere con il suo voto il suo vincitore assoluto. A trionfare è stato il Team Eco-Fresh, già premiato da BRT, che si è aggiudicato un Box degustazione 3Bee.

«È stato un evento straordinario che ha dimostrato il potenziale dei giovani nel generare idee innovative e sostenibili. Our Future si conferma una piattaforma unica per unire le generazioni e promuovere un futuro migliore. Sono rimasto colpito dalla passione e dalla creatività dei partecipanti. Un ringraziamento speciale lo voglio dedicare alle aziende partner che hanno creduto nel progetto, dimostrando una grandissima sensibilità per le tematiche legate alla sostenibilità e una grande apertura verso le nuove generazioni.  Questo contest è un esempio tangibile di come le idee possano trasformarsi in azioni concrete per il cambiamento. Complimenti a tutti i team finalisti e ai vincitori, che hanno dimostrato di essere veri agenti di cambiamento», ha dichiarato Andrea Crocioni, Direttore Responsabile di Touchpoint.

Una menzione speciale meritano gli altri team approdati alla finale: per Amundi, i team Cometa (Michele Vendittelli e Antonio Palladino) e Bio Gen (Giulia Alfano, Chiara Antonelli, Carlotta Antonucci ed Erica Cascioli); per BRT il Team Express4you (Alessia D’Antonio, Rosa Attanasio, Chiara Le Mura e Alice Baiocco), per Just Eat il team World Lovers (Beatrice Casandra e Ludovica Fratta), per Leroy Merlin il Team Evertree (Silvia De Filippi, Alessandro Giannini, Alessandro Di Nino e Alice Fava) e per Unes il team Team Frutti Rossi (Stefano Calci, Luigi De Gregorio, Camilla Di Liberato ed Edoardo Fasciglione)

La finalissima dell’evento è stata trasmessa in diretta da OltreLaMedia.tv.

Clicca qui per riguardare l’evento online

Segui la diretta di: