“Vivi ciò che ami” è il nuovo video manifesto dell’app KuriU firmato Yellow

KuriU è un nuovo social network che permette di condividere le proprie esperienze, per ispirare ed essere ispirati. Si crea così un meccanismo di condivisione circolare che al suo centro trova la scrittura. KuriU ha scelto la casa di produzione Yellow per il nuovo video manifesto “Scrivi e vivi ciò che ami con KuriU”.

«Ci troviamo nell’era della Visual Culture e stiamo perdendo la capacità di scrivere – afferma il Direttore dell’app, Giuseppe Ricciuti -: una verità che KuriU intende nobilmente contrastare. Questa applicazione che pone al centro della condivisione delle esperienze la scrittura, dando valore alla capacità di suscitare l’attrattiva e la magia di un’esperienza attraverso le parole. Una pourpose forte, ma al contempo un concept non facile da raccontare, accolto con entusiasmo dalla casa di produzione Yellow che ha come core business proprio lo storytelling video. KuriU è un social network che mancava perché al racconto di esperienze gastronomiche, naturalistiche e sportive, fatto per immagini e video, aggiunge la possibilità di personalizzarlo con il proprio tono di voce».

Per aumentare gli iscritti e accrescere l’awareness dell’applicazione, KuriU ha scelto un mezzo potente: il video. Così il testimone del racconto dell’identità di KuriU è passato a Yellow, che ha scritto e prodotto un video a partire dall’insight che ci rivela la strategist Tosca Ghilardi: «Anche KuriU ha la sua bright story: studiando la USP nel dettaglio, abbiamo tratto che l’esperienza è un valore che si tramanda attraverso la scrittura. Da qui è nata l’idea del diario, simbolo del posizionamento dell’app».

Nelle scene si muovono infatti diversi personaggi, rappresentanti della complessività e diversità del target di KuriU, che vivono esperienze ispirandosi a vicenda attraverso il passaggio di un diario, oggetto fisico che tematizza il fil rouge della scrittura. Il diario diventa così il testimone delle esperienze, restituendo una catena caleidoscopica di valori che si moltiplicano. Il video, come l’app, riflette il leitmotiv della circolarità dell’esperienza, con l’ultimo personaggio del video che si rivela essere anche il primo. Far brillare i colori del nostro Paese con KuriU.

 

Nel video manifesto per KuriU, il moodboard ha richiesto l’impegno sinergico di diverse risorse. «La nostra équipe di costumisti, colorist e DOP ha condotto uno studio approfondito sui colori, affinché rispettassero la palette dell’applicazione e performassero al meglio sulla scena», racconta il regista Antonio Cofano. Ma l’app esalta anche i colori del nostro Paese, come spiega Roberta Mirigliano, Client Director di Yellow: «Quello per KuriU è stato un lavoro complesso ma gratificante, oltre che fortemente italiano, considerando che le esperienze traggono respiro dalla bellezza territoriale e culturale del nostro Paese mentre il suo heritage letterario e artistico è rappresentato dalla scrittura, un media che qui non può essere dimenticato».

 

CREDITS

Director: Antonio Cofano

Production Director: Andrea Mordenti

Head of Strategy: Tosca Ghilardi

Client Director: Roberta Mirigliano

1st Assistant Director: Matilde Vitale

Runner: Salvatore Versace

DOP: Tobia Borgognoni

Colorist: Niccolò Lorini

Costume designers and MUA: Blast.fx

With: Kitri Miglietta, Davide del Sordo, Laura Sottili, Carlo Piccinelli e Antonello Arabia.

Segui la diretta di: