Francesco Poletti fa il suo ingresso in Publicis Italy / Le Pub nel ruolo di Chief Creative Officer

Lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini

Publicis Italy / Le Pub annuncia un nuovo importante ingresso al vertice dell’Headquarter italiano: Francesco Andrea Poletti entra in agenzia in qualità di Chief Creative Officer. Tra i leader creativi di maggior successo nella industry, Poletti si unisce al team di Publicis Italy / Le Pub da VMLY&R, dove arriva nel 2018 affermandosi in un’ascesa che lo ha portato a ricoprire la carica di CCO dopo soli due anni dal suo ingresso.

Francesco Poletti

Poletti lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, e sarà responsabile per le sedi italiane di Milano e Roma per i progetti realizzati sia con clienti locali che internazionali tra cui Barilla, Heineken e Netflix. Il suo apporto sarà determinante per dare nuovi impulsi alla visione di Publicis Italy / Le Pub e contribuire a rafforzare l’uniformità dei prodotti creativi consolidando il modello di business integrato a livello globale e l’approccio distintivo alla creatività combinato con la rilevanza culturale, la tecnologia, i dati ed il digitale. L’impronta innovativa che ha da sempre contraddistinto il creativo, ha inoltre permesso la crescita organica del business food and beverage di molti clienti, grazie a progetti di responsabilità sociale e attività integrate a livello globale.

«Penso che l’evoluzione sia una componente fondamentale nella vita di un creativo. È una convinzione in cui credo da sempre e che oggi mi ha portato in una delle agenzie più importanti al mondo. Le Pub esporta eccellenza creativa a livello globale e aiuta a far crescere i brand nella cultura, attraverso un uso – vero – dei dati. La nomina a Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub, è per me un onore. Porterò passione, amore per questo lavoro e la voglia di fare creatività con il sorriso sulle labbra. Credo fermamente che quello che stiamo mettendo in piedi oggi, sarà un’opportunità per tutti quei clienti che si vogliono affermare e distinguere globalmente e in Italia, e per tutti quei talenti che vogliono mettersi alla prova in una realtà unica», commenta Poletti. 

Poletti, il cui palmares vanta numerosi riconoscimenti in festival italiani e internazionali, nei suoi 22 anni di esperienza, ha collaborato con i più grandi professionisti e maestri dell’advertising: Pirella, D’adda, Lorenzini e Vigorelli, Tim Delaney, Rozzi e Battaglia, Jean Remy von Matt e Peter Waibel per citarne alcuni.

Tra i suoi lavori più conosciuti trionfa il pluripremiato “Rockin’ Mamas”, il progetto realizzato per la rivista Rolling Stone che si è aggiudicato 2 Leoni d’Argento al Festival di Cannes 2022, 5 matite del D&AD Award, 1 Grand Prix all’Eurobest Award, 1 Grand Prix al Dubai Lynx, oltre a una Menzione d’onore ai Creative Review’s Annual Awards e numerosi premi all’ADCI – Art Directors Club Italiano.

«Francesco è un creativo in grado di far emergere il vero potenziale dei talenti e di alimentare le ambizioni dei clienti, con idee e visioni in grado di generare un impatto significativo nella vita delle persone e nella cultura attuale. È una mente pionieristica che si spinge oltre i confini dimostrando profonda comprensione delle complessità di business», commenta Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy. 

Segui la diretta di: