Škoda cerca partner per l’advertising globale

La Casa boema introduce la nuova Corporate Identity e svela il nuovo logo

Škoda sarebbe alla ricerca di un partner con “impronta globale”. Secondo la testata Campaign, il marchio automobilistico del Gruppo Volkswagen starebbe rivedendo la propria strategia pubblicitaria per competere con rivali più esclusivi, e allo stesso tempo sarebbe al lavoro per sviluppare una nuova piattaforma di marca.

Come dichiarato da un portavoce di The Observatory International, che gestisce il processo di revisione per conto di Škoda Global Marketing: «Škoda Global Marketing Communications sta cercando di nominare un’agenzia leader creativa globale con un’impronta internazionale per supportare i suoi obiettivi di crescita e vendita».

E ha aggiunto: «La revisione ha un impatto solo sulle relazioni con le agenzie creative globali di Škoda e non ha alcun impatto sulle sue relazioni con le agenzie media o sulle relazioni con le agenzie nei singoli mercati».

Nel frattempo a partire dal 31 agosto 2022 la Casa boema ha introdotto la nuova Corporate Identity che lega la ricca storia del brand al futuro della mobilità e svelato il nuovo logo.

«Con la nostra nuova CI, stiamo portando l’intero look del brand a un livello più alto – ha dichiarato in un comunicato Martin Jahn, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Vendite e Marketing -. Per noi questa è l’occasione perfetta per rendere il nostro brand adatto al decennio di trasformazione e per adeguare il look Škoda alle esigenze e alle aspettative dei nostri clienti. La nostra nuova CI sottolinea il design moderno e distintivo e mostra chiaramente il nostro approccio digital first».

La nuova CI sarà gradualmente diffusa su tutte le piattaforme: prima nei materiali di informazione e comunicazione e, a partire dal 2024, inizierà a comparire anche sui modelli appena lanciati.

Inoltre, al fine di determinare l’aspetto del futuro logo, ben 2.200 persone di sei mercati chiave – Repubblica Ceca, Germania, India, Israele, Italia e Norvegia – sono state sottoposte a un sondaggio in merito alle differenti versioni del logo, per un totale di 165 progetti. Il nuovo logo punta a enfatizzare la comunicazione digitale.

Il simbolo della freccia alata è stato anch’esso trasformato, anche se non così radicalmente come è avvenuto per il lettering, che sarà presente in misura maggiore rispetto al logo aziendale nelle attività di comunicazione di marketing.

Segui la diretta di: