Linus salta la staccionata per le nuove Sfoglie Cuore. Gruppo Montenegro sceglie Initiative per il media

È Linus il nuovo volto della campagna di brand di Cuore. Il popolare direttore artistico e conduttore radiofonico di Radio DEEJAY è stato chiamato a “saltare la staccionata”, che un tempo mise alla prova Nino Castelnuovo e Dino Zoff, per l’iconico marchio della divisione Food di Gruppo Montenegro. La comunicazione è stata presentata ieri a Milano presso il Food Loft dello chef Simone Rugiati, in occasione di una conferenza stampa dedicata ai piani di sviluppo di quello che rappresenta da 60 anni in Italia uno dei brand più rappresentativi dell’alimentare. Cuore ha fatto il suo esordio nel mercato del bakery salato con le nuove Sfoglie Cuore, prodotti a base di Olio Cuore e di farine di legumi. Con questa operazione il marchio va a presidiare un segmento in forte espansione.

«La volontà di intercettare nuove tendenze per rimanere competitivi e soddisfare le esigenze dei consumatori – ha spiegato il CEO di Gruppo Montenegro, Marco Ferrari – guida da sempre la nostra Divisione Food, su cui attualmente stiamo attuando un ambizioso processo di ampliamento. E il lancio delle Sfoglie Cuore, decisamente nuove e rivoluzionarie per il brand, segna un ulteriore cambio di passo all’insegna della crescita e dell’innovazione. Oggi il brand Cuore possiede una equity molto forte e caratteristiche funzionali da sempre molto ben definite che possono essere estese a nuove categorie. Per questo puntiamo nei prossimi anni a renderlo un brand di riferimento in Italia per il cibo funzionale». E ha aggiunto: «Gruppo Montenegro rappresenta una sana azienda italiana che negli ultimi sette anni ha quasi raddoppiato il fatturato, registrando una crescita trasversale a tutte le divisioni. La nostra strategia è quella di creare sempre più brand ombrello che ci consentano poi di lanciare nuovi prodotti in grado di presidiare al meglio il mercato e di svilupparci anche fuori dai confini italiani». Il tema guida, come ha sottolineato il manager nel suo intervento, è: nutrirsi oggi. «Questo per noi significa ricerca – il tema della tecnologia alimentare è centrale – valorizzare il saper fare italiano, e la funzionalità degli alimenti», ha aggiunto Ferrari.

Tre le referenze della nuova gamma delle Sfoglie Cuore: Sfoglie con farina di ceci, di orzo, di avena e semi di chia; Sfoglie con farina di fagioli, di grano saraceno e inulina; Sfoglie con farina di lenticchie rosse e di mais e semi di amaranto. Tre prodotti dedicati al benessere da portare in tavola, ricchi di fibre, fonte di proteine, poveri di grassi e naturalmente realizzati con Olio Cuore. Per il marchio si tratta di un arricchimento della gamma che sino ad oggi comprendeva, oltre a Olio Cuore, che mantiene la sua leadership nel segmento mais con vendite a valore pari a oltre 23milioni di euro annui, Maionese Vegetale Cuore e il Sale Iposodico Iodato Cuore. «Questa operazione conferma la nostra volontà di entrare in nuovi mercati più dinamici e moderni, in questo caso quello dei sostitutivi del pane che è in grande crescita», ha sottolineato Fausta Fiumi, Marketing & New Business Director Food di Gruppo Montenegro.

La nuova campagna di comunicazione di Cuore, che rinverdisce i fasti dello storico claim “Mangiar bene e sentirsi in forma”, è on air da oggi in prime time con iniziative speciali su Rai e Mediaset. La creatività firmata dall’agenzia Nadler Larimer e Martinelli mantiene intatti i valori e i tratti inconfondibili del brand, mettendo al centro la gamma Cuore e in particolare le nuove Sfoglie. Puntando su una narrazione leggera e divertente, lo spot, prodotto da Altamarea Film per la regia di Ago Panini, si focalizza sul binomio fra corretta alimentazione e attività fisica, culminando, nel finale, con il mitico salto della staccionata. A suggello di questa nuova sfida c’è un nuovo concetto, espresso dallo stesso Linus: “Le cose che fanno stare bene, sono quelle fatte col cuore”. La pianificazione prosegue a luglio su tutte le Tv generaliste e non, insieme alle iniziative sulle piattaforme digital e social, mentre in autunno sarà la volta della radio e ancora della Tv con una pianificazione che alternerà diversi formati. Sono previsti anche eventi, in particolare attività inserite all’interno degli appuntamenti della Deejay Ten.

La pianificazione sarà a cura di Initiative, nuovo centro media del Gruppo Montenegro, subentrato lo scorso maggio a Wavemaker, a seguito di una gara.

A margine della conferenza l’AD Marco Ferrari, ha sottolineato che il gruppo prevede un incremento degli investimenti in comunicazione significativo e «più che proporzionale alla crescita del fatturato del Gruppo», che dovrebbe vedere l’ultimo esercizio, non ancora consolidato, chiudersi con un giro d’affari in crescita del 15/16%.

Dopo le Sfoglie Cuore, un altro importante lancio 2023 della divisione Food di Montenegro riguarderà il brand Bonomelli e sarà presentato nei prossimi giorni. Previsto anche in questo caso il presidio di un nuovo segmento di mercato. Partner creativo sarà sempre Nadler Larimelli e Martinelli. A novembre tornerà in Tv, invece, il brand Polenta Valsugana. Agenzia partner è I MILLE, società che in portafoglio ha anche il brand Cannamela.

Segui la diretta di: