Spin Master punta su un Natale “omni-piattaforma” per intercettare Gen Z e Alpha

Intercettare i trend del mercato e le evoluzioni nei consumi e nelle modalità di fruizione dei contenuti, conquistare nuovi target usando linguaggi e canali specifici per ciascun pubblico, declinare i valori dei singoli brand nel segno di una comunicazione omni-piattaforma ma totalmente integrata e sinergica partendo da una forte narrazione, sono gli elementi che caratterizzano la strategia di Spin Master per il Natale 2022.

La promozione dei prodotti TOP del Natale si affianca ad attività di posizionamento e costruzione di brand di lungo periodo per le top property e le importanti licenze in un investimento che prevede spot Tv e sulle piattaforme VOD, campagne digital e social – su FB, IG, YT, TikTok – iniziative di influencer marketing, eventi speciali con content creators e partecipazione a grandi eventi nazionali aperti al pubblico. 

Se al mondo delle activities sono dedicate attività volte a intercettare il target dei genitori (con campagne adv social su FB e IG con link Amazon) o quello dei bambini (con campagne YT e video unboxing con content creator) Spin Master sceglie di ampliare il target di alcuni suoi brand per intercettare i nuovi consumatori kidult: adulti che coltivano passioni per eroi, storie o oggetti considerati “infantili” e che stanno diventando un target di riferimento per il mondo del licensing. Su questa scia, i nuovi lanci della linea Wizarding World – Harry Potter saranno accompagnati da una campagna adv social focalizzata sui Millennials.

Le nuove generazioni Z e Alpha sono invece il target di riferimento per brand cult come RisiKo!, Scarabeo e Rubik’s, che prevedono campagne in grado di declinare il loro inestimabile valore di gioco con linguaggi specifici per ciascun target pur con un racconto fortemente integrato. Per questi tre core brand sono in fase di definizione tre progetti di comunicazione a cura di Ginger Media, agenzia creativa parte dell’Innovation Company Smiling, che saranno annunciati prossimamente e prevederanno anche la partecipazione a grandi eventi nazionali come la Games Week di Milano.

Per il lancio del nuovo RisiKo Napoli, la prima versione di RisiKo! dedicata a una città italiana, è prevista invece una grande campagna di influencer marketing che coinvolgerà celebrities e content creators partenopei o con forti legami con la città, a cura di Mongini Comunicazione.

Non manca naturalmente la pianificazione televisiva, curata da GroupM.

Sono 16 gli spot Tv previsti da ottobre a dicembre su 10 brand, tra cui: 4 spot per Paw Patrol, la property prescolare di Spin Master Entertainment distribuita in 170 Paesi del mondo – per il lancio della linea giocattolo Rescue Knights ispirata alla nuova stagione in onda su Nick jr e in chiaro su Cartoonito e dedicata al tema “Medioevo e draghi”; 3 spot per i giochi da tavolo a target kids Spin Master Games / Editrice Giochi tra cui Il Mio primo Scarabeo e il nuovo lancio Fuga dalla giungla; 2 spot per la linea di activities Cool Maker ispirata al mondo del fashion e della creatività, amatissima dalle bambine.

Ai numerosi spot tv si affianca una pianificazione sulle piattaforme streaming: Pluto TV per Cool Maker e per sabbia magica Kinetic Sand; RaiPlay per un’altra grande novità del comparto activities, Pixobitz, un kit per “trasformare il virtuale in realtà” dando vita a creazioni 3D all’insegna del Making e della passione per le materie STEM. Altro importantissimo tassello della comunicazione di Spin Master sono gli eventi.

In collaborazione con Universal e Cartoonito, per il lancio della linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse, la serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix e in autunno su Cartoonito, è previsto a novembre un evento a tema “pigiama party” con una giornata di giochi e attività e la proiezione di video della serie, mentre per le linee Cool Maker e Purse Pets sempre a target bambine, a metà ottobre è previsto l’evento a tema “fashion photo shooting”, una vera e propria giornata da modelle per mamme e bambine. Entrambi gli eventi prevedono il coinvolgimento di influencer e content creators del mondo family e sono curati da Mongini Comunicazione. 

Tutti i lanci di nuovi prodotti nel periodo ottobre – dicembre saranno accompagnati da attività di Digital PR continuative, sempre a cura di Mongini Comunicazione, in modalità di free seeding oppure paid. Non mancano le collaborazioni con i broadcaster: per il lancio della linea giocattolo Mighty Express, la property di Spin Master Entertainment già disponibile in streaming su Netflix e in chiaro su Cartoonito, al via un progetto speciale a supporto della franchise per tutto il mese di settembre che prevede una campagna FB, YT, IG e sull’App del canale.

Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio; pianificazione media a cura di GroupM. Le campagne digital PR e influencer marketing sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. 

Segui la diretta di: