Pfizer sceglie come partner globali Publicis e IPG

Drew Panayiotou nominato nuovo CMO del colosso farmaceutico

La pandemia ha messo in primo piano Pfizer che ha fornito miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 in tutto il mondo. Ora, mentre le restrizioni di emergenza si sono allentate e molti hanno superato la pandemia, il gigante farmaceutico ha deciso di cambiare la sua strategia marketing, nominando un nuovo CMO e scegliendo un nuovo poll di agenzie.

Infatti, dopo una gara gestita dalla società MediaLink (vedi notizia), Pfizer, secondo quanto si legge sulla testata statunitense AdAge, ha scelto Publicis Groupe quale nuovo “motore globale integrato” di riferimento per l’azienda e per tutte le principali attività (compreso il media) a eccezione della creatività, affidata invece a IPG.

Una vittoria di prim’ordine per Publicis Groupe e Interpublic, che nel pitch (uno dei più ambiti di quest’anno nell’industria pubblicitaria) hanno dovuto confrontarsi con molte altre holding. Con il nuovo team di agenzie Pfizer punta a snellire il parco di partner con cui in precedenza lavorava: Carat di dentsu è stata la centrale a cui Pfizer si è affidata negli Stati Uniti, mentre una serie di agenzie di WPP (VMLY&R, Grey, EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker), Interpublic (FCB e IPG Health) e Omnicom (Rapp, PHD e TBWA\WorldHealth), supportavano il colosso nella creatività.

Da oggi Publicis Groupe, che gestirà i dati e la tecnologia, i media e la produzione creativa di Pfizer, aiuterà il gruppo farmaceutico a plasmare la sua nuova strategia di marketing e a rendere più efficace il lancio di campagne di marketing integrato.

Nel 2022 la società newyorkese ha investito 2 miliardi e 800 milioni di dollari in pubblicità in tutto il mondo, rispetto ai 2 miliardi di dollari spesi nel 2021. La maggior parte del denaro è stato investito nel mercato statunitense, dove Pfizer è il 36º più grande inserzionista del Paese. Parte dell’investimento adv è stato impegnato per la promozione del vaccino contro il Covid, con attività di marketing alimentate dalle celebrità dello star system americano.

«Pfizer è un leader – ha esordito Drew Panayiotou, il nuovo CMO di Pfizer -. Stiamo analizzando il posizionamento dell’azienda sul mercato e su come continuare a essere leader facendo cose che altri non fanno nell’industria farmaceutica a favore della scienza e dei suoi progressi». 

Segui la diretta di: