Heineken protagonista da 150 anni dei bei momenti

Heineken festeggia il suo 150º compleanno con l’irriverenza che lo contraddistingue da sempre: una celebrazione non convenzionale di tutti i modi sbagliati con cui nel mondo viene scritto il suo nome.

Haikenen? Aineken? Heineken? Non importa come viene scritto e pronunciato, l’unica cosa che conta è che Heineken da 150 anni è sempre protagonista indiscussa dei bei momenti. Per festeggiare l’importante compleanno il marchio di birra più famoso al mondo lancia una campagna globale firmata LePub.

La campagna è stata ispirata dalle parole dell’uomo che ha costruito il birrificio di famiglia portando l’azienda a una potenza multimiliardaria, Freddy Heineken: “Non vendo birra, vendo gezellighei”(Gezelligheid, infatti, in olandese, è quella sensazione di divertimento nel vivere “bei momenti”).

Al centro della campagna uno spot televisivo spensierato che mostra come le persone di tutto il mondo vivano i momenti sociali con l’iconica bottiglia verde. Tuttavia, in questi momenti, Heineken non viene sempre utilizzata come il marchio lo intendeva, da un tatuaggio di un logo errato alla birra servita con ghiaccio, lime e cannuccia.

Bram Westenbrink, Global Head Heineken, ha dichiarato: «Siamo aperti sul modo in cui i nostri consumatori si riferiscono a noi, su come ci soprannominano e su come bevono Heineken perché sappiamo che questo non ha molta importanza. Nel corso della nostra eredità di 150 anni, abbiamo imparato che i bei tempi non riguardano il farlo bene, ma le condizioni, i luoghi e le persone con cui siamo in grado di goderci una birra. Mentre il modo in cui godiamo dei bei momenti può essere cambiato e può differire in ciascuno dei 192 paesi in cui siamo venduti, la necessità di bei momenti rimane la stessa e coerente, proprio come la nostra birra. Quindi, questa campagna è una celebrazione di quell’esperienza universalmente condivisa e la gioia che la qualità della socializzazione e della connessione che possono avere le persone, in un modo o nell’altro».

«Per 150 anni, Heineken è stata più di un marchio di birra. Con il suo comportamento spiritoso e aperto, ha portato coerenza globale e una forte presenza locale. Molti penserebbero che un marchio così iconico si preoccuperebbe del modo in cui è scritto o vissuto a livello globale. In realtà, Heineken è convinta che finché viene apprezzato e le persone si divertono, si ottiene il vero gezelligheid. Ecco perché abbiamo creato un’insolita campagna per l’anniversario. Una campagna che non si concentra sulla storia di Heineken o auto-celebrativa, ma abbiamo voluto raccontare i modi in cui viene vissuta in tutto il mondo», ha affermato Bruno Bertelli, CEO globale di LePub, CCO globale di Publicis Worldwide, CCO di Publicis Groupe Italy. La creatività sarà on air anche sui social media e le pagine del sito web del brand.

 

Segui la diretta di: