“Siamo Qui” al Touchpoint Awards Strategy. Fondazione CRT e Officina.Tech vincono il premio Assoluto nella categoria “Pressing”
Fondazione CRT e Officina.Tech vincono il premio Assoluto nella categoria “Pressing” ai Touchpoint Awards Strategy. Un riconoscimento alla qualità strategica di un progetto che ha messo a fuoco l’identità della Fondazione, rendendola più vicina alle persone e alle comunità.
Da oltre trent’anni Fondazione CRT promuove progetti nei settori della cultura, del welfare, istruzione e ricerca con oltre 45.000 iniziative realizzate. L’analisi dei dati, tuttavia, aveva evidenziato una bassa notorietà percepita di questa tipologia di enti da parte del pubblico. Da questa consapevolezza è nata l’esigenza di rinnovare il posizionamento del Brand avvicinando la Fondazione alle persone e al territorio con un linguaggio contemporaneo, inclusivo e autentico. La campagna “Siamo qui” ha tradotto la missione della Fondazione in una dichiarazione di presenza e di prossimità. Il puntatore di geolocalizzazione, simbolo universale della vicinanza e dell’essere presenti è diventato l’elemento visivo e narrativo che rappresenta la Fondazione come una presenza concreta nella vita quotidiana delle comunità piemontesi e valdostane, oltre che gli stakeholders e gli enti del terzo settore.
Attraverso una strategia integrata di comunicazione – su stampa, programmatic e social media – la campagna in pochi mesi ha generato oltre 1,67 milioni di impression, più di 87.000 click verso fondazionecrt.it e un engagement rate dell’89%.
«Questo premio è il riconoscimento di un percorso di rinnovamento che parte dall’ascolto del territorio e si traduce in una comunicazione più autentica e vicina alle persone», commenta Anna Maria Poggi, Presidente di Fondazione CRT: «Il nuovo manifesto di valori della Fondazione nasce dalla volontà di rimettere al centro ciò che ci guida da oltre trent’anni: la cura delle persone, la crescita delle comunità, la meraviglia del nostro territorio. Con la nuova campagna vogliamo rendere visibile la nostra vicinanza: «”Siamo qui” non è uno slogan, è una scelta quotidiana, una sfida. È la volontà di esserci, ogni giorno, lì dove nascono i bisogni, i desideri, le opportunità».

«Con Fondazione CRT abbiamo lavorato fianco a fianco per costruire una nuova strategia di marca, basata sul concetto di vicinanza», aggiunge Gaetano Sanfilippo, Chief Operation Officer di Officina.Tech e Client Leader di Fondazione CRT (a destra nella foto con Franco Martilla e Elena Petreni, rispettivamente AD e Strategist dell’agenzia). «Il risultato è un linguaggio semplice ma potente, che restituisce visibilità è prossimità alla missione della Fondazione».
Con “Siamo qui”, Fondazione CRT compie un salto identitario importante: da soggetto erogatore a presenza riconoscibile e condivisa, capace di parlare in modo contemporaneo, accessibile e autentico. Un progetto che unisce strategia e impatto emotivo, trasformando la comunicazione istituzionale in un’esperienza di valore per le comunità.
NEWS CORRELATE
Touchpoint Awards Identity 2023: Instilla si aggiudica il Grand Award con il Rebranding per Pasquini & Bini
Coo’ee si rinnova e si racconta: dal “togliere, togliere, togliere.” al nuovo manifesto