Touchpoint e Insurzine “incoronano” le eccellenze della comunicazione del settore assicurativo

C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare all’iniziativa realizzata in collaborazone con IIA – Italian Insurtech Association

La partnership fra Touchpoint e Insurzine nasce con l’intento di raccontare al meglio l’evoluzione del comparto assicurativo, svelarne i nuovi paradigmi, puntando i riflettori sulle eccellenze che sono state capaci di rispondere nel modo più efficace ai cambiamenti del mercato generati da un’accelerazione della digitalizzazione.

Questa collaborazione trova la sua massima espressione nell’Insurance Communication Grand Prix, il premio dedicato ai diversi operatori della filiera – dalle compagnie assicurative alle società di intermediazione – che si sono distinti per l’adozione di nuovi modelli comunicativi.

Parliamo in particolare di realtà che grazie alla digitalizzazione e a modelli distributivi alternativi sono state in grado di rilanciare la propria offerta mettendo al centro le esigenze del consumatore.

I progetti potranno essere iscritti da aziende, agenzie, case di produzione e centri media. Queste le categorie previste: Comunicazione Istituzionale on/off, Charity/Fundraising/Corporate Social Responsibility/Cause Related Marketing, Comunicazione interna: Eventi motivazionali /Incentive/ Convention aziendali, Comunicazione Low Budget, Comunicazione social media, Comunicazione Unconventional, Comunicazione Corporate, Mobile Marketing, Digital Innovation, Influencer Marketing, Eventi PR/Media, Campagne di Branded Content, Brand Naming e Logo Design, Company Literature ed Experiential Marketing.

Sarà possibile iscrivere lo stesso progetto fino a un massimo di due categorie. Il compito di attribuire i premi di categoria e tra questi assegnare il Grand Prix spetterà a una giuria indipendente composta da professionisti equamente divisi tra esperti di comunicazione e creativity, consulenza assicurativa ed editoria di settore.

L’Insurance Communication Grand Prix viene organizzato in collaborazione con IIA – Italian Insurtech Association, l’associazione italiana di riferimento per gli attori della filiera assicurativa che intendono innovare e sviluppare prodotti e offerte per affrontare le nove sfide lanciate dal consumatore digitale. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio 2023. Sono ammessi i progetti di comunicazione realizzati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 marzo 2023 a partire dalle ore 18.30 a Milano, presso Fabbrica di Lampadine.

Ha spiegato Andrea Turco, Direttore di Insurzine: «Le assicurazioni stanno affrontando una rivoluzione digitale che tocca tutta la catena del valore. Tuttavia, la parte più sfidante sarà rendere la polizza un oggetto attraente. Per farlo le compagnie si stanno impegnando a ridisegnare i rispettivi customer journey per offrire al cliente un’esperienza semplice, fluida e personalizzata. Durante l’Insurance Communication Grand Prix, oltre a premiare i progetti più meritevoli, racconteremo in quale direzione sta andando il settore e quali nuovi modelli comunicativi sta mettendo in campo per avvicinare i consumatori ad un comparto cruciale per lo sviluppo del Paese».

Ha aggiunto Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint: «Con questo premio abbiamo messo a fattor comune l’expertise di due testate che rappresentano i punti di riferimento nei rispettivi settori. Touchpoint con i suoi premi dedicati alla industry pubblicitaria ha l’ambizione non solo di fotografare lo stato dell’arte, ma di dare valore ai migliori progetti di comunicazione realizzati in Italia. Un settore come quello assicurativo, in fase di grande trasformazione, merita un riconoscimento dedicato, che tenga conto delle sue specificità, così da riuscire a raccontare in modo puntuale le nuove modalità di engagement dei consumatori e dei diversi stakeholder. Abbiamo voluto trasferire lo spirito contenuto nel nostro pay off – “creativity & business” – in questa nuova iniziativa che ha ancora una volta l’obiettivo di accendere la luce sulla creatività applicata ai processi di business».

Segui la diretta di: