Tendenze per i social media per aiutare i brand a distinguersi

Oggi più della metà della popolazione mondiale utilizza i social media, e questa tendenza continua a crescere. Il numero di utenti dei social network è aumentato del 13% rispetto allo scorso anno. Ciò significa che 14 persone si iscrivono ai social network online ogni secondo! Con queste statistiche, appare chiaro come le aziende, i brand o gli esperti di marketing devono fare uno sforzo per distinguersi dalla massa. Per aiutare a creare o aggiornare il proprio piano sui social network, Depositphotos, marketplace di contenuti con oltre 210 milioni di file stock, ha analizzato l’attuale spazio sui social media e ha raccolto un elenco delle tendenze visive per il 2021 e oltre.

 

1. Color block nel feed

Ricordate il famoso artista Mondrian e i suoi blocchi di colore, sorprendentemente diversi nel contrasto? La sua tecnica ha dato un nome alla tendenza – il color block – usando colori opposti e abbinandoli per creare combinazioni interessanti e complementari.

Questa tendenza visiva è una delle più popolari di quest’anno ed è un modo efficace per rendere creativi i brand. Questa è anche un’opportunità per attirare nuovi follower, rendendo la propria pagina sui social network più coesa e professionale. Quando si segue la tendenza del color block nel feed, si cattura l’attenzione dello spettatore. Funziona utilizzando una particolare combinazione di colori o un tono comune per tutti i tuoi post. Se si vuole utilizzare questa tendenza sulle piattaforme social, in particolare per Instagram, occorre scegliere immagini che hanno schemi opposti in termini di colore e tono. 

 

2. Contenuti video snackable

Nel 2021, i marchi hanno iniziato a creare video brevi e coinvolgenti appositamente per il pubblico di Instagram e TikTok. Queste clip non durano più di 15 secondi, ma grazie alla loro leggerezza e all’atmosfera sono in grado di comunicare in modo molto coinvolgente con il pubblico. Ciò consente un migliore coinvolgimento e permette ai brand di reagire rapidamente a notizie o eventi. Con gli smartphone attuali e le fotocamere mirrorless è possibile realizzare video che non richiedono troppa post-elaborazione. Grazie a molti strumenti e app utili per i social media, i brand possono produrre rapidamente clip accattivanti, risparmiando costi e tempo nel processo di post-produzione. Questi video hanno anche il potenziale per diventare virali più velocemente, perché spesso utilizzano brani musicali popolari di TikTok e dettagli interessanti che enfatizzano ulteriormente i post. 

 

3. Sfumature granulose

Una delle tendenze più importanti da tenere d’occhio, soprattutto per Instagram, sono le sfumature granulose. È una transizione di colore senza interruzioni che riempie gli spazi e gli sfondi sulla pagina degli account. Ma la parte granulosa significa che il colore uniforme può essere coperto da un filtro o da un “disturbo”. Tutto ciò crea una trama che è piacevole da vedere e attraente per i follower. Si possono utilizzare diverse app di fotoritocco per creare sfumature granulose per i social e per progettare annunci pubblicitari o post con sfumature granulose sullo sfondo. Possono essere utilizzate anche per la realizzazione di annunci o poster. È possibile anche utilizzare Photoshop o Adobe Illustrator per creare una sfumatura granulosa posizionando i filtri su una tinta unita. Se si ha poco tempo per progettare una sfumatura granulosa, è possibile utilizzarne una già pronta tra quelle delle librerie di foto.

 

4. Inclusività

L’inclusività è uno dei temi principali della comunicazione visiva. Consente ai brand di connettersi con il proprio pubblico a un livello più profondo. I marchi che si sforzano di rendere popolari i loro prodotti o servizi costruiscono relazioni lunghe e di fiducia con i loro utenti. Una strategia di social media ben progettata aiuta a trasformare gli account aziendali in community di ambasciatori e sostenitori del brand.

Couple snacking on fruit in the summer

Sia per chi crea da solo le immagini per gli account sui social media sia per chi utilizza risorse stock, è importante incorporare l’inclusività nella strategia di marketing durante la fase di pianificazione. Come è possibile rendere più inclusiva la comunicazione con i clienti? Quali storie saranno riconoscibili per il proprio pubblico e riusciranno ad attirare l’attenzione? Scoprire le risposte a queste domande aiuterà a trovare modi interessanti per seguire il tema dell’inclusività. Ad esempio, è possibile pubblicare materiali visivi che mostrino utenti reali con i propri prodotti o servizi. Queste persone potrebbero provenire da ambienti ed etnie diverse. Potrebbero anche essere di età diverse e avere stili di vita, culture e valori opposti. Queste notevoli differenze possono essere espresse nella tua comunicazione visiva, mostrando persone reali ed evidenziando le loro abitudini, unicità e bellezza interiore.

 

5. Autenticità

Il messaggio principale sulle tendenze visive nel 2021 è che i brand hanno cambiato il loro modo di comunicare con i clienti. Diversi anni fa, l’argomento di una cultura in rapido movimento e di uno stile di vita attivo era estremamente popolare; ora, gli utenti cercano più immagini che richiamano il relax.

I temi del lavoro a distanza e di uno stile di vita sereno e meno caotico stanno guadagnando sempre più popolarità. Per gli addetti al marketing e i creatori di contenuti, è il momento giusto per ripensare l’approccio visivo al concetto di autenticità. I brand devono stabilire nuovi modi di comunicare con il pubblico attraverso storie trasparenti e coinvolgenti, con immagini scelte correttamente.

 

6.  Design moderno con palette di colori tenui

Se ci si è finora concentrati solo su colori brillanti e vivaci, è possibile dare vita a un cambiamento nella pagina sui social media del proprio brand con palette di colori tenui. Questi colori hanno un effetto calmante sui follower e sembrano più aggiornati. Hanno un aspetto più naturale e più morbido e consentono ai clienti di concentrarsi sul messaggio che si sta presentando senza essere distratti da colori vivaci. Per integrare questa tendenza, è possibile iniziare cambiando i colori utilizzati sui post o sugli annunci pubblicitari. Si può iniziare a sperimentare con i progetti per i social media integrando sfumature con i toni della terra e naturali e cambiando anche le combinazioni di colori per i contenuti video e per i post. Quando si progettano i post, si possono utilizzare molti colori tenui e neutri, per creare un’atmosfera morbida e intima per il messaggio principale.  Oltre a unire colori tenui e neutri, si possono anche utilizzare colori tenui su uno sfondo contrastante perché crea una combinazione perfetta.

Domande frequenti

Come cambieranno i social media nel 2021?

Nel 2021 è fondamentale per le aziende parlare non solo dei loro prodotti e dei soliti problemi globali, ma anche di nuovi temi importanti per la società, come l’uguaglianza, l’istruzione, la salute mentale, la finanza, il cambiamento delle tendenze alimentari, ecc. I brand devono essere più socialmente sensibili in tutti gli aspetti della loro comunicazione. Significa diventare socialmente consapevoli e focalizzare il marketing sulla propria missione. Le campagne di marketing mirate permettono di comunicare con il pubblico a livello emotivo, creando una risonanza più forte con il brand. Aiuta a conquistare la fedeltà dei clienti a lungo termine, costruendo esperienze digitali innovative per far sentire i follower parte della community condividendo contenuti rilevanti per loro.

 

Qual è la prossima tendenza sui social media?

In questo momento, la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono le tendenze dei social media. Il motivo è che i brand stanno cercando di creare un’esperienza utente entusiasmante per i loro clienti. Queste tendenze sono spesso utilizzate per gli acquisti basati sull’AR dalle società di e-commerce.

 

Com’è possibile aumentare il numero dei follower sui social media nel 2021?

Con una strategia efficace, è possibile facilmente far crescere il proprio pubblico e trovare migliaia di clienti sui social media. Per aumentare il numero di follower e aumentare il coinvolgimento, è necessario essere unici e memorabili. Crea video brevi e interessanti, storie coinvolgenti e diverse sfide o competizioni. Inoltre, utilizza l’automazione con determinati strumenti che pianificano i post, ripubblicano i contenuti, integrano i contenuti e altro ancora. Devi concentrarti sul servizio clienti e coinvolgere attivamente i tuoi follower. Dovresti anche promuovere i tuoi account sui social media e tenere d’occhio i tuoi concorrenti in modo da non rimanere indietro. 

 

Conclusioni

Conoscere le giuste tendenze visive sui social media per il 2021 e oltre è un’ottima arma per qualsiasi brand o azienda, perché migliora la strategia di branding e il marketing sui social media. Sapendo come maneggiare quest’arma, il proprio brand può distinguersi tra tanti altri su internet.

 

Segui la diretta di: