Touchpoint Days Engagement, in equilibrio tra locale e globale

Al via ieri l’edizione 2023 della tre giorni di approfondimento

Con la pillola di Giampaolo Rossi dedicata al “locale” si è aperta ieri pomeriggio la quarta edizione dei Touchpoint Days Engagement, la tre giorni di approfondimento promossa da Oltre La Media Group. 

Andrea Crocioni, Valeria Zonca, Giampaolo Rossi

I giornalisti di Touchpoint Andrea Crocioni e Valeria Zonca hanno avuto modo di confrontarsi sul tema “locale vs globale” con alcuni protagonisti del mondo delle aziende e della comunicazione, della cultura e dello spettacolo: nella prima giornata gli ospiti sono stati Jacopo Allegrini, Director Retail di Google Italia, Valentina Pisano, Head of International Marketing di Gruppo Montenegro, Elettra Zadra, Founder e CEO di Elettra Pr, Luca Oliverio, CEO – Head of Innovation di Cernuto Pizzigoni & Partners, e Tommaso Pozza e Federico Marisio, rispettivamente Co-Founder e CEO e Co-Founder e CPO de Il Milanese Imbruttito. A portare il suo contributo con “Il PUNTO DI” è stato Massimo Bustreo, Umanista, docente e formatore.

Oggi alle 16 i Days proseguono con la seconda giornata: questa volta Laura Buraschi e Valeria Zonca intervisteranno: Matteo Lucchi, Presidente Assirm, Luca Cavallini, Managing Partner di arteficegroup, e Marco La Cava, Founder di Idea Docet, Digital Partner di arteficegroup, Gabriele Colasanto, Brand Director Giallozafferano, Alessandro Maggioni, Managing Director di Digital Cinema Advertising e per finire Giampaolo Rossi incontrerà Natasha Stefanenko, Conduttrice Tv e scrittrice. “IL PUNTO DI” di oggi è affidato a Davide Bertagnon, Managing Director di Access Live Communication. 

I Touchpoint Days Engagement sono su OltreLaMedia.tv. Domani, al termine dell’ultimo pomeriggio di approfondimento, dalle 18.30 presso Fabbrica di Lampadine, avrà il via la cerimonia di premiazione dei Touchpoint Awards Engagement, condotta da Mario Moroni.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Fabbrica di Lampadine e ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing. Sponsor della cerimonia di premiazione dei Touchpoint Awards Engagement è Audion, azienda leader europea nel settore dell’audio digitale, che offre un’unica piattaforma e una tecnologia proprietaria per gestire l’intero processo di produzione, distribuzione, promozione e monetizzazione dei contenuti audio fornendo performance misurabili. Un ringraziamento speciale va a Nuncas. Le attività di ufficio stampa e media relation sono a cura di Ital Communications. 

Clicca qui per vedere la prima giornata dei Touchpoint Days Engagement

Jacopo Allegrini, Director Retail di Google Italia 

PAREGGIO

Jacopo Allegrini

Oggi le imprese attraverso il digitale possono riuscire a raggiungere dei pubblici in tutti i Paesi del mondo. È stato un grande acceleratore di crescita. Ancora oggi rappresenta un’opportunità significativa. Pensiamo all’e-commerce, un modello di business che quest’anno crescerà ancora del 10%, in accelerazione rispetto all’anno scorso. Quindi si è superata la fase della pandemia e rimane una grande opportunità di crescita, soprattutto se pensiamo al nostro Sistema Paese che ha tante realtà, sia grandi che piccole, che appartengono al “Made in Italy”, eccellenze locali che però hanno un grande appeal in tutto il mondo. Gestire la complessità di offrire i propri servizi a tantissimi pubblici diversi è una delle grandi sfide. Però anche qua vedo la tecnologia con un ruolo fondamentale perché è capace da una parte di intercettare dei trend che sono locali e di farlo anche in modo molto breve. Le imprese hanno la possibilità di avere dei feedback sui mercati locali che sono quasi istantanei. Questo consente di personalizzare la propria offerta di servizi e anche le proprie strategie di comunicazione sulla base delle nuance locali che sicuramente sono importanti. 

 

Valentina Pisano, Head of International Marketing di Gruppo Montenegro

PAREGGIO

Valentina Pisano

Il Gruppo Montenegro da circa 8 anni ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione focalizzato su 3 prodotti. Per Amaro Montenegro, che in Italia è sinonimo di fine pasto, abbiamo rivisto la drink strategy approcciando la mixology per ampliare all’estero le occasioni di consumo puntando sulla versatilità del prodotto. Select è l’ingrediente del tradizionale Spritz veneziano, già famoso nel mondo, e quindi porta il suo heritage oltre confine naturalmente. Su Vecchia Romagna stiamo mettendo a punto un lavoro di premiumizzazione per riposizionarlo in Italia e per penetrare il mercato asiatico. Essere 100% Made in Italy è un plus per noi, tanto che l’italianità è presente nella comunicazione di tutti i brand. Inoltre, all’estero la qualità dei nostri prodotti è riconosciuta, così come l’espressione di convivialità: quando raccontiamo i brand, raccontiamo anche la nostra cultura. A livello globale il mezzo che utilizziamo di più sono i social. “Think global act local” funziona anche al contrario: con Select siamo partiti dal territorio veneziano, che è portatore di valori internazionali, e lavorando sul local siamo riusciti  a raggiungere comunità diverse e lontane.

 

Elettra Zadra, Founder e CEO di Elettra Pr

PAREGGIO

Elettra Zadra

L’ufficio stampa e di PR da sempre ha fatto i conti con l’engagement perché è un mestiere che richiede di entrare profondamente nella vita – lavorativa – dei clienti ma anche nelle esigenze di chi deve raccontare qualcosa e infine nella mente del lettore. Oggi questo aspetto è ancora più forte e vede interagire l’intera società in una maniera che non era prevista. Per il nostro mestiere significa prestare attenzione a nuovi canali e a essere direttamente coinvolti a fianco di chi segue in prima persona i social media – diventati il luogo in cui stanno i fruitori dell’informazione -nel coinvolgimento di chi legge o di chi la pensa in maniera radicalmente opposta. Le persone sono al centro delle attività di un ufficio stampa e la nostra sfida è quella di essere in grado di capire cosa può essere interessante, quando fornirlo e in che modo. Abbiamo una forte responsabilità: interesse, entusiasmo, buonumore e sorriso sono elementi importanti che danno la sfumatura di ciò che facciamo. Accompagniamo dei clienti nella comunicazione all’estero ma quella locale – territoriale o cittadina – ha ancora una grande importanza: global e local hanno prospettive diverse ma devono convivere in sinergia.

 

Luca Oliverio, CEO – Head of Innovation di Cernuto Pizzigoni & Partners

LOCALE

Luca Oliverio

Il consumatore oggi ha bisogno di autenticità e l’autenticità la trovano in quello che vivono quotidianamente, nelle proprie radici, nei propri desideri. Se è vero che non esistono più gli ideali, dov’è che affondi le tue radici? Il tuo io? Dove lo posizioni? Marca e consumatore hanno esattamente lo stesso problema: affondare le radici da qualche parte. E trovarle è la grande sfida che deve essere affidata ai consulenti di marketing e comunicazione che possono attraverso una serie di strumenti e di intelligenze dare delle risposte concrete. Noi diciamo: siamo una Brand experience design company, perché dobbiamo disegnare quello. Dobbiamo trovare gli elementi distintivi della marca, ma che siano autentici e che dall’altra parte incontri dei desideri reali. Perché ormai i consumatori hanno bisogno di trovare del corrispettivo dall’altra parte della cassa. Il nostro ruolo è proprio quello di lavorare, studiare e capire, insieme, al fianco del Marketing Director, del proprietario dell’azienda, del manager come, cosa e dove. 

 

Tommaso Pozza, Co-Founder e CEO de Il Milanese Imbruttito

PAREGGIO

Il nostro progetto editoriale satirico legato al reale è partito sui social come “iper-locale” con un personaggio, un luogo e un momento specifici e si è prima nazionalizzato e poi ha trovato tanti fan all’estero, in primis i milanesi che vivono oltre confine. Il concetto di Milanese Imbruttito negli anni è cambiato: oggi è l’italiano in generale che si è imbruttito, i contenuti sono cambiati nel tempo e noi abbiamo cercato di evolvere i personaggi e di introdurne di nuovi per sviluppare temi più attuali. Oggi abbiamo una community ampia e trasversale e non è facile accontentare tutti. Dal 2021 c’è stato un grande cambiamento: con l’avvento di TikTok, che con gli short video ha cambiato le regole del gioco, e con il rapporto tempo-evoluzione che si è super compresso, anche noi abbiamo dovuto prestare attenzione ai nuovi social dove poter fare sperimentazione per coinvolgere le nuove generazioni.

Federico Marisio e Tommaso Pozza

Federico Marisio, Co-Founder e CPO de Il Milanese Imbruttito

PAREGGIO

Nel 2013, quando è nato Il Milanese Imbruttito, l’obiettivo non era arrivare da qualche parte ma un po’ per gioco o per caso, abbiamo capito da subito il potenziale che poi è stato costruito negli anni. La forza del nostro gruppo, formato da tre fondatori, è quella di confrontarsi e ascoltare le idee degli altri due. Con noi la somma di 3 non fa 3 ma molto di più, perché il processo creativo è sempre avvenuto a sei mani. Ora stiamo lavorando al lancio di un altro brand editoriale.

 

IL PUNTO DI… Massimo Bustreo, Umanista, docente, formatore

Massimo Bustreo

Il ricordo è bagaglio, è coscienza di ciò da cui proveniamo, è patrimonio per affrontare il presente. È quell’insieme di radici su cui progettare il futuro. Oggi viviamo in un mondo denso di ambiguità e complessità e viviamo vite illusoriamente palindrome, come se potessimo andare avanti e indietro a nostro piacimento lungo la linea del tempo. Invece, se come profeti con i piedi ben radicati fossimo capaci di scorgere all’orizzonte il passato dal quale proveniamo il cambiamento sarebbe facilitato. Ma per facilitare quel cambiamento che proviene da una rinnovata abilità a guardare ciò che sta sotto di noi, sotto il terreno delle nostre esperienze, dobbiamo allenarci a capovolgere la nostra visione. Le radici sono le nostre connessioni con il passato, sono le fondamenta che ci tengono saldi nel presente, sono il canale comunicativo che nutre la forza di affrontare il futuro. Radici da cui partire per la nostra comprensione del mondo. 

Segui la diretta di: