La sostenibilità di Tigullio in Tv e online con creatività di VMLY&R

Tigullio è tornato in comunicazione dal 19 marzo sulle principali emittenti Tv e sul digital per annunciare la natura 100% sostenibile del basilico utilizzato per i suoi pesti alla genovese.

 

La nuova creatività integra la sostenibilità nel parallelismo tra il territorio e gli ingredienti, mantenendo il suo tratto distintivo di rusticità in linea con il posizionamento: “Deliziosamente Imperfetto”. È l’inizio di un nuovo percorso per il brand, come racconta anche il manifesto della sostenibilità, racchiuso in “La natura la vogliamo così. Autenticamente imperfetta”.

A supporto del suo impegno, Tigullio garantisce il rispetto delle coltivazioni di basilico secondo i requisiti della certificazione di sostenibilità ISCC PLUS (International Sustainability and Carbon Certification).

Commenta Francesca Sansò, Marketing Director di STAR Italia: «I consumatori vogliono essere rassicurati sulla bontà delle loro scelte alimentari e sul fatto che queste abbiano un impatto positivo sul Pianeta, il cui benessere è una priorità per tutti. Ecco perché sempre più spesso ricercano esperienze e sapori autentici e legati al territorio italiano. Oggi possiamo affermare con orgoglio che scegliamo per il nostro pesto soltanto il basilico proveniente da filiera italiana certificata e da agricoltura sostenibile e che ci stiamo muovendo come gruppo in una direzione green».

Per massimizzare la portata della campagna, Tigullio ha previsto l’attivazione di diversi touchpoint che vanno a comporre una strategia di comunicazione integrata. Sul sito è stata creata una landing page ad hoc dove viene raccontata step by step la novità legata alla sostenibilità. I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a comunicare il manifesto e concretizzarlo attraverso i 10 passi per un basilico sostenibile e deliziosamente imperfetto. È previsto poi il coinvolgimento di content creators a più livelli all’interno di una campagna di influencer marketing, funzionale ad amplificare l’impegno del brand a partire dal mese di aprile.

Il progetto relativo alla sostenibilità ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato il video manifesto, l’adattamento della precedente campagna video sia su Tv lineare che sul mezzo digitale; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; KIWI, Part of Uniting Group insieme ai loro partner Lhub/Bhlack, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e l’influencer marketing.

CREDITS:

CREATIVE AGENCY: VMLY&R

Executive Creative Director: Edoardo Loster

Creative Director: Elisa Anzini

Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi

Client Leader: Ingrid Altomare

Senior Account: Francesca Caradonna

Senior Producer: Elisa Simi

MEDIA AGENCY: Havas Media Group

STAR TEAM

Marketing Manager: Silvia Dimartino

Senior Brand Manager: Martina Colombo

Junior Brand Manager: Francesco Giuliani

Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone

KIWI, Part of Uniting Group

Executive Creative Director: Andrea Stanich

Senior Copywriter: Giovanni Piroli

Art Director Supervisor: Mattia Bulagna

Senior Art Director: Anna Urbano

Junior Art Director: Sara Capelli

Strategist: Oriana Volpe

Senior Account Manager: Giorgia Rosso

Account Manager: Letizia Pilotti

LHUB

Digital Project Manager: Silvia Inzaghi

BHLACK

Web Developer: Riccardo Pavesi

GLEBB & METZGER E WACKY WEAPON per PR STRATEGY

Client Director: Alice Mussi

Creative Director: Andrea La Brasca

Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo

Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino

Art Director: Elisabetta Ursino e Martina Colli

Copywriter: Alice Rabajoli

Executive Production evento PR: Elio Pecorini

 

Segui la diretta di: