Design e comunicazione stampata in mostra a Brand Revolution LAB

Appuntamento a Milano il 27 e 28 ottobre

Si terrà a Milano il 27 e 28 ottobre, nello spazio DayLight dei SuperStudio Più, in via Tortona 27, la due giorni espositiva di Brand Revolution LAB, iniziativa pensata e realizzata da Stratego Group in cui brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali si incontrano in un laboratorio creativo e collaborativo per proporre una nuova comunicazione, focalizzata sulla stampa ma contaminata dal digitale. 

«Sei anni di esperienza ci hanno insegnato che non basta organizzare un laboratorio dove mettere intorno a un tavolo Brand, Designer, Agenzie creative, Stampatori e Fornitori di materiali – dice Valentina Carnevali, Project Manager di Brand Revolution LAB e Chief Marketing Officer di Stratego Group – è importante che la conversazione vada oltre questa esperienza e continui dentro la community dei professionisti che ogni anno cresce per numero di persone e di competenze. Stiamo pensando a una serie di servizi e iniziative che possano contribuire ad arricchire questo spazio di innovazione e le persone che lo frequentano». 

 

Il concept Metamorphosis in un allestimento artistico sorprendente 

I progetti di questa edizione portano un messaggio chiaro: il mondo della stampa cresce ed è proiettato verso il futuro. È un settore che si evolve per rispondere alle diverse esigenze dei brand e dei consumatori, diventando contemporaneo e integrandosi alla dimensione digitale.

L’esposizione avrà un allestimento coordinato che sarà una sorpresa per i partecipanti all’evento di ottobre: «Un bel lavoro di squadra che parte da un’illustrazione e diventa un ambiente immersivo grazie alle competenze di tutti» dicono Daisy Viviani, curatrice creativa di Brand Revolution LAB e Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva: insieme hanno creato il concept e l’identità visiva dell’edizione 2022. 

Sull’illustrazione di partenza dicono: «Per comunicare il concetto di Metamorphosis è stato scelto un testimonial d’eccezione, Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, che è stato rappresentato sia in vesti passate che in chiave contemporanea, ma questo è tutto ciò che possiamo svelare sull’allestimento». 

 

La nuova area dedicata ai materiali stampabili

Designer, agenzie e brand hanno sete di conoscere nuovi tipi di materiali e supporti, che li aiutino a esprimere la loro creatività, anche e sempre più in chiave di sostenibilità ambientale. Ecco perché Brand Revolution LAB inaugura quest’anno anche una nuova area della mostra, intitolata Print & Materials, per dare al mercato l’opportunità di raccontare materiali e supporti in relazione alla loro possibilità e resa di stampa.

 

Talk e formazione

Brand Revolution LAB, durante la giornata del 28 ottobre, porterà sul palco delle sue talk e tavole rotonde i protagonisti dei progetti e alcuni ospiti con conversazioni su: materiali, tecniche e trend degli stampati ecosostenibili dalle più svariate rese estetiche; le soluzioni innovative per rendere riutilizzabile un packaging pensato per la logistica; la stampa digitale al servizio di una comunicazione personalizzata e sempre diversa; l’importanza dell’illustrazione nella comunicazione stampata; i nuovi codici comunicativi per coinvolgere ed emozionare; come sta cambiando la comunicazione del lusso, anche quella stampata, rispetto al cambiamento dei valori; come la stampa dà forma concreta a servizi e prodotti intangibili.

Il programma è disponibile sul sito www.brandrevolutionlab.it.

Segui la diretta di: