“Unique Together”: al via la nuova campagna Ringo firmata Next14

La campagna segna un forte cambiamento dell’immagine del brand, con una nuova strategia digitale che mette al centro la Generazione Z e prevede partnership di rilievo, a partire dal Giffoni Film Festival

È on air la nuova campagna di Ringo realizzata insieme a Next14, agenzia integrata di comunicazione e marketing, che di recente si è aggiudicata la gara per diventare partner strategico e agenzia adv del brand del Gruppo Barilla.

La campagna, che avrà come claim “Unique Together”, rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Ringo, segnando un forte cambiamento nella comunicazione del brand. Un nuovo posizionamento per l’iconico marchio, che mette in scena i Tweeners usando parole rappresentative del loro modo di vivere e accomunate dalla R iniziale, la stessa di Ringo.

Un target, quello dei Tweeners, più attento e sensibile a valori contemporanei ormai interiorizzati, come quelli di diversity e inclusion. Tramite il pay-off la campagna sottolinea come l’unicità di ciascun individuo valorizzi il gruppo e lo stare assieme.

Non è un mondo che si conforma a norme e stili codificati, ma una generazione che pulsa grazie all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze: Ringo vuole essere al passo con questo cambiamento.

Proprio i ragazzi sono stati il punto di partenza dell’indagine di Next14, che ha messo insieme un gruppo di rappresentanti di questa fascia – stimolandoli a individuare una rosa di parole chiave che, nella loro esperienza, definissero al meglio il loro habitat. Unica condizione, l’iniziale delle parole stesse, ossia la “R” di Ringo. Ne è scaturito un insieme di verbi, aggettivi, sostantivi che rappresentano il mondo dei giovani, e che ne trasmettono l’essenza.

Ribellati, Rivelati, Rischia, Ridi: sono solo alcune delle parole che la campagna indaga e veicola attraverso una serie di scene contemporanee raccontate nella loro veridicità. Una campagna che ha come forte valore aggiunto la modularità: gli spot saranno infatti composti da brevi clip, una per ogni R, moduli indipendenti affiancabili e sostituibili tra loro, che permetteranno di costruire di volta in volta formati e soggetti diversi a seconda del media e dei messaggi che si vorranno spingere maggiormente.

La strategia e la creatività ideate da Next14 trovano forza nella coerenza del nuovo posizionamento del marchio in tutti i touchpoint della campagna: Tv, digital, social, che si parli di adv classico o di branded content. Tra questi, grande attenzione sarà data ai social network di Ringo, dove i Tweeners potranno trovare contenuti sempre nuovi e originali creati e distribuiti da diversi creators che con le loro unicità periodicamente si alterneranno per arricchire il palinsesto del brand.

Questi saranno scelti e ingaggiati a seconda degli interessi della community e dei trend, e andranno a comporre una squadra di talenti che animeranno i canali social di Ringo, con l’intento di essere più in connessione con il target.

I canali social di Ringo vivranno grazie a Next14 una vera e propria rivoluzione: saranno infatti archiviati tutti i contenuti precedenti su Facebook e Instagram, per veicolare anche tramite i creator la sensazione di un nuovo inizio; inoltre, sarà inaugurato un profilo di TikTok, parte essenziale della strategia.

Altro touchpoint significativo della campagna sarà quella delle partnership: occasioni in cui realtà diverse potranno arricchirsi a vicenda, in pieno spirito “Unique Together”.

Un esempio è il Giffoni Film Festival, evento caratterizzato dall’incontro di tante diversità ed espressioni di linguaggi e di cultura dei giovani, che sarà la prima di una serie di collaborazioni che saranno svelate nei prossimi mesi.

«Abbiamo puntato soprattutto sui ragazzi, coinvolgendoli direttamente per mettere in scena un racconto della loro vita quotidiana in cui si possano riconoscere, senza cercare di interpretarlo col filtro degli adulti – spiega Silvia Napolitano, Direttore Clienti di Next14 -. L’assenza di filtri, il coraggio di cogliere l’attimo, il continuo essere in movimento e fuori dagli schemi, sono valori e stili di vita di questa generazione con cui Ringo vuole essere in contatto». 

Credits

Agenzia Next14 

Direttore Clienti Silvia Napolitano 

Direttore Creativo Oscar Colombo 

Art Director Stefano Zagaglia 

Copywriter Emma Lanfranchi e Lucia Maccà 

Senior Account Manager Marianna Pizzocri 

Social Strategist Francesco Policoro 

Social Media Management Oatus 

Casa di Produzione BRW 

Regia Giovanni Consonni e Marco Bellone 

Executive producer Luca Orlando 

BRW Producer Simona Ferraro 

BRW DOP Leandro Ferrão 

Editor Marcello Sanna 

Motion graphics Bax Studio 

Post-produzione TEX Srl 

Pianificazione OMD

 

Segui la diretta di: