Il Gruppo Serviceplan festeggia 10 anni con fatturato a 22 mio (+30%) e il rilancio di Plan.Net

Un modello vincente fra imprenditorialità e respiro internazionale

Il Gruppo Serviceplan in Italia ha festeggiato il 10° compleanno toccando un fatturato di 22 milioni di euro e mettendo a segno una crescita del 30% nell’ultimo anno. «Se ampliamo lo sguardo agli ultimi cinque anni l’incremento è stato addirittura del 120% e senza passare da acquisizioni», ha sottolineato Giovanni Ghelardi, Partner e CEO di Serviceplan Group in Italia, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano presso la House of Communication di via Solferino, dove il 12 aprile del 2012 avveniva la presentazione ufficiale del gruppo.

Il Board di Serviceplan Group Italia: Giovanni Ghelardi, Partner e CEO di Serviceplan Group Italia, Fabio Sperti, Partner e CFO di Serviceplan Group Italia, Stefania Siani, Partner, CEO e CCO di Serviceplan Italia, Vittorio Bucci, Partner e CEO di Mediaplus Italia, e Michele Lorenzi, Partner e CDO di Serviceplan Italia

Oggi questa realtà, una delle più dinamiche del panorama italiano, conta su otto società, 14 partner e un team di 185 professionisti che operano tutti sotto lo stesso tetto. Punto di forza del Gruppo, che ha casa madre in Germania, è un modello che prevede il coinvolgimento di partner locali con rilevanti partecipazioni all’interno delle diverse agenzie. La House of Communication è diventata così la casa dei talenti, quei professionisti che hanno contribuito al raggiungimento di questi eccellenti risultati. 

«Siamo un grande gruppo, diverso da tutti gli altri. Frizzante per agilità e orientamento alla partnership e liscio per dimensioni e internazionalità. Nella nostra House of Communication convivono la flessibilità e la visione di chi si pone come business partner, insieme alla solidità e alle competenze proprie di uno dei principali gruppi di comunicazione al mondo e primo in Europa fra gli indipendenti», ha detto Ghelardi, spiegando il senso del titolo della conferenza stampa “Liscia, gassata o Serviceplan Group?”. 

Assi portanti del Gruppo sono Serviceplan, guidata dalla partner, CEO e CCO Stefania Siani insieme a Michele Lorenzi, Partner e Chief Digital Officier, che si occupa di creatività e contenuti, Mediaplus, sigla guidata dal Partner e CEO Vittorio Bucci focalizzata su dati e media, e Plan.Net, che da luglio è stata rilanciata con nuovo management e nuove competenze e oggi offre consulenza digitale e tecnologica.

Oltre alle tre sigle “storiche”, nella casa della comunicazione operano anche Solutions per la produzione, Neverest per la parte video, Goodmind per packaging e design, Develon che insieme a Plan.Net supporta lo sviluppo di prodotti digitali e piattaforme e LoRo, la boutique creativa del Gruppo.

Secondo Ghelardi il fatto che il Gruppo sia al 100% indipendente, insieme alla cultura e al modello della House of Communication e alla capacità di attrarre talenti, ha reso possibili i risultati raggiunti oggi sia in Italia sia a livello internazionale dove Serviceplan Group conta ormai 5.000 specialisti distribuiti in 16 location strategiche nel mondo e con una crescita in termini di assunzioni del 13% nell’ultimo anno. 

«Siamo internazionali, ma allo stesso tempo agili. Essere nominati “Indipendent Network of The Year” ai Cannes Lions quest’anno ha rappresentato una consacrazione», ha affermato Stefania Siani. L’agenzia creativa del Gruppo intanto ha allargato il proprio “perimetro” con l’integrazione del team social guidato Michele Lorenzi, proveniente da Plan.Net.

«La performance di business dei nostri clienti è l’obiettivo ma la nostra idea di impresa ha come fine la sostenibilità – ha detto Siani -. La pratichiamo a partire dall’organizzazione dando vita a un importante progetto di welfare aziendale, preservando nei limiti del possibile il work life balance, integrando momenti di ispirazione nella nostra quotidianità e in genere cercando di costruire messaggi – come A2A e UnipolMove – che contribuiscano a rendere il mondo un luogo dove le scelte di acquisto siano sempre più consapevoli, orientate al bene e all’evoluzione comune».

Un approccio che ha conquistato il mercato e che ha portato l’agenzia a correre sul fronte del new business con 24 acquisizioni negli ultimi 18 mesi: tra queste ricordiamo la già citata UnipolMove, Milano Cortina 2026 (in ATI con Gitto Battaglia 22), Beck’s e Jagermeister.

È atteso intanto l’annuncio di un nuovo incarico, a seguito di una gara, per il lancio di un progetto di comunicazione internazionale di una delle principali DOP italiane. Passando a Mediaplus, l’agenzia media del Gruppo, i numeri di RECMA certificano una crescita del 126% negli ultimi 3 anni e una tra le quote più elevate di servizi a valore aggiunto. Lo staff è triplicato negli ultimi 4 anni.

«C’è una ragione su tutte alla base dei risultati di Mediaplus: la capacità di lavorare in una logica fortemente consulenziale – ha dichiarato il CEO Vittorio Bucci -. Le sfide sono affrontate sempre in modo personalizzato, business centrico e fact based. Le soluzioni si poggiano su un approccio multidisciplinare e caratterizzato da un serio e profondo uso dei dati. Lo sviluppo si fonda su una spasmodica ricerca di strumenti e tecniche moderne e avanzate».

Anche per Mediaplus ci sono novità sul fronte del new business: l’agenzia media dallo scorso luglio si occupa anche della pianificazione e dell’acquisto di spazi sui media tradizionali di MediaWorld, consolidando così una collaborazione che la coinvolgeva già per quanto riguarda il media buying digital. Ma le novità non finiscono qui. Proprio da una costola di Mediaplus, a luglio 2022 ha preso vita il rilancio di Plan.Net Italia, l’agenzia digitale del Gruppo che oggi ha come obiettivo quello di affiancare le aziende nei processi di trasformazione digitale offrendo servizi di consulenza tecnologica.

Domenico Genovese

Ha detto Bucci: «Per noi è stato naturale che, da un approccio consulenziale e personalizzato come quello di Mediaplus, sia ripartita l’evoluzione di Plan.net, che si caratterizzerà per la capacità di disegnare soluzioni digitali avanzate. Dall’experience design allo sviluppo di piattaforme, dalla consulenza in ambito martech ai progetti di digital marketing transformation, la nuova società completerà il percorso iniziato in Mediaplus e assicurerà al gruppo la poliedricità necessaria per operare, come business partner, in tutti gli ambiti del digitale. La nuova Plan.Net sarà guidata da un manager cresciuto nel Gruppo e già responsabile di innovazione e sviluppo prodotti: Domenico Genovese ha assunto il ruolo di Managing Director (Bucci è AD, ndr)».

Con questa operazione Plan.Net viene così rilanciata come agenzia MarTech, andando a rimodellarsi intorno alle esigenze di un mercato in piena evoluzione.

Segui la diretta di: