Spin Master pianifica 14 campagne Tv con il nuovo partner Mediaplus

Investimenti in crescita, pari al 14% del fatturato

A partire da settembre Spin Master lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con ben 14 campagne Tv in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia, campagne digital, eventi speciali, grandi progetti di branded entertainment e attività di influencer marketing. 

Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia, spiega a Touchpoint Today: «Dall’1 luglio abbiamo iniziato a lavorare con Mediaplus: a livello europeo abbiamo deciso di far convergere le attività su un’unica agenzia per avere maggiori efficienze. Non c’è stata una gara: Mediaplus era già la centrale di riferimento della sede tedesca e abbiamo esteso l’incarico». 

Ecco le campagne che vedremo on air: PAW Patrol per il 10° anniversario è protagonista di una grande adv integrata che unisce Tv e digital, in vista dell’uscita al cinema dal 28 settembre di PAW Patrol: Il Super Film. Grande novità di quest’anno è Bitzee, il primo cucciolo digitale interattivo in 3D che “esce dallo schermo” e si può davvero toccare: on air in Tv, digital e social.

Le nuove generazioni Z e Alpha sono invece il target di riferimento per brand cult come RisiKo!, Scarabeo e Rubik’s. Per il lancio della nuova edizione di RisiKo! è previsto un nuovo progetto di brand entertainment realizzato in collaborazione con Alma e StoGranTour e che sarà annunciato a breve.

Per il 60° anniversario di Scarabeo è prevista una collaborazione con una testimonial d’eccezione che avrà inizio con un racconto social dall’approccio valoriale e culminerà in un grande evento. Un progetto realizzato con Realize Networks e Looking for Art.

Per Rubik’s sono previste iniziative capaci di veicolare il valore educativo dell’originale Cubo inventato da Erno Rubik nel 1974. Tra le numerose iniziative previste per Rubik’s, un grande progetto nelle scuole italiane insieme a Parole Ostili. 

Tra novembre e dicembre, sono previste due campagne Tv anche per due dei più amati giochi da tavolo per famiglie e bambini: Essere o Non Essere Lightspeed e Il Mio Primo Scarabeo.

Grandi campagne marketing anche per le licenze Entertainment: la linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse (la serie di DreamWorks Animation disponibile su Netflix) è da ottobre in Tv e online, così come la linea di Wizarding World – Harry Potter.

Da novembre si prevede invece l’attivazione della campagna Tv e digital della linea dedicata al mondo DC e Batman. Parte da ottobre anche la campagna integrata dedicata al mondo dell’art&craft di Cool Maker con spot Tv e il coinvolgimento di influencer su diversi canali per la nuova Macchina Crea Braccialetti PopStyle. Nello stesso periodo inizia anche la promozione Tv e digital della linea “Scava e Scopri” di Kinetic Sand.

Al via da settembre lo spot Tv e la campagna su YT della linea di collezionabili Hatchimals e da ottobre l’adv per Purse Pets. Completa la pianificazione media la promozione dei peluche interattivi Gund.

Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master. Alma Creativa segue la parte social e digital dei brand RisiKo! e Scarabeo.

«Rispetto al 2022 il budget è leggermente incrementato – conferma Di Meo – perché a crescere è anche il nostro fatturato, anche rispetto al mercato. I nostri investimenti in comunicazione rappresentano il 14% del fatturato netto».

Segui la diretta di: