ITA Airways spicca il volo alla conquista del mondo con VMLY&R e “A sky full of Italy”

Prende il via oggi la nuova campagna di comunicazione di ITA Airways, costruita per accelerare l’affermazione del posizionamento della compagnia aerea battente bandiera italiana, nata il 15 ottobre 2021 dopo il fallimento di Alitalia. Come emerso dalla presentazione ufficiale che si è tenuta ieri presso il Portrait Milano, la mission di rappresentare il nostro Paese nel mondo punta sulle migliori esperienze offerte: il calore, l’accoglienza, il buon cibo, il comfort, il design e lo stile.

Simona Maggini e Giovanni Perosino

«Con questo obiettivo, ITA Airways ha per questo definito accordi con aziende come Cantine Ferrari, Cucinelli, Poltrona Frau, Gruppo Campari e Lavazza – ha raccontato Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer di ITA Airways -. Ma anche la comunicazione era diventato per noi un tassello imprescindibile per descrivere l’esperienza che offriamo. A seguito di un pitch che si è tenuto nel primo trimestre di quest’anno, VMLY&R (agenzia creativa parte di WPP, ndr) si è imposta sulle altre agenzie coinvolte – Accenture Song, Fred & Farid e LePub – e ha ideato la nuova piattaforma global di comunicazione “A sky full of Italy” e la brand campaign “Search Bar” con uno spot istituzionale e dei soggetti verticali. Tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways. Presentarvi un progetto che si basa sui pilastri della nostra compagnia che hanno già cominciato a portare i primi ottimi risultati quest’estate con un Load Factor medio pari all’84%, con picchi dell’87% sull’intercontinentale, e oltre 4,2 milioni di passeggeri trasportati, ci fa capire che siamo sulla strada giusta».

La campagna è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia. La forma iconica della search bar diventata, quindi, il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa a un viaggio, è stata utilizzata creativamente in tutta la campagna integrata, per raccontare come gli italiani che viaggiano nel mondo possono, scegliendo ITA Airways, vivere l’esperienza di viaggio già a bordo con tutto ciò che stavano cercando. E gli stranieri che sognano e cercano l’Italia possono vivere una esperienza all’insegna dell’eccellenza italiana, ancora prima di toccare il suolo.

La nuova piattaforma di comunicazione è on air da oggi in Italia con pianificazione di GroupM per sei settimane. «La gara è stata una vera e propria sfida: abbiamo cercato di trasformare la pressione in energia: I talenti globali di VMLY&R hanno lavorato con l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue eccellenze. Si svilupperanno circa 300 milioni di contatti lordi, con circa 2 mila spot di cui il 60% in prime time attraverso i mezzi web (search, performance, video), Tv, stampa, OOH a Roma e Milano, con più di 2.500 passaggi video, scatenando circa 600 grp, per un target dai 18 anni in su – ha dettagliato Simona Maggini, CEO di VMLY&R Italy.

“A sky full of Italy” sarà progressivamente lanciata all’estero nei mercati focus, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese con maxi-video affissioni, web e addressable Tv. «Nel mondo si sfioreranno i 2,7 miliardi di contatti: 300 milioni in Europa e in Israele, circa 930 milioni in Usa (con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco), 600 milioni in Sud America (a San Paolo e Rio de Janiero in Brasile e a Buenos Aires in Argentina), 180 milioni in India e 520 milioni in Giappone. Faccio i miei complimenti a un cliente che ha saputo investire all’estero in maniera credibile e determinata e non è così comune per un brand italiano sbarcare oltreoceano con una pianificazione così di impatto e di efficacia», ha proseguito Maggini. L’investimento globale è infatti stato quantificato in un budget “double digit” quindi pari ad almeno 10 milioni di euro.

La valorizzazione delle eccellenze italiane è stato anche il criterio che ha guidato la produzione della campagna: dalla regia, affidata a Francesco Calabrese per la cdp Think Cattleya, a quella musicale, con la scelta di “La canzone nostra” di Mace, Blanco e Salmo (mentre all’estero sarà utilizzato il brano originale “A sky full of Italy” di Guido Smider), e alla selezione delle location.

Oltre al flight già partito, entro fine anno sono previsti due altri momenti di comunicazione: a metà ottobre per celebrare i 2 anni della compagnia e in occasione del Natale.

Per l’occasione la sede presso Piazza del Quadrilatero del Portrait Milano sarà allestita fino a oggi con una grande installazione a forma di search bar creata e realizzata con la sapiente arte dei Maestri Infioratori provenienti da Sicilia, Campania, Lazio e Liguria: una grande e originale vasca di petali, riferita e ispirata ai codici ITA Airways e al nuovo concetto di campagna.

La presentazione della nuova campagna di comunicazione è stata inoltre inserita all’interno della partecipazione di ITA Airways al progetto “Semina – l’Infiorata di Via della Spiga”, terza edizione della mostra a cielo aperto in calendario dall’1 al 3 settembre presso la celebre via “salotto” del Quadrilatero di Milano.

 

CREDITS

Creative Agency: VMLY&R

Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Executive Creative Directors: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima

Creative Directors: Fabio D’Altilia, Claudia Cannizzaro

Deputy Creative Director: Guido Brusoni

Senior Art Director: Alessandro Cirillo

Senior Copywriter: Filippo Testa

Client Leader: Ingrid Altomare

Account Director: Silvia Rogari

Senior Producer: Elisa Simi

Account Manager: Francesca Caradonna

Client Leader INTL: Francesca Magnani

Account Director INTL: Michela Monti

Operation Manager: Elisa Carletti

 

Produzione: THINK CATTLEYA

Director: Francesco Calabrese

Director of Photography: Andrea Gavazzi

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Senior Producer: Ella Elliott

Junior Producer: Laura Serra

Photographer and digital contents director: Danae Mauro

Editors: Tobia Peruzzi, Valentina Grossi

 

Musica Italia:”La Canzone Nostra” di Mace, Blanco e Salmo (Pisciottu, Benussi, Fabbriconi, Venerus)

Musica Estero: brano originale “A Sky full of Italy” di Guido Smider

 

Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy

Senior Post Producer: Ilaria Cherchii

Colorist: Daniel Pallucca

Senior Editor and Motion Graphic: Alessandro Peticca

VFX Supervisor: Dario Sbrana

Flame Artist: Enrico Rivoire

Motion Designer: Marta Di Stasi

3D Artists: Carlo Rinaldo, Nicola Zanardi

Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli

Planning a cura di GroupM

Segui la diretta di: