I MILLE diventa Società Benefit

Questa trasformazione certifica la vocazione ambientalista e sociale del Gruppo, tesa a perseguire 6 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, deposita il bilancio e contestualmente ufficializza la trasformazione in Società Benefit.

Spinti non dalla necessità di agire per stare al passo con i tempi, ma al contrario, dal desiderio di certificare uno stato di fatto e di una cultura d’impresa radicata sin dalla sua fondazione, l’agenzia ha concluso il percorso di trasformazione intrapreso nel 2022 ispirandosi al modello della Buona Impresa.

Il modello societario adottato da I MILLE si ispira alla struttura della Buona Impresa, guidata da una visione sistemica che supera il puro scopo di lucro puntando a generare una serie di esternalità positive: portare sul mercato un buon prodotto o servizio che spinge la società in una direzione costruttiva; creare e organizzare il lavoro promuovendo occasioni di realizzazione professionale alle persone; produrre ricchezza che ricade, direttamente o indirettamente, sul contesto di riferimento e sulla società nel suo complesso.

La Buona Impresa si impegna, coerentemente con le sue caratteristiche e le sue dimensioni, a gestire in modo responsabile e sostenibile tutte le ricadute che il suo fare impresa ha sulla comunità e sull’ambiente, comunicando con trasparenza il senso del proprio agire, per favorire la partecipazione al proprio interno e il riconoscimento e la fiducia da parte di clienti, partner, stakeholder e del pubblico in generale.

Diverse le iniziative pianificate e già in cantiere per la fine del 2023 e tutto il 2024, sintetizzate nel Piano d’Impatto, lo strumento di pianificazione, esecuzione e tracciamento della strategia delineata per perseguire 6 degli gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 3. Good Health and Well-being; 5. Gender Equality; 8. Decent Work and Economic Growth; 9. Industry, Innovation and Infrastructure; 12. Responsible Consumption and Production; 17. Partnerships to achieve the Goals.

Tra le più significative, la formalizzazione della Carta dei Valori redatta in maniera collegiale, la certificazione della parità di genere, la certificazione dell’impronta carbonica e l’implementazione di KPI misurabili che permettano di monitorare l’efficacia di ogni attività interna ed esterna svolta in qualità di Società Benefit nel corso del tempo.

Paolo Pascolo, CEO de I MILLE, spiega: «Gli impegni che abbiamo preso dovrebbero essere la normalità per tutte le organizzazioni. Diventare Società Benefit porta il vantaggio di poter misurare in maniera precisa le azioni che si intraprendono e poterle migliorare e incrementare anno dopo anno. Con l’inserimento nello Statuto Sociale dei principi che ci siamo dati abbiamo di fatto scritto una nuova importante pagina di un’agenzia che si appresta a celebrare i suoi primi 20 anni di vita».

Lorenzo Cagnato, COO del Gruppo e Responsabile di Impatto, sottolinea: «Abbiamo preso questo impegno per avere uno strumento per rendere l’agenzia ancora di più un luogo umano e consapevole di ciò che ci sta intorno. È per noi una irrinunciabile occasione, che ci consente di misurarci tramite dei KPI diversi da quelli classici di una azienda, e che cercheremo di cogliere in maniera umile e concreta, per noi e per i nostri stakeholder».

Segui la diretta di: