Pfizer rivede i partner di comunicazione con una gara per l’adv globale

Nel 2022 la multinazionale farmaceutica ha speso 2,8 miliardi di dollari rispetto ai 2 miliardi nel 2021

Il gigante farmaceutico Pfizer ha avviato una gara globale per rivedere la strategia media, la creatività, le pubbliche relazioni e le attività di produzione. Il pitch è stato confermato dalla stessa Pfizer alla testata Adage: «Possiamo affermare che Pfizer sta rivedendo i propri partner in comunicazione. Questa scelta fa parte della nostra trasformazione marketing in corso».

Nel 2022 la multinazionale farmaceutica ha speso in advertising 2,8 miliardi di dollari, la maggior parte concentrati sul mercato Usa, rispetto ai 2 miliardi di dollari spesi nel 2021. Parte dell’investimento adv è stato impegnato per la promozione del vaccino contro il Covid, con attività di marketing alimentate dalle celebrità dello star system americano.

Ora in discussione sarebbero i partner Carat (dentsu) negli Stati Uniti e le diverse agenzie di WPP (VMLY&R, Grey, EssenceMediacom, Mindshare e Wavemaker), Interpublic (FCB e IPG Health) e Omnicom (Rapp, PHD e TBWA\\WorldHealth).

L’obiettivo del management di Pfizer sarebbe quello di consolidare gli incarichi di comunicazione sotto un’unica holding. A occuparsi della gara è la società MediaLink.

Segui la diretta di: