Tornano le Chicken Creation di McDonald’s e Giallozafferano

Nel 2023 il brand della ristorazione prevede investimenti media in crescita a doppia cifra

Sempre più consolidata la partnership tra McDonald’s e Giallozafferano, il food media brand più amato dagli italiani, che, con alle spalle 33 milioni di panini venduti, torna con la quinta edizione di Chicken Creation per presentare due gustose novità ispirate al McChicken originale che saranno disponibili in tutti i 670 ristoranti da oggi, 14 giugno, al 29 agosto.

Le nuove ricette sono state presentate ieri con un evento speciale – organizzato presso ristorante McDonald’s di Milano, Passaggio Duomo – condotto da Willwoosh, lo youtuber Guglielmo Scilla, e con l’esclusiva partecipazione del cantautore e produttore Mr Rain.

La forza delle nuove “creazioni” sta nella scelta di ingredienti italiani di qualità che si combinano perfettamente con 100% petto di pollo italiano fornito da Amadori e il pane prodotto in Italia da Bimbo.

Il McChicken Mediterraneo combina la mozzarella e il pomodoro con il gusto deciso della salsa alle olive e capperi italiani; Il McChicken Pesto Rosso, invece, sposa il delicato sapore del pollo con bacon croccante e salsa al pesto rosso con pomodori secchi e Grana Padano DOP, disponibile sia in versione panino sia in Wrap.

Le Chicken Creation rafforzano l’impegno di McDonald’s nei confronti della filiera agroalimentare italiana, da cui ogni anno l’azienda acquista oltre 140 mila tonnellate di materie prime per un investimento pari a 370 milioni di euro. Dati che confermano il solido legame con il comparto e che evidenziano il percorso di valorizzazione dei prodotti Made in Italy.

Oggi, infatti, i fornitori di McDonald’s sono per l’85% aziende italiane e, grazie alla partnership con Fondazione Qualivita, sono a oggi 20 le collaborazioni siglate con i Consorzi di Tutela.

Le Chicken Creation sono state create a quattro mani dagli chef McDonald’s e del brand Giallozafferano che, ancora una volta, hanno lavorato a due ricettazioni che esaltano l’italianità e portano sul vassoio dei clienti una nuova esperienza di gusto. 

Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita, Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, Stefano Berni, Direttore Generale Consorzio di Tutela Grana Padano

«Siamo contenti di celebrare oggi il quinto anniversario di questa collaborazione con Giallozafferano, una partnership che ci permette di proporre ai nostri clienti ricette sempre nuove e originali e che testimonia il nostro legame con il territorio italiano e le sue eccellenze. Da diverso tempo abbiamo intrapreso un deciso percorso di italianità e investito nel comparto agroalimentare del Paese affinché il meglio dei prodotti del Made in Italy potesse arrivare a un pubblico sempre più ampio. Grazie alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita, da 15 anni a questa parte, abbiamo siglato numerose collaborazioni con i Consorzi di Tutela. Tra queste, quella con il Consorzio del Grana Padano DOP è la ventesima e si aggiunge al recente annuncio dell’accordo stretto con il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP», ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. 

«Al quinto anniversario della collaborazione di Giallozafferano con McDonald’s possiamo affermare che il nostro progetto ha dato degli ottimi risultati – ha dichiarato Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media -. L’innovazione, che è nel DNA del nostro brand e di McDonald’s, l’italianità e il target complementare sono stati gli ingredienti che hanno decretato il successo della partnership. Senza dimenticare anche la capacità di creare nuovi linguaggi e di utilizzare i creator come nuovi media che sono stati fondamentali nel processo di conversione: un engagement di alto valore che si è tradotto in oltre 33 milioni di panini venduti», ha aggiunto Santagata. 

«Le due nuove Chicken Creation saranno disponibili fino alla fine di agosto, con la campagna che partirà nel weekend. Il grande concept alla base della comunicazione è l’incontro di due mondi, il nostro e quello di Giallozafferano. Tutte le ricerche di mercato che facciamo ci dimostrano che questa collaborazione rappresenta un evento in grado di portare nei nostri ristoranti pubblici nuovi. L’operazione prevede un importante investimento multimediale, che potrà contare sulla forza dell’ecosistema Giallozafferano e sui suoi creator», ha raccontato Raffaele Daloiso, Direttore Marketing di McDonald’s Italia, intervistato a margine della conferenza stampa.

Il progetto delle nuove Chicken Creation vede il coinvolgimento di alcuni tra i più amati top creator di Giallozafferano, da Daniele Rossi ad Andriana Kulchytska, da Rafael Nistor a Foodqood, da Luisa Orizio a Sebastian Itarau e Eva’s Food Addiction: ognuno di loro, con la propria cifra stilistica e il proprio registro comunicativo, darà vita a una serie di contenuti esclusivi sui profili social del food brand più amato dagli italiani, con 60 milioni di follower e 18 milioni di utenti unici al mese.

L’architettura dell’intera attività e il piano di visibilità delle Chicken Creation 2023 è stato sviluppato insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, e si sviluppa su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito a tutti i profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s. 

Allargando lo sguardo, sono tante le operazioni all’orizzonte per McDonald’s. «La nostra comunicazione si muove lungo tre direttrici: l’impegno, legato alla fiducia che le persone hanno nella marca, il cibo, con i nostri periodici food events, e poi le attività legate all’affinità di marca. Il contesto è mutato e per noi è fondamentale far sì che il brand sia sempre d’attualità. Dopo due anni di Covid, sentiamo la necessità di fare in modo che la marca sia forte per tutti i target», ha aggiunto Raffaele Daloiso. Una delle attività più interessanti portate avanti da McDonald’s in questa prima parte dell’anno è l’operazione 

“I’m lovin’ it Italy”, la nuova piattaforma di comunicazione che celebra 37 anni di impegno e investimenti in Italia, avviata a marzo con un primo episodio, focalizzata sulla qualità della carne, e tornata a giugno con una seconda puntata focalizzata sulle persone. «Pensiamo di aver trovato la chiave di comunicazione per trasferire in modo semplice e immediato le nostre iniziative», ha spiegato il Direttore Marketing.

«Sul fronte della comunicazione di prodotto – ha concluso il manager – siamo reduci dal successo dell’iniziativa “The Crispy Tattoo”, dedicata al Crispy McBacon, che ci ha dato grandi soddisfazioni. Ora stiamo lavorando a una nuova campagna di brand. Per noi questo 2023 sarà un anno importante sotto il profilo degli investimenti media che avranno una crescita a doppia cifra. Dalla seconda metà di ottobre a fine dicembre proporremo due belle novità di prodotto, cose mai viste prima in Italia che al momento non posso svelare». 

Segui la diretta di: