IMX: l’Influencer Marketing fra creativi e creator

L’evento dello scorso 17 marzo ieri in Prima Visione su OltreLaMedia.tv

Nel 2022, secondo UPA, gli investimenti in Influencer Marketing in Italia si sono attestati intorno ai 300 milioni di euro, con un incremento dell’8% sul 2021. I budget in costante crescita sono il segno dell’attenzione e delle aspettative che le aziende nutrono verso questo strumento che è sempre più integrato all’interno delle strategie di comunicazione. Gli obiettivi dei brand sono molteplici: raggiungere nuovi segmenti di consumatori, migliorare l’engagement e accrescere la brand equity.

Guarda il video dell’evento

A questo universo in grande fermento Oltre La Media Group e Touchpoint hanno dedicato IMX – About Influencer Marketing, evento organizzato da Oltre La Media Group e da Touchpoint. Trasmesso ieri mattina in prima visione su OltreLaMedia.tv, l’appuntamento è stato registrato lo scorso 17 marzo a Milano, presso gli spazi di Fabbrica di Lampadine, ottenendo un grande successo presso un pubblico di addetti ai lavori. 

L’evento si è aperto con un’intervista del Direttore di Touchpoint, Andrea Crocioni, a Matteo Pogliani, Founder e Presidente di ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, che è servita a inquadrare meglio e dimensionare il fenomeno della Creator Economy.

Matteo Pogliani

«L’Influencer Marketing è maturato in questi anni, si sono corrette molte storture del passato. Ma questo non significa che di strada non ce ne sia molto da fare. L’Influencer Marketing non è più un’attivazione esotica da fare una volta ogni tanto, ma sta diventando sempre più strategico. Lo vediamo dai budget che aumentano, dal numero di progetti che vengono realizzati. L’essere sempre più strategico dell’Influencer Marketing porta a un aumento dei costi, quindi, aumentano le responsabilità su chi fa i progetti. Quindi non ci si può più accontentare dei risultati e delle progettualità che venivano fatti qualche anno fa. Servono dei progetti che siano realmente capaci di generare un valore aggiunto», ha sottolineato Pogliani nel suo intervento. 

Durante la mattinata di lavori, hanno portato il loro contributo sul palco Michele Arlotta, Head of Sales and Brand Solutions di Realize Networks, Nicole Cavallo, Head of Talent Management di Zenzero Talent Agency, Filippo Jurinic, Head of Digital di Team Lewis, Sarah Pelosi, Operations Director di COSMIC, Diletta Secco, Food Creator e Storyteller, Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch MKTG, e Alessandro Vercellotti, Avvocato di Legal For Digital.

Gli ospiti dell’evento hanno passato ai raggi X il mondo dell’Influencer Marketing, scattando un’istantanea dello stato dell’arte del comparto, e hanno provato a immaginare le nuove frontiere di una leva di comunicazione che ha trovato una sua centralità nelle strategie delle aziende. Dai creativi ai creator, abbiamo esplorato insieme questa “terra di mezzo” dove possono fiorire idee e opportunità per i brand.

A chiudere l’appuntamento la tavola rotonda “Influencer Marketing out of the box” che ha coinvolto Nicoletta Besio, Director of Sales di Twitch, Daniela Cerrato, Marketing Director di Mondadori Media, Andrea Cornelli, Vicepresidente di UNA, Salvatore De Angelis, Head of Digital International di Nielsen, e Carla Leveratto, Head of Creative Works di Google.

Clicca qui per guardare l’intervento dei protagonisti della tavola rotonda: Carla Leveratto, Salvatore De Angelis, Andrea Cornelli, Daniela Cerrato e Nicoletta Besio con Andrea Crocioni

 

Influencer per la CSR

Filippo Jurinic, Head of Digital di Team Lewis

Clicca qui per guardare il video

 

Gli aspetti legali dell’influencer marketing

Alessandro Vercellotti, Avvocato di Legal For Digital

Clicca qui per guardare il video

 

Costruire valore intorno ai creator 

Nicole Cavallo, Head of Talent Management di Zenzero Talent Agency

Clicca qui per guardare il video

 

Il punto di vista della creator 

Diletta Secco, Food Creator e Storyteller

Clicca qui per guardare il video

 

Content creation ed esigenze dei brand

Sarah Pelosi, Operations Director di COSMIC

Clicca qui per guardare il video

 

Humour & Creators

Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch MKTG

Clicca qui per guardare il video

 

Connection: from brand to talent 

Michele Arlotta, Head of Sales and Brand Solutions di Realize Networks

Clicca qui per guardare il video

 

Segui la diretta di: