Touchpoint Awards Identity 2023: Instilla si aggiudica il Grand Award con il Rebranding per Pasquini & Bini

Durante la serata, oltre al trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, massimo riconoscimento della competizione, sono stati consegnati 18 premi di categoria e una menzione speciale. Nel corso della cerimonia spazio per due riconoscimenti speciali: Il Premio Touchpoint “Oltre il Restyling” è stato assegnato al progetto “PiùMe, ancora più bella”, firmato da Living Brands per PiùMe, insegna di Consorzio Promotre. Il progetto di rebranding generale di Gruppo Pighi, curato dall’agenzia Coo’ee, è stato insignito del Premio Touchpoint “Grandi Storie Italiane”

È il progetto “Rebranding per Pasquini & Bini” firmato dall’agenzia Instilla ad aggiudicarsi il Grand Award alla quarta edizione dei Touchpoint Awards, il premio organizzato da Oltre La Media Group che rappresenta un punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia. 

Giampaolo Rossi, Editore di Oltre La Media Group, Roberta Moretti, Head of Communication di Instilla, Piergiorgio Loperfido, CEO di Pasquini&Bini, Laura Michi, Marketing and Product Development di Pasquini&Bini, Antonio Palladino, Senior Consultant, Strategy di Instilla e Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint

Il trofeo, disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, è stato consegnato ieri in occasione di una cerimonia che ha visto sfilare sul palco del Teatro di Fabbrica di Lampadine a Milano le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico, realtà che in questi anni sono state capaci di costruire valore per, ma soprattutto insieme alle aziende clienti. Ancora una volta i Touchpoint Awards si sono dimostrati uno straordinario e immancabile appuntamento per comprendere i nuovi benchmark della Brand Identity “Made in Italy” e provare a immaginarne il futuro. 

Nel corso della serata, condotta con grande ritmo da Luca Viscardi, storica e apprezzata voce radiofonica, sono stati consegnati 18 premi di categoria e una menzione speciale, selezionati da una giuria composta da professionisti del comparto e da rappresentanti del mondo aziendale, guidati dal Presidente Alessandro Ubertis.

I Premi Speciali

Sin dalla sua nascita dell’ecosistema editoriale che ruota intorno a Touchpoint ha fatto propria la mission di essere un punto di incontro per aziende e agenzie, dando concretezza al pay off “Creativity and Business”. Per questo ogni anno l’editore si riserva di assegnare dei riconoscimenti speciali a quelle operazioni che, nei diversi ambiti della industry della comunicazione, siano in grado di esprimere al meglio la forza di questa sinergia. In occasione dei Touchpoint Awards Identity sono stati due i premi speciali assegnati. 

Premio Speciale Touchpoint “Oltre il Restyling” al progetto “PiùMe, ancora più bella”, firmato da Living Brands per PiùMe, insegna di Consorzio Promotre.

Motivazione: Un’agenzia capace di prendere per mano il cliente e di accompagnarlo in un percorso strategico di cambiamento. Una collaborazione che ha portato alla nascita di un design format proprietario coerente e dal grande impatto visivo a scaffale. Questo riconoscimento è per un’operazione che, partendo dal lavoro sul brand, è riuscita a dar vita a una shopping experience distintiva e di qualità. Il Premio Touchpoint “Oltre il Restyling” va al progetto “PiùMe, ancora più bella”, firmato da Living Brands per PiùMe, insegna di Consorzio Promotre.

Premio Touchpoint “Grandi Storie Italiane” al progetto di rebranding generale di Gruppo Pighi curato da Coo’ee.

Motivazione: Una storia che parte più di 60 anni fa. Un percorso di crescita, che acquisizione dopo acquisizione, ha consentito al Gruppo Pighi di estendere la gamma dei servizi all’interno del proprio segmento di mercato. Una trasformazione che aveva bisogno di essere raccontata attraverso una nuova identità visiva firmata da un partner creativo capace di tradurre in immagine il DNA e il sistema valoriale di un’azienda che oggi rappresenta un riferimento per la sicurezza e la protezione del cliente in tutti gli aspetti della sua vita, privata e lavorativa. Il Premio Touchpoint “Grandi Storie Italiane” va a Coo’ee per il progetto di rebranding generale di Gruppo Pighi.

Ital Communications è partner della manifestazione per le attività di media relation e ufficio stampa. 

Tutti i premiati dei Touchpoint Awards Identity 2023

Grand Award Identity e Premio Logo Design
Rebranding per Pasquini & Bini
Pasquini & Bini
Instilla 

Premio Brand Naming
Oppure, the alcohol-free paradox
Roja
FutureBrand

Premio Type Design e Premio Miglior Restyling
Grana Padano Restyling Logo
Consorzio Tutela Grana Padano
Packaging in Italy

Premio Corporate Identity
The natural revolution of the Italian luxury
Lapitec
Univisual

Premio Brand Identity B2B
CVB – Commerciale Veneta Beltrame
Fkdesign

Premio Environment Design
POLI Un mestiere di famiglia dal 1957
Supermercati Poli
Locanda Design

Premio System Identity
Q-ART Code.
IAB Italia
Different

Premio Company Literature
Mi Racconto. Il potere terapeutico delle parole…
Ospedale Santa Maria (Bari) – GVM Care & Research

Premio Promotional Identity
Girella
Bauli
copiaincolla

Premio Digital Product
YES! We’re Open
Luigi Lavazza
Armando Testa

Premio Product Identity / Food – Per l’innovazione, l’originalità e l’eleganza
Origini by Riso Vignola
Riseria Vignola Giovanni
Libera Brand Building

Premio Product Identity / Food – Per l’evoluzione della storica identità di marca
Pomì Packaging Restyling
Casalasco Società Agricola
Saatchi & Saatchi

Premio Product Identity / Beverage
Campari Cannes Limited Edition
Davide Campari-Milano N.V.
RBA Design

Premio Product Identity / Health and Wellness
Nutrivel, il benessere naturale e personale
Giuliani Farmaceutica
FutureBrand

Premio Product Identity / Fashion and Luxury
Seat or Read
Sant’Ambrogio Milano
Lorenzo Marini

Premio Product Identity / Private Label
Verso Natura Conad
Conad
FutureBrand

Premio Product Identity / Celebration
Averna Tributo Siciliano – Limited Edition
Campari International
RBA Design

Menzione Speciale della Giuria System Identity
Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri
Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri
Armando Testa

Segui la diretta di: