Spin Master, budget in crescita per 9 campagne in vista del Natale

L’azienda scommette sul rilancio di "Bakugan", con una linea ispirata alla nuova serie su Boing

Lieve incremento negli investimenti di Spin Master nel 2019, con in particolare uno spostamento sui mezzi, come racconta a Touchpoint Today il direttore marketing Edgardo De Meo: «I tre elementi principali del nostro piano media sono la tv, il digital e la parte esperienziale sui punti di vendita. Il mix cambia a seconda dei prodotti e dei loro target, ma nel complesso quest’anno abbiamo deciso di aumentare il budget dedicato alla tv, riducendo la quota per l’influencer marketing che invece aveva rappresentato una fetta importante nel 2018, ma ci siamo accorti che per questo tipo di mercato è un mezzo ancora difficile da sfruttare pienamente». 

A partire da settembre Spin Master lancia quindi le novità del Natale e alcune nuove linee continuative con 9 spot tv in rotazione sui principali canali a target kids con pianificazione a cura di Vizeum, numerose campagne digital e social, eventi sul territorio ed eventi speciali che vedono coinvolti influencer in target.

«Il lancio più importante per quest’ultima parte dell’anno è la nuova linea di giocattoli Bakugan ispirata alla nuova serie tv Bakugan Battle Planet in onda su da settembre – spiega De Meo -. Bakugan è il ritorno del fenomeno mondiale di Spin Master Entertainment che ha conquistato una generazione di giovani giocatori in tutto il mondo dal 2008 al 2012 con più di 200 milioni di pezzi venduti».

Dopo una grande anteprima estiva con un Tour di tornei Bakugan sulle spiagge italiane, che si è concluso con un grande evento a Movieland, è on air dall’8 settembre lo spot della nuova linea giocattoli, mentre è già disponibile per iOS e Android l’app Bakugan.

Al via da fine settembre la campagna tv di Paw Patrol Mega Camion dei Pompieri, il nuovo playset della property prescolare di Spin Master Entertainment in onda su Cartoonito (canale 46) con la quinta stagione della serie tv.

Per la linea Cool Maker dedicata alla creatività delle bambine, da ottobre è on air lo spot dell’innovativa macchina per la nail art GoGlam – che sarà protagonista anche di un grande evento social il 12 ottobre a Milano nel salone di bellezza per mamme e bambine Make a Wish e ha in previsione un importante momento dedicato al pubblico con i protagonisti di una serie in target molto amata – cui seguirà la campagna tv di KumiKreator, la nuova macchina per realizzare braccialetti dell’amicizia e collanine trendy.

Per gli appassionati dei video rilassanti su YouTube, Spin Master lancia a ottobre lo spot di Kinetic Sand Sandisfying Set, il primo playset di Kinetic Sand ispirato al relax. Sempre da ottobre, dopo il grande successo di Hatchimals e Hatchimals CollEGGtibles, Spin Master lancia con un inedito spot tv la nuova linea Hatchimals Pixies.

Da novembre arrivano gli spot della nuova linea Dragons ispirata alla saga Dragon Trainer di Dreamworks, protagonista di 3 film e 5 serie tv (in onda su Boing e CN); dell’innovativo gufetto Owleez a cui le bambine possono insegnare a volare; infine, del nuovo radiocomando Air Hogs Zero Gravity Laser Racer che corre su tutte le superfici e in tutte le direzioni, sfidando la gravità. 

«La creatività di tutti gli spot è internazionale, noi ci occupiamo della localizzazione. Invece per la gestione dei social media, in particolare su RisiKo! e Scarabeo, ci avvaliamo della collaborazione di AlmaCreativa» aggiunge il marketing manager.

Scarabeo sarà protagonista di una pianificazione media in collaborazione con Discovery, sul canale Nove e sui canali kids Frisbee e K2, mentre per RisiKo! è prevista una grande campagna digital e social.

Attività social con il coinvolgimento di influencer sono in programma anche per il lancio della nuova versione di SPQRisiKo! e per il lancio de Il Mio Primo Scarabeo, la prima versione di Scarabeo pensata anche per il target prescolare, oltre che per la storica linea di peluches Gund recentemente acquisita da Spin Master. La versione classica di Scarabeo, grazie all’attività di product placement, sarà al centro di una delle puntate della nuova edizione del format Rai Il Collegio, ambientata nel 1982. Infine, per la nuova linea Meccano Inventor set, ispirata all’arte del making e al trend del riuso, Spin Master ha previsto una serie di eventi sul territorio. 

Segui la diretta di: