Selenella, semplicità e impegno ne “I valori della terra”. Firma Conic

Semplicità e impegno: sono questi gli asset trainanti della nuova campagna pubblicitaria di Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità, che ieri ha presentato alla stampa il nuovo corso di comunicazione, che prenderà il via dal 15 novembre.

«Abbiamo voluto esprimere una nuova consapevolezza del ruolo acquisito sul mercato e il valore distintivo del Consorzio che ha esteso la gamma di prodotti, oltre alla patata, a cipolle e carote – ha commentato il Presidente Massimo Cristiani -. Semplicità e impegno rappresentano due valori che ci raccontano con immediatezza e trasparenza: prodotti “dalla buccia alla polpa” come la natura li ha fatti e massimo rigore nel fornire garanzia, tracciabilità e bontà. Rappresentano la perfetta sintesi tra solida conoscenza della terra da cui tutto ha origine e la dedizione dei soci che animano il Consorzio e rendono i prodotti Selenella unici».

Per comunicare questo nuovo corso Selenella ha scelto Conic sia per lo sviluppo della creatività su tutti i touchpoint sia per il cooordinamento della pianificazione. Il Co-Founder e CEO della sigla creativa Alberto De Martini, che sotto “altre bandiere” segue il cliente da anni, ha sottolineato il cambio di passo nel tone of voice. «Da “Tesoro di patata” a “Tesori della terra” si è giunti ora a “I valori della terra”: sono tre frasi emblematiche dell’iter che ha compiuto del brand, che l’ha portato a essere da nome di prodotto a grande brand e player del mercato del food italiano con il 20% di quota nel segmento patate. Questa nuova campagna “alza il tiro” e non è più solo l’indicazione di un prodotto ma di valori che, attraverso il legame tra uomo e terra, arrivano in tavola».

«Con un investimento di circa 2 milioni di euro, la campagna punta su un marketing mix articolato – ha aggiunto Francesco Nenna, Co-Founder e General Manager di Conic -. Il flight televisivo che parte il 15 novembre ha una durata di 4 settimane, per poi riprendere a marzo, è composto da un 30” e da due soggetti verticali di 15” che saranno on air a rotazione. Nello stesso periodo, ci saranno contenuti editoriali legati ai temi cari al consorzio come la sostenibilità con progetti sviluppati insieme a Rai e all’Alfabeto della bontà. In parallelo il piano media avrà una copertura su stampa settimanale e mensile e in radio per 2 settimane con 3 soggetti a rotazione. Insieme a Dentsu X, che si occupa della pianificazione, stiamo coordinando anche le attività digital e social con un sito web ricco di contenuti e ricette e con un tono di voce sui social, Facebook e Instagram, molto riconoscibile ed empatico che punta sulla qualità dei contenuti, affini, rilevanti e identificabili dal consumatore. A questo saranno affiancate campagne di search, keyadwords e attività specifiche per veicolare una video strategy in sincronia con la campagna Tv per aumentare frequenza e reach».

La direzione creativa è di Paola Bussa, che ha affiancato Conic per la campagna Selenella ma che di recente è entrata in Conic per rafforzare l’organico.

Il Consorzio, che rappresenta l’eccellenza della filiera dalla produzione al commercio, oggi annovera 10 soci, cui fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio italiano, prevalentemente in Emilia-Romagna, ma anche in Sicilia, Puglia e dal 2020 in Sardegna e nel Lazio. Il Consorzio ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a 14,3 milioni di euro. Selenella è leader nel settore delle patate confezionate con il 20,1% di quota di mercato a valore. Complice la pandemia nel 2020, ha aumentato le vendite del 10%.

 

CREDITS

Project Management: Francesco Nenna, Cristina Giudici

Direzione Creativa: Paola Bussa

Casa di Produzione: Peperoncino Studio

Regia: Giorgio Neri

Fotografie campagna stampa: Giulia Cozzolino

 

Segui la diretta di: