Pinalli si presenta al mercato con una nuova identità di marca firmata Brand Partners Group

Il rebranding è supportato da una campagna adv declinata sui principali social network

Pinalli, prima catena italiana di profumerie e terza in assoluto nel nostro Paese, dallo scorso 13 ottobre si presenta con una veste totalmente inedita grazie a un completo rinnovamento dell’identità di marca. Spontaneità, italianità e competenza sono i punti cardine che hanno plasmato il progetto di rebranding condotto dalla società di consulenza Brand Partners Group: un lavoro di un anno che ha consentito di tradurre i valori aziendali in un codice visivo originale e proprietario.

«Con questo progetto di ampio respiro – sottolinea il Presidente e AD di Pinalli Raffaele Rossetti -, Pinalli rinnova per la prima volta radicalmente la propria immagine, modernizzandola e rendendola più attuale. Attraverso la definizione di un linguaggio che unisce storia, contemporaneità e futuro, siamo ora in grado di esprimere al massimo i valori che da sempre contraddistinguono Pinalli: il nostro modo di essere sinceri e autentici, il calore che sappiamo trasmettere, la capacità di costruire legami duraturi nel tempo e relazioni salde con la nostra community. Si tratta di una nuova pagina nel segno dell’innovazione e della responsabilità, in una chiave contemporanea e inclusiva, per accompagnare il forte percorso di sviluppo della nostra catena con uno sguardo verso le sfide di domani».

Il nuovo capitolo di Pinalli si apre consolidando un filo diretto con il cliente e le sue scelte, nel nome della diversità e della libertà di espressione: il payoff “Scegli di essere te” è un invito a seguire la propria identità, valore che Pinalli promuove mettendo al servizio la sua competenza ogni giorno, per generare quel reciproco scambio di idee che permette di esaltare ogni unicità e di renderla speciale. Empatia e autenticità sono le risorse con cui Pinalli trasforma questo dialogo in legami forti e sinceri.

Il logo, totalmente ripensato e accompagnato da un font di grande carattere e personalità, riflette un legame diretto e basato sulla fiducia: un sorriso, segno d’intesa e complicità, sottolinea l’irripetibile particolarità di ogni persona e richiama alla spontaneità e alla gestualità tipica dell’essere italiani. A partire dall’elemento più iconico (la P di Pinalli) si sviluppa poi l’intera corporate identity, rielaborata in modo dinamico e coerente per veicolare un’immagine distintiva e riconoscibile di Pinalli. Dal logo alla comunicazione visiva fisica e digitale, passando per l’insegna, i colori, gli stili tipografici e il packaging, tutti i touchpoint della marca saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema di comunicazione.

«Questa nuova identità rispecchia il manifesto di Pinalli – sottolinea Andrea Pezzoni, Responsabile dell’Area Commerciale e del Marketing Strategico – fondato sulla passione e la libertà di espressione. Volevamo raccontare un’azienda capace di creare una vera community e di abbracciare il cambiamento. Ci piace lanciare nuove sfide e osare un po’ più degli altri: è questo che ci aiuta a guardare lontano».

Una reinterpretazione coinvolgente quella della nuova Pinalli, che passa anche attraverso il potere delle immagini, giovani e magnetiche, in una nuova palette composta da sfumature e gradazioni vive. Novità che si declinano anche sui canali social, diventati a pieno titolo interfaccia dei valori che la catena condivide con la sua ampia comunità. 

Il rebranding di Pinalli è supportato da una campagna adv declinata sui principali social network sempre a cura di Brand Partners Group.

Segui la diretta di: