Oltre La Media premia l’innovazione con The Golden Bulb. Domani la finalissima

Il contest che fa crescere le start up si potrà seguire in diretta streaming su OltreLaMedia.tv

Fare incontrare creativity e business è la mission che Touchpoint persegue in tutte le proprie attività, dall’editoria, ai premi e agli eventi. Un impegno costante che quest’anno si è arricchito di un nuovo tassello dedicato al mondo delle imprese innovative, nella convinzione che la creatività all’interno dei processi di business rappresenti il lievito per far crescere l’economia del nostro Paese.

Con questo spirito Oltre La Media Group ha lanciato la prima edizione di The Golden Bulb (thegoldenbulb.it).

Si tratta di uno start up contest che unisce business e intrattenimento, networking e innovazione, con quel tocco “pop” che caratterizza da sempre il tone of voice di Touchpoint e del suo team. L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con gruppi di investitori, business angels, incubatori e grandi aziende italiane e internazionali. Il contest è rivolto solo a startup in fase di pre-seed, seed o early stage, a prescindere dal settore di appartenenza. 

Le iscrizioni si sono aperte lo scorso 15 gennaio. In questi mesi le start up iscritte hanno dovuto presentare una presentazione in formato digitale e un pitch video per descrivere il proprio modello di business e per illustrare i punti di forza del progetto.

Fra tutti gli iscritti, dopo la deadline del 24 marzo, è partita la fase di selezione che ha portato alla scelta delle otto realtà finaliste che si daranno appuntamento sul palco di Fabbrica Lampadine a Milano nella giornata di domani, 27 aprile.

A valutare i progetti imprenditoriali una super giuria composta da Antonio Procopio, “imprenditore seriale”, Valentina Parenti, imprenditrice e business mentor, Giancarlo Rocchietti, imprenditore e business angel, Giampaolo Rossi, formatore ed esperto di comunicazione, Chiara Rota, CEO e Fondatrice di My Cooking Box.

Gli otto finalisti si contenderanno quattro riconoscimenti, pensati per aiutare il decollo del business delle start up vincitrici, fra cui il premio assoluto, l’ambita lampadina d’oro. 

L’evento sarà presentato da Mario Moroni, imprenditore digitale, conduttore e creatore di contenuti. Fondatore di OkNetwork, autore del podcast “Caffettino” e del best seller Amazon “Startup di Merda”. La finalissima di The Golden Bulb si potrà seguire in diretta streaming domani a partire dalle ore 15 su OltreLaMedia.tv. 

Partner dell’iniziativa sono il CLUB degli Investitori, G2, Startup Open Bar, Retail Hub, Quonto, LVenture Group, GammaDonna, Digital-hub, Seedble, SCAIInnovUp.

 

Le otto Start Up Finaliste

E-Sea Sharing: E-Sea Sharing è la rivoluzionaria formula di noleggio accessibile a tutti che ti permette di vivere il mare da un altro punto di vista. Acquisto in app, noleggio in real-time anche senza patente nautica, interfaccia user friendly, sicurezza di navigazione con parametri e consigli in tempo reale, pagamento pay per use, flessibilità di noleggio. 

Sounzone: La high-quality music library per advertising, broadcasting, streaming, gaming e industria cinematografica. 

Bestbefore: start up foodtech con la missione di ridurre lo spreco alimentare, attraverso una piattaforma e-commerce proprietaria, dove diamo l’opportunità alle persone di acquistare tutti quei prodotti rifiutati dalla filiera alimentare per vari motivi, come ad esempio imperfezioni di packaging, produzioni maggiori, surplus di stock o scadenza ravvicinata. 

NotOnlyDesk: il primo pass che in un’unica soluzione ti permette di accedere ad una rete di postazioni di lavoro smart progettato per offrirti la migliore esperienza di lavoro su misura. 

Kool: il marketplace italiano che consente ai negozi di abbigliamento di guadagnare tramite la merce invenduta. Gli user, partecipando alle vendite mensili esclusive, potranno acquistare fashion mystery box dai loro negozi preferiti. 

Develop-Players: Develop-Players sviluppa serious games, ovvero videogiochi digitali con finalità educative per migliorare le opportunità di apprendimento e valorizzare le proprie potenzialità. 

Dirama: Sviluppa device intelligenti per sale operatorie, al fine di rendere più sicuro il lavoro del personale sanitario con i pazienti, eliminando l’errore umano nella raccolta dei dati medicali.

C-Y: negozio online che calcola il livello di sostenibilità dei prodotti di consumo utilizzando dati forniti dalle aziende produttrici.

Segui la diretta di: