Lorenzo Marini porta in chiesa l’ironia per Amica Chips

 

È on air la nuova campagna Tv di Amica Chips, realizzata da Lorenzo Marini Group (vedi news), che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social.

Le protagoniste dello spot sono delle novizie in un monastero, riprese in fila sotto al chiostro mentre si apprestano a entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima novizia sta per ricevere la comunione dal prete celebrante e in quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia.

Le altre novizie in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante.

La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le patatine Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”.

L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness.

La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18 – 54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18 -35) sui canali digital e social.

Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali.

Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips.

Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità.

«Le ricerche dimostrano che il nuovo consumatore è annoiato dalla pubblicità, tutte sempre più uguali. Al contrario le patatine vivono in un campo mentale diverso, fatto di divertimento e trasgressione. C’è bisogno di una nuova ironia, parente della intelligenza. Di una nuova simpatia. Di un nuovo linguaggio, capace di farsi notare e nel caso anche di far discutere», ha commentato Lorenzo Marini.

Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali.

 

Credits

Direzione creativa: Lorenzo Marini

Copywriter: Artemisa Sakaj

Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone

Account service: Elma Golloshi

 

Casa di produzione: Film Good

Executive producer: Pierangelo Spina

Regia: Dario Piana

Direttore fotografia: Stefano Morcaldo

Producer: Sara Aina

Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri

 

 

 

 

Segui la diretta di: