Jeep Avenger è “Built for the Real World” nella campagna firmata Leo Burnett

Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico del brand, approda sui media italiani venerdì 12 maggio con la campagna “Built for the Real World”, in prima serata in contemporanea su tutte le principali reti e canali broadcast. Il video sarà poi utilizzato in tutti i mercati europei tra maggio e settembre 2023, sfruttando i media digitali e tradizionali sulla base di un approccio omnichannel integrato.

Lo spot mostra una Jeep Avenger che attraversa ambientazioni immaginarie in un mondo virtuale, guidata da un personaggio altrettanto immaginario. Il punto di svolta avviene quando la protagonista del video si toglie le cuffie per la realtà virtuale dagli occhi e torna nel mondo reale. La donna, alla guida di un vero modello di SUV 100% elettrico, si lascia trasportare dall’adrenalina e si lancia in una vera avventura Jeep. La voce fuori campo sottolinea il passaggio dal mondo immaginario a quello reale: “C’è un mondo pieno di libertà e avventura, ma non puoi esplorarlo seduto sul tuo divano: devi uscire e viverlo davvero”.

La campagna mostra il divario tra il passato e il futuro del marchio: Jeep Avenger rappresenta un’importante pietra miliare per il marchio e il suo percorso. Un veicolo così estremo e iconico sarebbe stato possibile, anche solo pochi mesi fa, solo nel mondo virtuale. Questo nuovo modello è tutto ciò che Jeep rappresenta, ma in una dimensione concentrata. Inoltre, è anche 100% elettrico, super versatile, ricco di tecnologia, con un design funzionale e capacità da leader nel suo segmento. Questo nuovo SUV Jeep sembra senza precedenti e quasi incredibile; eppure è tutto vero. Jeep Avenger è un veicolo inclusivo, progettato e creato per consentire a tutti di vivere appieno le emozioni che offre durante la guida: in primis, i valori fondamentali del marchio, ovvero libertà e avventura.

Lo spot, ideato da Leo Burnett, è interamente scritto e realizzato in Europa: le scene del video sono state girate in Portogallo e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione provengono dal Continente. A dimostrazione della continuità concettuale e della coerenza del marchio, la Jeep Avenger è la prima Jeep progettata e creata appositamente per il mercato europeo: una campagna europea per un veicolo europeo, disegnato presso il Design Studio Jeep di Torino.

«Si tratta del lancio della prima Jeep in questo segmento, progettata per le necessità del mercato Europeo. Quindi un momento importante per il Brand. La nostra comunicazione vuole per questo sottolineare l’anima della marca: in un mondo sempre più virtuale, Avenger dà emozioni vere» ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA.

La campagna è stata realizzata da Collective, sigla globale che Publicis Groupe ha disegnato per Stellantis, unendo in un unico team le migliori competenze in ambito automotive di creatività, media e digital consulting. La pianificazione, a cura di Starcom, riguarderà l’Italia e i principali mercati europei coinvolgendo touchpoint digitali e tradizionali secondo un approccio integrato omnicanale.

 

Credits

Agency: Leo Burnett

General Manager: Maurizio Spagnulo

Executive Creative Director: Francesco Martini

Creative Directors: Giovanni Greco, Enrico Pasquino

Creative supervisor TVC/Stampa: Mara Mincolelli

Senior Art Director TVC: Gaetano Cerrato

Creative Supervisor Stampa: Daniele Del Nero

Client Service Director: Pieraugusto Piergiovanni

Account Manager: Emma Brewer

Account Executive: Martina Barbaro

International Coordination team: Catherine Burban, Benedetta Segreto

Planning Director: Alessandro Mese

 

PRODUCTION COMPANY: Movie Magic International

Executive Producer: Chicco Mazzini, Giorgio Borghi

Producer: Giulia Buffa

Producer per il digital: Franziska Stubernuss e Anna Minguzzi

Post Producer: Andrea Fornaca

Directors: Mark Jenkinson

Dop: Ottar Gudanson

Post video: Exchanges

Post audio: General Jingles

Editor offline: Lorenzo Colungati

 

TV DEPARTMENT: PRODIGIOUS

Head of TV Dept: Alessio Alberto Zazzera

Tv Producer: Marco Riccio

 

PRODUZIONE STAMPA: PRODIGIOUS

Responsabile Prepress Torino: Dario Botto

 

POSTPRODUZIONE: B612

 

MUSIC

Title: “Welcome to the Future”

Composer: Luciana Caporaso

Publisher: Kobalt Music Publishing America, Inc.

Record Company: SUGAROO!

Segui la diretta di: