Boehringer Ingelheim sceglie AdKaora per lanciare il nuovo antiparassitario

AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing, è stata scelta da Boehringer Ingelheim per promuovere il lancio di un nuovo antiparassitario in compresse, acquistabile senza ricetta veterinaria, con una strategia combinata di proximity marketing e digital out of home.

La campagna, online tra maggio e giugno e gestita insieme a Hearts&Science, si poneva come obiettivi principali product awareness e drive to store, raggiunti grazie alla combinazione di formati ad alto impatto creativo con gli strumenti avanzati del proximity, dando vita ad un progetto circolare e multicanale di grande efficacia che ha coinvolto più di 2.000 farmacie e il circuito di totem digitali in prossimità delle stesse.

Per potenziare la product awareness e favorire la pedonalità negli store coinvolti, la strategia ha previsto l’erogazione di un mix di formati adv display mobile geolocal e notifiche push near store, mostrati ai clienti nelle vicinanze dei punti vendita interessati per indirizzare gli utenti su Find&Go Now!. La tecnologia proprietaria di AdKaora, Find&Go Now!, consiste in una mappa interattiva creata ad hoc e personalizzata con gli elementi riconoscitivi del brand, per guidare il consumatore al negozio più vicino in cui il prodotto è reperibile. I risultati sono stati positivi: l’engagement rate registrato si è attestato al 26,4% e dall’analisi footfall è emerso che il visitation uplift, ovvero il dato di incremeno delle visite nei punti di interesse, ha raggiunto il 41,9%.

Francesca Santoro, Digital Brand Specialist Boehringer Ingelheim, commenta: «Lavorare in prossimità dei punti vendita, con un approccio multi touch point, è per noi un’attività fondamentale per far fare l’ultimo miglio ai nostri utenti. L’attività con AdKaora ci ha consentito nel 2023 di portare moltissime persone in farmacia in poche settimane». 

Davide Tran, CEO AdKaora: «Il progetto di proximity marketing, realizzato insieme a Boehringer Ingelheim, dimostra il successo di una pianificazione multicanale che agisce efficacemente su tutto il funnel del consumatore. Dai nostri formati display, che rafforzano l’engagement con l’utente, alle notifiche push che mirano a intercettarlo nei micro-momenti di interesse, insieme alle analisi footfall che misurano l’aumento delle visite negli store interessati, la strategia ha permesso di raggiungere importanti risultati con grande soddisfazione del cliente e rispetto dei KPI richiesti. Inoltre, grazie all’integrazione del canale DOOH, siamo riusciti a pianificare hyperlocal sui principali impianti digitali delle principali città italiane. Gli utenti esposti al doppio canale mobile e digital out of home hanno avuto delle performance di visit rate e visitation uplift sensibilmente maggiore rispetto agli utenti colpiti da solo uno dei canali». 

Segui la diretta di: