Il nuovo ruolo del Largo Consumo a Linkontro 2023

La 38ª edizione de Linkontro di NielsenIQ si è svolta dal 18 al 21 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA). Un’edizione record che ha visto la presenza di 870 persone e 250 aziende, che coprono il 70% dell’industria del Largo Consumo. Tema di quest’anno “Alla radice del tempo che viene – Le responsabilità di oggi per un domani migliore”, che ha avuto l’obiettivo di riflettere e approfondire le capacità delle imprese di sviluppare relazioni forti con i propri stakeholder per rigenerare fiducia e affrontare le sfide di oggi.

Nella seconda giornata, spazio alla riflessione sulle sfide e i grandi temi del presente: il dilagante fermento geopolitico, l’impatto del cambiamento climatico, il problema del crollo delle nascite. È stata illustrata anche la capacità di reagire in modo positivo alla crisi generando valore per la società, la forza della sostenibilità come motore del presente e obiettivo per il futuro e infine la necessità di rimodellare il concetto di leadership, alla luce del quiet quitting o job hopping.

Ospiti Marta Dassù, Editor in Chief di AspeniaThe Aspen Institute, Carlo Carraro, Professore di Economia ambientale all’Università Ca’ Foscari, Andrea Gangheri, Senior Sustainability Strategist di Quantis Italy, Laurence Mott, Executive Vice President Development&Technology di Tetra Pak, Giuseppe De Rita, Francesco Morace, Founder di Future Concept Lab, insieme a Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione di Kartell, e Luca Tomasi, Amministratore Delegato di Inglesina, Beatrice Bauer, Professore Associato di Pratica presso l’Università Bocconi.

La giornata conclusiva di sabato è stata dedicata al mondo dei consumi, con focus sul ruolo del Largo Consumo nel passato recente (pandemia, guerra, inflazione) e nel futuro.

Impatto della tecnologia su consumatore, acquisti e negozi, ruolo della normativa relativa ai cookie, costruzione di nuovo valore all’interno della filiera sono i temi affrontati da Luca De Nard, Amministratore Delegato di NIQ Italia, Matteo Bonù, Global Client Business Partner di NIQ Italia, Davide Pellegrini, Professore di Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università di Parma, Luca Altieri, Vice President Marketing & Communication di IBM, Paola Scarpa, Managing Director e Partner di Boston Consulting Group, Mara Panajia, Amministratore Delegato di Henkel Italia, oltre a Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Nestlé Italia. In chiusura l’intervento di Mario Calabresi, giornalista e scrittore. 

A coordinare i lavori della tre giorni è stato Andrea Cabrini, Editor in Chief di Class CNBC.

Segui la diretta di: