Torna Brand Revolution: Experiency firma la visual identity “The Human Park”

L’appuntamento si svolgerà il 26 e 27 ottobre a Milano

Il 26 e 27 ottobre al Garage21 a Milano torna l’appuntamento con Brand Revolution Lab. Il laboratorio-evento creativo di Stratego Group, che riunisce brand, agenzie, stampatori e fornitori di supporti e tecnologie per esplorare le nuove frontiere nella comunicazione stampata, presenta la sua settima edizione dedicata al tema “The Human Park”, un parco divertimenti contemporaneo in cui il fattore umano dialoga con l’Intelligenza Artificiale per espandere e aumentare la creatività applicata al mondo della stampa.

Il visual della manifestazione è stato realizzato da Experiency, creative tech studio del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis. Lo sviluppo parte da un concept definito insieme all’organizzatore dell’evento, Stratego Group. L’idea di base di The Human Park è la creazione di un luogo carico di esperienze ed emozioni tipicamente umane, in cui ogni attrazione di questo innovativo parco dei divertimenti rappresenta metaforicamente caratteristiche come il coraggio, il dialogo o la curiosità necessari per innovare. 

È il luogo in cui queste caratteristiche umane coesistono e incontrano la tecnologia per dare vita a qualcosa che prima non c’era. Ma è anche un luogo in cui, soprattutto, ci si diverte: è così che avviene la magia di Brand Revolution che permette a brand, agenzie, stampatori e fornitori di creare nuove e avvincenti esperienze di comunicazione stampata, arricchite dalla fusione con il digitale. Il processo creativo, infatti, coinvolge le esigenze e i sogni dei brand, l’ingegnosità delle agenzie nello sviluppare proposte coinvolgenti e l’audacia degli stampatori più innovativi nel rendere tangibili tali visioni utilizzando supporti e materiali d’avanguardia.

Inoltre, il concept di quest’anno sfida la diffusa paura che l’AI possa sostituire la creatività umana, dimostrando piuttosto come possa amplificarla e arricchirla. 

L’Intelligenza Artificiale, infatti, non è altro che uno strumento prezioso al servizio della voglia di creare e comunicare, esattamente come è la stampa. È proprio dal dialogo tra la tangibilità plurisecolare della stampa e la potenza dell’esperienza digitale gestite e mediate dall’intelligenza umana, che possono nascere le soluzioni più innovative di The Human Park.

Sulla scelta di Experiency come partner per sviluppare il key visual a partire da quest’idea è Valentina Carnevali, Chief Marketing Officer di Stratego e Project Leader di Brand Revolution, a spiegare: «In quest’epoca in cui l’innovazione tecnologica ha una presenza sempre più cruciale nella comunicazione e nell’esperienza del consumatore, è essenziale indagare la relazione tra stampa e ambienti digitali immersivi e comprendere in che modo i loro ruoli siano complementari. In Experiency abbiamo trovato un partner creativo che condivide la nostra voglia di sperimentare e che è stato capace di tradurre un concetto complesso in un visual coinvolgente e significativo» dice 

Carnevali. «Questa collaborazione è un esempio di come possiamo abbracciare una tecnologia nuova come l’AI e trasformarla in un’opportunità per esplorare nuove prospettive creative». 

Per sviluppare il visual di questa edizione, il team di Experiency, specializzato in marketing esperienziale, ha utilizzato Midjourney, uno strumento avanzato di intelligenza artificiale generativa, per affrontare una fase iniziale di traduzione dell’anima del concept in una serie di prompt. Successivamente, il lavoro di brainstorming con l’AI ha restituito prospettive sempre nuove, che sono state ulteriormente elaborate da un tocco umano: l’intuizione e la creatività dei designer che hanno reso unico e distintivo il key visual finale, incarnando così l’anima di Brand Revolution.

«Lo Human Park è costituito da molte attrazioni, ognuna rappresentativa di qualcosa che si trova in Brand Revolution. Nell’ideare il visual abbiamo da subito pensato alle sue possibili declinazioni. Il parco si scompone in attrazioni singole che verranno utilizzate anche nello spazio espositivo, per indicare ai visitatori le diverse opportunità di conoscenza e ispirazione.» hanno commentato Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, Founder di Experiency.

Quest’anno nell’allestimento saranno introdotti altri elementi tecnologicamente molto avanzati per un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente rispetto al passato. Uno di questi sarà la dimensione phygital della “Casa degli Errori” che offrirà al pubblico un’esperienza immersiva nel metaverso, sempre curata da Experiency.

Segui la diretta di: