Al via una nuova partnership tra Gruppo Gabrielli e RetailTune

Il presidio dei touchpoint digitali per portare traffico in punto vendita

Comunicazione locale, cura e coerenza delle informazioni fornite, in risposta alle necessità dei consumatori sono i pilastri delle attività drive to store messe in campo da RetailTune per il Gruppo Gabrielli, realtà consolidata nel settore della GDO presente sul territorio italiano con oltre 250 punti vendita a insegna Oasi, Tigre e Tigre amico.

La mission del gruppo è sempre stata quella di mettere le persone al centro, favorendo la vicinanza con punto vendita puntando sull’offerta di prodotti di qualità e su servizi Customer centric.

«Lo sviluppo della comunicazione digitale – afferma la dottoressa Barbara Gabrielli, Consigliere del Gruppo Gabrielli con delega alla comunicazione – pone su un piano differente, più alto, il rapporto di fiducia con la clientela. Diventa dunque importante, direi imperativo, fornire sempre informazioni giuste e aggiornate e anche da questo punto di vista il Gruppo Gabrielli si è dotato di strumenti all’avanguardia».

In quest’ottica, seguendo il percorso di evoluzione delle insegne è sorta la necessità di coinvolgere maggiormente il digitale al fine di migliorare l’assistenza al cliente. La quantità di informazioni presenti sul web, soprattutto oggi, non sempre risulta un vantaggio ma può creare confusione nelle persone, oggi alle prese con comunicazioni spesso fuorvianti, non aggiornate, inesatte. Il retailer italiano ha, così, deciso di investire sulla gestione dei touchpoint digitali dei punti vendita e di dare uniformità alle informazioni presenti mediante RetailTune, piattaforma tecnologica specializzata in Drive to Store e Local Marketing. Con il supporto di RetailTune, il Gruppo Gabrielli ha potuto contare su una più evoluta e attenta divulgazione in tempo reale di informazioni coerenti, aggiornate e complete riguardanti i propri punti vendita, sui principali touchpoint digitali consultati dagli utenti che navigano online per comprare offline. 

Indirizzi, orari, eventi in corso, servizi disponibili in store, sono sempre uniformi e allineanti su tutte le schede Google My Business. Lo strumento rappresenta una sorta di vetrina online che permette di mostrare per ciascun punto vendita non solo le informazioni principali come orari, contatti, indirizzo, immagini e descrizione ma soprattutto di comunicare promozioni; mettere dei prodotti o dei servizi in evidenza; interagire con gli utenti e soprattutto tracciare le statistiche dei propri negozi.

«Offrire al cliente informazioni corrette su orari di apertura dei negozi, promozioni attive e servizi disponibili, è il primo passo per aumentare la visibilità dei punti vendita online – racconta Claudio Agazzi, CEO di RetailTune -. Secondo una ricerca fatta nel 2020 a 250 retailer in UK, ES e USA, il 21% dichiara di non aver gestito la presenza online dei propri punti vendita, ovvero non hanno aggiornato informazioni principali quali orari, contatti e indirizzi; essenziali per trasformare una ricerca locale in una visita in pdv. Un aspetto che ancora oggi molti retailer sottovalutano, ma che per l’utente ha una grande rilevanza in termini esperienza d’acquisto. Con il Gruppo Gabrielli abbiamo lavorato su questi temi e i risultati sono stati soddisfacenti, segno del nostro continuo lavoro di ottimizzazione».

Un progetto di successo, dunque, quello tra il gruppo Gabrielli e RetailTune, che insieme collaborano per agevolare il passaggio dall’online al punto vendita dell’utente sfruttando le potenzialità del Local Digital Marketing: numerosi KPI in ascesa evidenziano sin da subito la maggior soddisfazione della clientela ed un maggior gradimento dell’esperienza d’acquisto.

Segui la diretta di: