Radio Italia Live – Il Concerto torna il 15 maggio in Piazza Duomo con tanti sponsor

La raccolta adv, a cura di Rai Pubblicità, segna +10% sulla doppia piazza milanese e napoletana

Torna Radio Italia Live – Il Concerto, il più grande evento gratuito di musica live in Italia. Nel 2024, come già annunciato, oltre all’appuntamento in Piazza Duomo a Milano mercoledì 15 maggio alle ore 20.40 ci sarà per la prima volta anche Napoli, in Piazza del Plebiscito, giovedì 27 giugno.

Presenting Partner dei due concerti è isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, a conferma della solida partnership che da anni vede il Gruppo al fianco di Radio Italia e della grande musica italiana.

Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, l’evento vedrà protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Mahmood, Angelina Mango, Gianna Nannini, Noemi, The Kolors, Ultimo.

Tante le novità di questa nuova edizione: la conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Sarà allestita la “terrazza Radio Italia” dalla quale Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il palco principale. La sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto, in una versione rinnovata, sarà eseguita dal vivo da Saturnino. 

Alessandro Volanti, il Sindaco Giuseppe Sala, Emma, Mario Volanti, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, Riccardo Clerici, Head Of Business Development Digital Retail di Intesa Sanpaolo e Daniele Ottier, Sky Business Affairs and Acquisition & FTA Senior Director | ©Ph. Luca Marenda

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. 

Radio Italia Live – Il Concerto sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 e sarà, come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Instagram, TikTok e X  con l’hashtag ufficiale #rilive. 

In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi. A partire dal 14 maggio, infatti, sarà disponibile la sezione “#RILIVE” all’interno dello spazio New Music.

Oltre al Presenting Partner isybank, ad affiancare Radio Italia nella tappa milanese ci saranno i broadcasting partner Sky, NOW e TV8, il main partner Sky Mobile powered by Fastweb, gli official partner Activia, Alfaparf Milano, Carrefour Italia, Consorzio Tutela Grana Padano, Fidenza Village, Idealista, Lavazza, Moby, Neos, Old Wild West; il charity partner Avis Regionale Lombardia; i media partner Corriere della Sera, Cosmopolitan, La Gazzetta dello Sport, Up Tv, Urban Vision; il travel partner Trenord; i partner tecnici ATM e Roberto; la birra ufficiale Birra Gaia; fornitori ufficiali: Bortolin Angelo Spumanti, Ferrarelle e Vitasnella, La Tribù del Parco.

Radio Italia ringrazia per la collaborazione l’Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

«Tra Milano e Radio Italia Live – Il Concerto esiste un legame profondo che si rinsalda e consolida di anno in anno – commenta il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Il palinsesto degli eventi che caratterizzano la bella stagione, a Milano, non può prescindere dal concerto gratuito di Radio Italia in piazza del Duomo: senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi».

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia, sottolinea: «Che dire: dopo mesi e mesi di lavoro, sveliamo il cast che si esibirà sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto, con la voglia che il 15 di maggio arrivi il prima possibile per poter rivivere questa esperienza indimenticabile che coinvolge musica, artisti e pubblico. Non riesco a farci l’abitudine: ogni volta è come se fosse la prima volta. Anche quest’anno abbiamo cercato qualcosa di nuovo, sia per quanto riguarda l’allestimento che la conduzione, anche se i protagonisti assoluti restano la musica e il coinvolgimento». 

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia, aggiunge: «Tra le novità di questa edizione, oltre alla creazione della “Terrazza Radio Italia” con Luca Ward, anche il pre-show dedicato ai nostri partner avrà una veste inedita e più spettacolare con musica e ballerini. Come sempre l’evento avrà un’ampia risonanza anche su tutti i nostri profili social e sarà amplificato attraverso un’importante campagna di comunicazione su Radio Italia, Radio Italia Tv, radioitalia.it, su alcuni dei principali siti, quotidiani, settimanali e periodici nazionali, sui più importanti circuiti di OOH, sui campi di serie A e sulle principali reti televisive. Non solo, la collaborazione con TikTok Italia renderà tutto più immersivo. Tutto questo è reso possibile anche grazie al supporto dei numerosi partner che hanno deciso di essere con noi in questa occasione speciale. Ringrazio Rai Pubblicità per il grande lavoro condiviso». 

Antonio Valitutti, Amministratore Delegato di isybank, aggiunge: «Saremo presenti con grande entusiasmo nei due eventi di Milano e Napoli, dopo aver ospitato in questi mesi nell’isybank Music Place di Radio Italia Live decine di interviste e performance live degli artisti italiani più amati».

Alessandro Volanti conferma inoltre ottimi risultati per la raccolta pubblicitaria del doppio evento: «se lo scorso anno si è attestata intorno a 1,2 milioni di euro, quest’anno c’è un incremento del 10%». 

E molto bene complessivamente sta andando anche la raccolta di Radio Italia in questa prima parte dell’anno, come sottolinea Mario Volanti: «Per la radio, dopo un’ottima performance a gennaio, febbraio è andato in pareggio e marzo ha visto una crescita del 4%. Nel complesso, l’incremento del primo trimestre è pari al 13% mentre sul solo mese di aprile siamo a +18%. Anche sul fronte televisivo siamo più soddisfatti: nel primo trimestre la raccolta su Radio Italia Tv è cresciuta del 30%». 

Segui la diretta di: