Subito si fa in quattro e “accende” i Motori

Sei milioni di annunci live ogni giorno, 37 categorie merceologiche, 13 milioni di utenti ogni mese: sono i numeri che fanno di Subito un punto di riferimento per chi vende e compra online. Per essere ancora più vicino ai bisogni dei propri fruitori, la piattaforma, dopo il rebranding del 2015, si presenta al pubblico in una versione rinnovata. Un’operazione che vede la digital company impegnata a consolidare la propria leadership nel settore degli annunci online.
Subito si presenta con un look rinnovato che ha previsto un refresh del logo propedeutico alla nuova strategia del gruppo che punta sulle verticalità, nell’ottica di una maggiore specializzazione settoriale. «Tutto questo senza perdere la nostra anima generalista», ha affermato Elena Ianni, Marketing Director di Subito, intervenuta ieri in occasione della conferenza di presentazione del restyling. «Grazie a una nuova grafica, studiata dal nostro team interno guidato dal Creative Lead Nicola Bolfelli, sin dalla homepage gli utenti hanno ora a disposizione quattro verticali dedicati a Motori, Market, Immobili e Lavoro, ognuno con una propria identità distintiva e una modalità di navigazione basata sulle esigenze specifiche di quella categoria – ha spiegato la manager -. Inoltre, abbiamo lanciato un magazine digitale dai contenuti esclusivi che raccontano il dietro le quinte di Subito, le storie dei singoli oggetti e tanti consigli su come vendere e acquistare in sicurezza». Un grande lavoro è stato fatto sul fronte della user experience. La homepage è caratterizzata ora da una grafica più pulita per consentire una navigazione più immediata e veloce, si trovano subito le quattro macro-categorie dedicate, ognuna con un proprio colore distintivo: blu per Subito Motori, giallo per Subito Market, viola per Subito Immobili e verde per Subito Lavoro. Subito si propone così come un grande marketplace multi-verticale, specializzato sulle singole tematiche, ma che non perde comunque la sua anima generalista. Una verticalizzazione che è funzionale anche all’anima media della piattaforma che dai banner agli advertorial è in grado di garantire un’offerta unica agli inserzionisti.
«La nostra capacità di profilazione degli utenti e di analisi dei dati ci consente di mappare i bisogni delle persone in tempo reale», ha chiarito Claudio Campagnoli, Sales Director di Subito.  Dei quattro verticali, quello che presenta la verticalizzazione più evidente è Subito Motori, il canale della piattaforma che con 4,6 milioni di utenti unici al mese rappresenta oggi l’asset più importante di Subito e che diventa ora lo strumento più veloce e potente per vendere e comprare auto e non solo. Subito Motori si distingue soprattutto per le nuove funzionalità: oltre 20 chiavi di ricerca per dettagliare al massimo la ricerca del veicolo, una nuova presentazione grafica per evidenziare immediatamente i dati più importanti per l’utente e una consultazione più efficace con descrizione, storia e scheda tecnica del veicolo. Tutto ciò per permettere agli utenti, sia che siano in cerca di un’auto per la famiglia sia che siano veri appassionati di motori, di trovare ancora più facilmente l’auto dei loro sogni e ai professionisti di pubblicare annunci più completi e performanti, raggiungendo così il giusto target di riferimento e aumentando il proprio business. «Siamo partiti dall’esperienza utente, proponendo Subito Motori come la soluzione più professionale per vendere e comprare auto», ha aggiunto Elena Ianni, presentando la campagna dedicata al verticale dedicato al mondo delle auto al via da domenica e on air fino al 2 di novembre.

«Una comunicazione che prevede un investimento importante, visto che abbiamo concentrato il budget in questo flight autunnale che prevede tv, stampa e media digitali, con un focus particolare sui format a target maschile». Il 60% del budget è destinato ai mezzi offline, mentre il 40% all’online. Il nuovo Subito Motori viene raccontato attraverso il concept creativo “Abbiamo progettato il motore più potente di sempre”, in cui il verticale si mette alla prova, proprio come farebbe un’auto o una moto, all’interno di una galleria del vento per testare la propria fluidità nella navigazione, e in un test drive per verificare la propria aderenza alla ricerca.  Lo sviluppo della campagna a 360° è stato ideato da Nicola Bolfelli, Creative Lead di Subito, e Claudia Bavelloni, copywriter freelance. La produzione dello spot è stata affidata a LUZ, mentre Wavemaker ne ha curato la pianificazione media.

Segui la diretta di: