Qatar 2022, record di share per la finale (68,6%) e di investitori per il Mondiale targato Rai

La finalissima Argentina–Francia di domenica 18 dicembre vince il titolo dell’evento sportivo più seguito dell’anno conquistando il 68,6% di share su individui e il 77,2% sugli uomini, con 13.496.000 spettatori total video. In evidenza, in particolare, i rigori che hanno tenuto incollati agli schermi 16.787.000 spettatori con il 74,3% di share. Volano a 7.915.000 le interazioni social.

Il rigore decisivo di Gonzalo Montiel che ha portato la nazionale di Messi sul tetto del mondo ha anche sancito il successo di audience per un evento già passato alla storia del calcio e della tv. Non solo milioni di appassionati connessi alla tv e agli schermi di RaiPlay ma anche tantissimi investitori – 160 – che hanno creduto nella forza mediatica dei Mondiali e nell’offerta integrata di Rai Pubblicità.

La finalissima segue l’onda di un successo già delineatosi con le due semifinali di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. L’attesissima Francia-Marocco ha registrato 11.803.000 spettatori, pari al 49,8% di share su individui, con un picco capace di toccare 12,9 milioni di amr su Rai1 e 561.000 su RaiPlay. La sera prima, Argentina-Croazia è stata seguita da 10.284.000 di appassionati (share:44,5%). Il grande successo dei Mondiali evidenzia anche come sta evolvendo la fruizione della nuova televisione: 2,2 milioni di views di live streaming per la vittoria della Francia in semifinale e 1,7 per apprezzare le prodezze di Lionel Messi contro la Croazia. Tutti risultati superiori alle precedenti edizioni dei Mondiali senza la partecipazione della nazionale italiana.

I mondiali Qatar sanciscono RaiPlay assoluta protagonista per i grandi eventi, anche in assenza della nazionale italiana: Francia-Argentina è l’evento più seguito in diretta streaming, davanti alla finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra (484.000 amr-d).

Grandissima performance anche per la Bobo TV. Domenica sera l’ultima pillola del branded content di Rai Pubblicità con poltronesofà e Santero andato in onda per tutto il Mondiale ha registrato 8.978.000 spettatori con il 41,9% di share: un risultato eccezionale per i protagonisti Vieri, Cassano, Adani, Ventola.

«Lo straordinario risultato di ascolto dei Mondiali di Calcio in Qatar, conferma che la scelta Rai di proporli tutti in esclusiva è stata vincente e pienamente in linea con la missione del servizio pubblico. Il calcio è di tutti e noi lo abbiamo portato nelle case di tutti gli italiani ai quali, nonostante l’esclusione dell’Italia, credo abbiamo regalato momenti di sport di altissimo livello, con un racconto che non si è limitato alle sole cronache delle partite – ha commentato l’Amministratore Delegato di Rai, Carlo Fuortes -. Il mio ringraziamento va a tutta la Produzione Rai, a tutte le maestranze, ai giornalisti di Rai Sport guidati dalla Direttrice Alessandra De Stefano, per la grande professionalità, l’impegno e la passione con la quale hanno contribuito a ottenere un grande risultato. A Rai Radio 1 e Rai Radio 1 Sport che hanno raccontato con la giusta emozione le partite minuto per minuto. A Rai Play per aver permesso ai telespettatori di recuperare la visione delle partite, anche quelle trasmesse in orari mattutini. In questo modo, grazie al lavoro di tutti, Rai ha portato l’Italia ai Mondiali».

 

Segui la diretta di: