Boing SpA primo editore kids in Italia nel 2023 con il 16,5% di share sul target 4-10

Obiettivo 2024: mantenere salda la leadership e continuare a innovare

Boing SpA, la joint-venture tra RTI Mediaset e WarnerMedia (società del gruppo Warner Bros. Discovery), da sempre leader nel mercato dell’entertainment sul target bambini e famiglie, ha chiuso il 2023 confermandosi primo broadcaster kids in Italia.

Con i canali lineari Boing (40 del DTT), Boing Plus (45 del DTT) e Cartoonito (46 del DTT), il gruppo raggiunge il 16,5% di share sul target 4-10, l’1.4 % di share sugli individui e il 6% di share sul target RA (responsabili d’acquisto) con figli 0-14 anni (Fonte Auditel 2023, fascia 7-22, live+vosdal).

La joint-venture registra una crescita di 2,2pp di share e + 5% AMR sul target kids e +0,2pp di share e 12% AMR sugli individui rispetto al 2022. Boing (Boing Plus incluso) è leader sul target 4-10 anni e primo canale commerciale sugli individui con uno share in crescita di 1pp rispetto l’anno precedente.

I top show del canale sono: Teen Titans Go!, Craig, Doraemon e Wild ThingsIl Bosco dei più pazzi, la produzione originale Boing giunta quest’anno alla seconda edizione. 

Ottimi anche i risultati di Cartoonito, il canale commerciale dedicato al target prescolare, che si posiziona come primo sul target boys 4-6 anni. Cartoonito è il canale che segna la maggiore crescita YoY del comparto (+1,2pp di SHR sui kids 4-10) e continua a intrattenere i suoi fan attraverso i top show quali Batwheels, Dino Ranch, Mighty Express e Bugs Bunny Costruzioni.

Boing SpA è, inoltre, l’unico editore kids in Italia ad offrire un servizio di freestanding AVOD Apps dedicato ai bambini con le applicazioni dei canali disponibili su Android, iOS e App Gallery di Huawei. Prosegue, infatti, il successo sia per la Boing App che registra 8.3 milioni di lanci che per la Cartoonito App che ne ottiene 5.5 milioni (Adobe Analytics 2023).

Marcello Dolores

«Siamo leader da sempre – dichiara Marcello Dolores, Amministratore Delegato di Boing SpA -, da quando abbiamo lanciato Boing, il primo canale FTA interamente dedicato ai kids che ha rivoluzionato il mercato dell’intrattenimento e occupato un segmento di business mai esplorato prima da nessun altro editore. Nel 2023 abbiamo raggiunto i migliori risultati in termini di share dal 2019. Questo successo è il risultato di una proposta di intrattenimento per bambini, ragazzi e famiglie innovativa e di alta qualità, completamente gratuita sul DTT. Un’offerta editoriale che ha un elevato standard qualitativo e che è regolata e vigilata sia nella programmazione che nella pubblicità che mandiamo in onda. Stessa cosa sulle nostre App, che sono un’estensione digitale di facile accessibilità e che, oltre a non richiedere un’iscrizione o il rilascio di dati sensibili, non necessitano di un abbonamento o di una iscrizione. Non possiamo quindi – aggiunge – che essere più orgogliosi di iniziare il 2024, anno in cui Boing festeggerà i suoi 20esimo anniversario, con questo successo che dimostra quanto la nostra offerta editoriale continui a essere centrale nelle abitudini di consumo dei bambini italiani e sappia conquistare sempre più ragazzi e famiglie vista l’importante crescita che abbiamo registrato in termini di share e AMR. Il nostro obiettivo ora è quello di mantenere salda questa leadership ma anche continuare a innovare e innovarci e rendere i nostri brand e contenuti accessibili a un numero sempre maggiore di spettatori».

Segui la diretta di: